Novità e trend

Samsung First Look: quando Samsung fa affari con Apple

Dominik Bärlocher
7.1.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

In una conferenza stampa semi-segreta in vista del CES 2019 di Las Vegas, Samsung ha annunciato che supporterà Apple TV e iTunes sui suoi televisori. Inoltre: il micro LED sta per arrivare nelle case.

Le voci si rincorrono intorno a Samsung in vista del CES di Las Vegas. Si dice che stia per arrivare lo smartphone pieghevole. O il Samsung Galaxy S10. Una conferenza stampa semi-segreta, il giorno prima della giornata ufficiale dedicata ai media, offrirà le prime informazioni sul lavoro dell'azienda tecnologica sudcoreana. Da qualche parte nelle viscere dell'Aria Hotel and Resort - uno di quegli edifici giganteschi da cui gli ospiti non devono mai uscire una volta entrati - Samsung ha invitato degli ospiti. Sulla lista degli invitati ci sono: Stephanie Tresch e Dominik Bärlocher, Medium: digitec.ch. E circa 1000 altri giornalisti provenienti da tutto il mondo. Perché l'evento su invito è segreto solo a metà.

Le tecnologie dello schermo vengono mostrate.

Vengono mostrate tecnologie su schermo al posto degli smartphone

Cinque minuti prima dell'inizio dell'evento, i giornalisti mettono da parte gli smartphone e si riuniscono davanti al palco. Poi sale sul palco Jonghee Han, Presidente del Visual Display Business di Samsung.

La questione del prossimo touch screen

Han inizia la conferenza stampa con delle domande. Qual è la prossima rivoluzione nel settore degli schermi? Cosa ci sarà dopo il touch screen? Come possono i televisori inserirsi in una vita moderna e interattiva? Naturalmente, l'uomo dalla voce rauca e dalla voce gentile ma ferma ha delle risposte.

Non fa giri di parole. È convinto che i televisori Samsung offrano la migliore qualità d'immagine attualmente sul mercato. Con un sorriso, parla di The Wall, il mostro televisivo da 146 pollici che ha fatto scalpore l'anno scorso grazie ai pannelli a micro LED. Ora l'oggetto sta ricevendo un massiccio aggiornamento.

I pannelli a micro LED ora sono stati aggiornati.

I pannelli micro LED ora hanno una diagonale dello schermo fino a 75 pollici. I giornalisti applaudono, anche se c'è solo un televisore sul palco. Dopotutto, la qualità dell'immagine è impressionante, anche nella penombra e nei riflettori blu della sala riunioni Aria, che potrebbe tranquillamente passare per una palestra in Svizzera.

Un pannello micro LED in dettaglio
Un pannello micro LED in dettaglio

Perché è così spettacolare? Si tratta solo di un 75 pollici, pensi? Gli schermi micro-LED possono essere combinati. La tecnologia rompe con il consueto fattore di forma della TV o del display, perché una micro TV LED consiste in pannelli liberamente combinabili che negoziano l'immagine tra loro. Naturalmente, la risoluzione può essere aumentata a seconda delle esigenze. Con The Wall dovrebbe essere possibile arrivare fino a 10K. Anche se il filmato che vuoi riprodurre sullo schermo non è stato girato a 10K - dopo tutto, cosa è stato girato a 10K? - è possibile utilizzare lo stesso upscaling dell'intelligenza artificiale già integrato nei televisori 8K.

Han ha parlato per dieci minuti e ci saluta. È una bella cosa. Apprezziamo molto le conferenze stampa così brevi. Il suo collega Andrew Savoy, Vice Presidente di Visuals presso Samsung US, sale sul palco.

  • Retroscena

    Samsung Q900R: spiegato l'AI Upscaling

    di Dominik Bärlocher

La nuova libertà

Dove prima The Wall interessava solo i clienti business, Samsung vuole portare la tecnologia Micro LED nell'home cinema. Non solo i pannelli sono privi di bordi, ma secondo l'uomo sul palco, durano più a lungo di qualsiasi altra tecnologia sul mercato.

  • Retroscena

    Micro LED vs. OLED: chi vincerà?

    di Luca Fontana

Con il fattore di forma variabile e tutto il resto, il televisore è destinato ad assumere un nuovo status nella casa. A partire dalla primavera del 2019, i televisori del produttore sudcoreano, che si basa sulla propria distro Android Tizen, supporteranno Apple TV e Airplay, oltre a iTunes.

"Il nuovo Bixon".

"The New Bixby" sarà integrato in questo sistema. Bixby è l'assistente vocale di Samsung, che è ancora abbastanza inutile in Svizzera perché non è sufficientemente localizzato e disponibile solo in inglese, ma che sta diventando sempre più interessante con queste integrazioni.

Salvoy è anche in fase di realizzazione.

Anche Savoy ha finito dopo dieci minuti. Il sipario cade alle sue spalle, l'area hands-on è aperta.

Tutti gli articoli sul CES 2019 si trovano qui.

A 21 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

8 commenti

Avatar
later