

Scegliere la giacca da esterno giusta

Quando si tratta di scegliere la giacca da trekking o da passeggio giusta, molto dipende dal tempo, dall'attività all'aperto per cui la utilizzerai e da eventuali esigenze particolari. Ho selezionato quattro tipi di giacche per l'outdoor, ognuna delle quali ha qualcosa di diverso da offrire.
Prima pubblicazione il 1 marzo 2018
Ci sono molte occasioni in cui potresti trovarti a cercare una giacca da outdoor. Sono ottime per tutto, dalle escursioni alle spedizioni più lunghe, dal ciclismo alle attività quotidiane come portare a spasso il cane. Hanno sicuramente dei vantaggi rispetto alle giacche tradizionali.
Giacche da pioggia: giacche leggere e resistenti alle intemperie

Le giacche antipioggia hanno tutte le carte in regola. Cioè ti proteggono dalla pioggia e dalle intemperie, pur essendo leggere e sottili. Tuttavia, non sono così robuste, il che significa che si consumeranno più velocemente rispetto alle giacche rigide. Per quanto riguarda l'impermeabilità, la classificazione di impermeabilità indica il grado di protezione delle giacche outdoor. Più alto è il punteggio, più impermeabile è la giacca. Ad esempio, un indice di impermeabilità di 1.000 mm significa che la giacca può resistere alla pressione di circa un litro d'acqua. Le giacche da pioggia specializzate, invece, hanno un grado di impermeabilità compreso tra 10.000 e 30.000 mm.
Softshell: i capi tuttofare
Le giacche softshell combinano isolamento e protezione dalle intemperie. Sono traspiranti, antivento, idrorepellenti e in alcuni casi anche impermeabili. Le softshell vantano materiali più morbidi e riscaldanti rispetto alle giacche hardshell e sono dotate di un tessuto elastico che le rende comode da indossare. [[product:6580483,11296866,11136192]] [[product:11292883,11450368,9855455]]
See all softshell jackets
Hardshell: le giacche più resistenti
Le giacche hardshell sono adatte a condizioni umide e difficili. Sono dotate di una membrana o di un rivestimento che protegge il materiale esterno da eventuali danni e rende la giacca impermeabile, antivento e traspirante. Le Hardshell sono composte da 2, 2,5 o 3 strati. Le giacche a due strati sono caratterizzate da un materiale esterno robusto che viene attaccato alla membrana per proteggerla da eventuali danni. Queste giacche sono solitamente foderate all'interno con una rete sottile. Le Hardshell con 2,5 strati sono dotate di un ulteriore rivestimento protettivo sul lato interno della membrana. Le giacche a tre strati, invece, hanno una propria fodera interna e sono quindi più robuste e comode da indossare.
Per mantenere il materiale superiore impermeabile e traspirante, viene applicato uno strato aggiuntivo. Si tratta di una pellicola sintetica (membrana) o di un rivestimento. La membrana è un sottile strato divisorio semipermeabile che viene applicato al materiale. La struttura è progettata in modo tale che le gocce d'acqua non possano passare, ma che il vapore acqueo o l'umidità possano uscire. [[product:11451149,10111534,10709197]] [[product:11011920,8212664,10117212]]
Vedi tutte le giacche hardshell
Giacche isolate: quando l'importante è stare al caldo
In termini di stratificazione dei vestiti per stare al caldo, le giacche isolate rappresentano lo strato intermedio di protezione contro gli elementi. I materiali isolanti come la lana, la piuma e le fibre sintetiche, tra cui Primaloft, Polartec e Power Fill o simili, creano sacche d'aria che mantengono il calore nel corpo. Il grado di isolamento di una giacca dipende dall'imbottitura, dalla qualità dell'imbottitura e dal design del prodotto. Per scegliere la giacca isolata giusta, devi considerare l'attività per cui la utilizzerai e i requisiti che questa comporta. Esistono indubbiamente tanti modelli di giacche isolate quanti sono gli hobby all'aria aperta, che si tratti di arrampicata, sci, escursioni o passeggiate in città. Ciò che differenzia maggiormente le giacche isolate è il tipo di materiale con cui sono imbottite. I tipi di imbottitura più comuni sono la piuma, la lana e le fibre sintetiche. Ognuno di essi potrebbe essere la scelta giusta per te, a seconda dell'attività all'aperto.
