

Scelta delle racchette da squash: dai classici cuori e goccioline

Sei un tipo a goccia o preferisci un collo aperto? La tua racchetta deve essere bilanciata, con la testa o con il grip? E quanto è leggera? Le racchette da squash si basano sui dettagli.
Le caratteristiche di una racchetta non sono evidenti a prima vista. Potenza, precisione e maneggevolezza dipendono da diversi fattori. Iniziamo con le differenze più evidenti che dovresti considerare quando scegli una racchetta .
La testa della racchetta
Ottimamente, le racchette da squash sono più diverse tra loro rispetto a quelle da tennis o badminton. Esistono diversi design della testa della racchetta che ne influenzano le caratteristiche di gioco.
Cuore classico / gola aperta
Nel design classico, la testa della racchetta ha una forma ovale. Ciò significa che le corde sono relativamente corte. In questo modo si ha una grande sensibilità e controllo, ma non molta potenza. In questo modo, la racchetta presenta un grande "cuore" nel passaggio tra l'asta e la testa della racchetta. In inglese, il design con l'apertura nella gola è noto come "open throat". Il ponte smorza le vibrazioni, ma anche la forza d'impatto. Lo "sweet spot", cioè il punto in cui si dovrebbe colpire idealmente la palla, è relativamente piccolo.

Teardrop
Nei modelli a goccia, le corde centrali sono più lunghe e passano direttamente nel nucleo. Questo garantisce una maggiore potenza e uno sweet spot più ampio, ma è un po' più difficile da controllare. I giocatori più esperti, con i muscoli dell'avambraccio adeguatamente allenati e un polso stabile, hanno il controllo di palla necessario per sfruttare appieno i vantaggi di queste racchette. I principianti beneficiano soprattutto della combinazione di potenza di battuta e di un ampio sweet spot.
I modelli con "cuore allungato" o "goccia allungata" offrono la massima potenza di battuta, ma aumentano anche gli svantaggi descritti sopra in termini di controllo di palla. Una zona a cuore senza fascia occhiello, come la Tecnifibre Dynergy AP 125, rafforza l'effetto trampolino e aumenta la potenza, ma comporta anche una certa perdita di controllo.
Peso e materiali
Il peso delle racchette da squash varia notevolmente. I modelli più leggeri pesano meno di 130 grammi, mentre i più pesanti si aggirano intorno ai 200 grammi. I migliori giocatori giocano con racchette di peso compreso tra 117 e 130 grammi, perché una racchetta leggera promette una buona maneggevolezza. Per trarre vantaggio da una racchetta estremamente leggera come la Tecnifibre Dynergy APX 120, è necessaria una buona tecnica. Per i principianti, spesso si consiglia un modello nella fascia di peso da 130 a 160 grammi.
I modelli più economici sono realizzati principalmente in alluminio. Questo materiale è relativamente pesante e non assorbe particolarmente bene gli impatti violenti, ma dura a lungo. Il carbonio, la grafite o il titanio sono solitamente utilizzati nelle racchette di qualità superiore
Bilanciamento
Il peso da solo può essere ingannevole. La sensazione di leggerezza o pesantezza di una racchetta dipende anche dalla sua distribuzione. Dove si trova il centro di gravità della racchetta? È più pesante come il grip, che promette una buona maneggevolezza e reazioni rapide? pesante come la testa, che offre una maggiore potenza ai tuoi colpi grazie a una maggiore massa di oscillazione? Oppure bilanciata?
Il bilanciamento delle racchette da squash si misura dall'estremità inferiore della racchetta ed è espresso in millimetri. I modelli bilanciati sono compresi tra i 360 e i 365 millimetri, quelli pesanti al di sopra e quelli pesanti per il grip al di sotto. Per i principianti, in genere si consigliano racchette con più grip. I giocatori d'attacco traggono vantaggio da un peso maggiore nella testa della racchetta.
Palle
Oltre a scegliere la racchetta giusta, anche la palla giusta è fondamentale. I punti colorati sulle palline da squash indicano il livello di gioco per cui sono adatte.
Blu: Le palline con il pallino blu sono le più veloci e adatte ai principianti, in quanto rimbalzano circa il 40 percento in più rispetto alle palline da torneo (doppio giallo) e non necessitano di riscaldamento.
Rosso: Il livello successivo per i principianti avanzati, con un rimbalzo migliore di circa il 20 percento rispetto alle palline da torneo e un riscaldamento praticamente nullo.

Unsquashable Palla da squash
Giallo: Per i giocatori più ambiziosi, il comportamento del rimbalzo è aumentato solo del 10 percento circa.
Doppio giallo: palline da torneo.
Occhiali da squash
Una palla da squash può raggiungere una velocità di 200 km/h e gli occhi sono particolarmente a rischio. Nei tornei juniores in Svizzera è previsto l'obbligo di indossare gli occhialini e negli Stati Uniti l'uso degli occhialini nei tornei è generalmente obbligatorio. Anche se nessuno lo prescrive per i giocatori amatoriali, è generalmente una buona idea indossare occhiali protettivi.


Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.