Guida

Se fai il prelavaggio, perdi! Usare correttamente la lavastoviglie, parte 1

Simon Balissat
4.10.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

La lavastoviglie. L'elettrodomestico da cucina più utile, se funziona. Perché ci sono un numero incredibile di cose che puoi sbagliare.

Ricordo esattamente quando ho avuto la mia prima lavastoviglie nel 2007 in un appartamento di 2,5 stanze nel cuore di Baden. Doveva essere una salvezza, un risparmio di tempo di almeno quattro ore a settimana. Ero libero! Mentre la macchina gorgoglia soddisfatta, io impiego il tempo guadagnato in cose più importanti.

Il colpo di fulmine è stato un'altra cosa.

Lo schiaffo in faccia arrivò rapidamente e fu duro. Raramente i miei piatti erano completamente puliti, i bicchieri avevano brutte macchie di calcare bianco, le posate erano macchiate. Dovevo lavare di nuovo tutto a mano. A quel tempo non avevo mai sentito parlare di sale rigenerante, per non parlare dei brillantanti. Ancora oggi, la lavastoviglie è un libro chiuso. Se funziona, sono contento. Se non funziona, non ho idea di quale sia il problema. È ora di cambiare questa situazione.

Il professionista della lavastoviglie

René Schaffner sa tutto quello che c'è da sapere sulle lavastoviglie. In qualità di Product Manager di Electrolux, brilla per la sua esperienza.

** Simon: Devo pre-sciacquare i piatti? **

René: No. I residui di cibo devono essere rimossi dal piatto, in particolare i gusci d'uovo e i chicchi di riso sono un veleno per la macchina. Il pre-sciacquo non è necessario, anzi. Il pre-sciacquo non fa altro che aumentare il consumo di acqua. Una normale lavastoviglie a pieno carico necessita di 10 litri d'acqua. Se pre-sciacqui tutto, ne avrai bisogno diverse volte di più. È importante che tu scelga il programma giusto, così le stoviglie saranno pulite. Nella maggior parte dei casi, con il programma intensivo è possibile pulire anche le stoviglie asciutte.

** Le pastiglie che contengono già smalto e sale funzionano? **

Assolutamente. Anzi, te le consiglio. Le pastiglie contengono il rapporto ideale di polvere, brillantante e addolcitore. Se i bicchieri presentano ancora dei residui d'acqua, puoi aggiungere altro brillantante e ridurre il dosaggio di brillantante nella lavastoviglie. Il lucidante garantisce una riduzione dei residui d'acqua.

** A proposito di brillantante, detersivo e sale: quale marchio consigli?

In tutta onestà, il marchio non ha importanza. Io mi assicurerei che il detersivo e il lucidante siano dello stesso marchio. In questo modo si abbinano perfettamente. Quando usi il sale rigenerante, è importante che tu usi davvero il sale rigenerante e non il sale da cucina. Questo non funziona.

Per continuare

Nel prossimo episodio, René ti spiega le funzioni di una lavastoviglie e perché le lavastoviglie professionali hanno bisogno solo di 15 minuti, mentre la tua macchina a casa ha bisogno di due ore. Se clicchi sul pulsante nero "Segui l'autore" qui sotto, ti invierò un'e-mail quando sarà il momento.

A 124 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Aspettare i piatti puliti? Usare correttamente la lavastoviglie, parte 2

    di Simon Balissat

  • Guida

    Due rimedi casalinghi contro i cattivi odori del robot aspirapolvere

    di Lorenz Keller

  • Guida

    Ecco come liberarsi della ruggine nella lavastoviglie

    di Raphael Knecht

7 commenti

Avatar
later