

Sbattitore elettrico nel test di Kassensturz: Braun è il nuovo campione
Kassensturz ha fatto testare alcuni sbattitori. La maggior parte di essi fa quello che dovrebbe fare, ovvero montare, impastare e mescolare. Tuttavia, poiché alcuni sono troppo rumorosi, sono previste pesanti detrazioni. Giustamente? Diamo un'occhiata più da vicino.
La rivista dei consumatori «Kassensturz» ha ordinato su Galaxus cinque sbattitori di diversi produttori e li ha testati in laboratorio. Tra questi c'è il vincitore del test di Braun, l'unico ad aver ottenuto il punteggio «molto buono».

Nella prova pratica, anche gli altri dispositivi hanno ricevuto voti superiori a 5,2 e sono quindi da «buoni» a «molto buoni». Ciò significa che tutti i dispositivi svolgono pienamente le loro funzioni. Montano la panna o gli albumi, mescolano gli ingredienti per le torte o impastano il pane. La valutazione complessiva di «buono» è stata assegnata a Philips, Bosch e Kitchenaid, anche se al momento non disponiamo di apparecchi Philips nel nostro negozio.
Quando è troppo rumoroso?
Trisa e Russel Hobbs hanno ottenuto un punteggio «buono» nella prova pratica, ma solo «sufficiente» nella valutazione complessiva. Questo dato è sorprendente perché la prova pratica rappresenta il 55% del punteggio complessivo. Neanche una rapida occhiata ai risultati del test fornisce una spiegazione: i dispositivi hanno ricevuto un voto insufficiente per il criterio «rumore». Tuttavia, secondo la tabella, questo aspetto conta solo per il 10% del voto complessivo e non dovrebbe quindi avere un impatto così forte sul voto finale. Solo un'occhiata alle scritte in piccolo sulla procedura di test chiarisce il tutto.
0,5 punti detratti per un voto insoddisfacente nel criterio di prova rumore
O in altre parole: «Diamo grande peso al criterio rumore solo quando i dispositivi sono troppo rumorosi». Senza la detrazione, anche Trisa avrebbe ottenuto il voto «buono», mentre Russel Hobbs lo avrebbe mancato per un decimo di punto.
La posizione di Kassensturz sulla procedura di test
Soprattutto nel caso degli sbattitori, non importa se sono rumorosi. Gli albumi e la panna vengono montati a neve in meno di un minuto. Se si lavora l'impasto con un'impastatrice a mano per più di due minuti, è più probabile che si verifichi un crampo al braccio piuttosto che la perdita dell'udito. Pertanto, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Tuttavia, questa è la posizione di Kassensturz:
Ovviamente non ha senso dare un peso maggiore al criterio «rumore», perché non sarebbe plausibile che in questo test piuttosto completo con molti criteri importanti, il criterio «rumore», ad esempio, rappresenti il 40% del voto. Per rendere giustizia a questo, in questi casi applichiamo una detrazione.
Il fatto che la detrazione sia piuttosto grave è una questione di giudizio, continua il rapporto. Se non si può più parlare in cucina o sentire il campanello della porta d'ingresso a causa del rumore, si tratta di restrizioni significative. Tuttavia, la comunità Galaxus non ha menzionato specificamente il rumore come uno svantaggio dei dispositivi citati.
Puoi trovare l'intera risposta di Kassensturz qui.
Cara «Kassensturz»: grazie per i tuoi anni di lavoro come rivista dei consumatori e per i numerosi test che ci piace sempre citare. Anche noi siamo attenti ai dettagli.
Immagine di copertina: Shutterstock/Fotoshop AIQuando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..