Giacche in piuma
Le giacche in piuma offrono il miglior isolamento in rapporto al peso e alle dimensioni dello zaino. Inoltre, sono imbattibili quando hai bisogno del massimo calore. I piumini isolati sono leggeri e resistenti, ma sono più costosi e richiedono maggiore cura rispetto alle giacche isolate con fibre sintetiche o lana. Il tallone d'Achille dei piumini è l'umidità. Per questo motivo sono fuori luogo nelle attività sportive intense. A meno che, ovviamente, la giacca non sia realizzata in piuma resistente all'acqua e progettata appositamente per questo tipo di utilizzo. Tuttavia, c'è ancora un punto che non ho trattato: la questione etica. Prima di scegliere un piumino, devi sempre considerare se è crudele nei confronti degli animali. Ecco perché è meglio attenersi ai produttori di piumini che rispettano gli animali.
Giacche isolanti sintetiche
Queste giacche sono solitamente più economiche, richiedono poca manutenzione e sono perfette per le attività all'aperto in cui piove o si suda molto. Questo perché l'imbottitura sintetica non assorbe praticamente l'umidità e mantiene le sue proprietà isolanti anche quando è ricoperta di sudore. D'altro canto, a seconda della qualità dell'imbottitura, le giacche sintetiche sono spesso più pesanti delle giacche in piuma di pari qualità. Le giacche sintetiche hanno anche un ingombro maggiore. Detto questo, la grande varietà di imbottiture sintetiche significa che non si possono fare affermazioni generiche sulle proprietà dei materiali, sulla resistenza o sulla qualità dell'isolamento delle giacche sintetiche. Le caratteristiche variano davvero. Di certo, l'abbigliamento sportivo isolato è spesso progettato in funzione di una specifica attività all'aperto.
Giacche isolate in lana
Le giacche isolate con la lana rappresentano un'alternativa naturale alle imbottiture sintetiche, anche se non offrono il miglior rapporto calore/peso - e nemmeno opzioni leggere. Tuttavia, l'isolamento in pura lana vergine, come lo Swisswool e il Tirolwool, è in grado di bilanciare la temperatura e regolare l'umidità. Questo materiale resiste bene agli ambienti umidi e mantiene il calore anche quando la giacca è bagnata. La lana è autopulente, robusta e non ti farà prendere la scossa. Inoltre, agisce in modo naturale per contrastare gli odori sgradevoli.
Ma non è solo il materiale dell'imbottitura a determinare l'accoglienza della tua giacca isolata. Anche la quantità di imbottitura utilizzata è importante, in quanto determina se la giacca è solo leggermente isolata o se è una giacca invernale a tutti gli effetti per stare al riparo anche alle temperature più rigide.
Giacche da esterno - extra pratici

- Ventilazione: troverai delle cerniere sotto le braccia di alcune giacche da esterno. Queste aiutano a far circolare l'aria ed evitano l'eccessiva sudorazione.
- Cappucci: i cappucci delle giacche da esterno possono essere arrotolati, fissi o staccabili. A seconda del tipo di attività che stai svolgendo, dovrai assicurarti che il cappuccio si adatti alla tua testa quando indossi il casco.
- Coperture delle cerniere: un altro segno di una giacca da trekking ben fatta sono le coperture protettive sulle cerniere. Non è sufficiente che la cerniera principale sul davanti sia coperta; anche le tasche laterali devono essere protette dalla pioggia in arrivo con almeno una copertura.
- Peso: un modello più leggero potrebbe essere utile, a seconda dell'uso che farai della giacca. Le giacche più leggere partono da appena 230 grammi.
- Tasche più in alto: di solito è pratico che le tasche della giacca outdoor siano leggermente più in alto. In questo modo sai che la cintura dello zaino non ostruirà sempre le tasche e non ti schiaccerà.

