Retroscena

Samsung Q900R: spiegato l'AI Upscaling

Dominik Bärlocher
1.9.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Per Samsung, "Deadpool 2" è uno dei film più influenti della storia del cinema. Un'intelligenza artificiale ha guardato il film milioni di volte per migliorare i tuoi film.

L'antieroe Deadpool fa battute grossolane, rompe il muro invisibile tra il film e il pubblico e usa liberamente la parola "cazzo". Nella seconda parte della serie di film, deve lottare contro un adolescente con problemi di rabbia.

Il computer di Suwon, in Corea del Sud, non si accorge di nulla.

Al computer di Suwon, in Corea del Sud, non importa. All'intelligenza artificiale del laboratorio di ricerca e sviluppo di Samsung interessa solo una cosa: la risoluzione. Perché "Deadpool 2" è uno dei primi film ad essere registrato nativamente in 8k. È quindi uno dei punti di riferimento del nuovo televisore di punta di Samsung, il Q900R.

Cosa c'è già disponibile in 8k?

Immediatamente dopo la conferenza stampa dell'azienda all'IFA di Berlino, non solo i giornalisti ma anche i lettori di digitec si sono posti la seguente domanda:

È davvero necessario un 8k? (al di fuori dei produttori video) L'editing a 4k per il 1080p è migliore, così come l'8k per il 4k, ma il "consumatore normale" ha bisogno di un prodotto 8k?
SwissDataHoarder

Oppure:

L'8K è così inutile per le tue quattro mura! Un salotto standard consente una distanza di visione compresa tra i tre e i cinque metri. Utilizzando la regola empirica "diagonale dello schermo [cm] * 2,5 = distanza [cm]", si ottengono dispositivi da 47" a 80". Anche con 80", la densità di pixel è già molto elevata a 4K. Il contrasto, la profondità di colore e la frequenza sono i fattori fondamentali.
M@Xist
  • Novità e trend

    Samsung alla IFA: 4k è il passato

    di Dominik Bärlocher

Anche Samsung si è posta questa domanda. Dopotutto, a parte l'ultima avventura di Deadpool, sono pochissimi i contenuti disponibili in una risoluzione così alta.

Il marchio americano di fitness Rogue Fitness filma i documentari sul suo canale YouTube in 8k. E ho avuto l'impressione che uno dei grandi youtuber del settore tecnologico stesse almeno filmando in 8k, ma poi riproducesse i dati solo in 4k.

Samsung, tuttavia, vuole che il maggior numero possibile di persone metta in casa il suo nuovo televisore e ha trovato una soluzione per creare un'immagine che si avvicini il più possibile all'8k con il maggior numero possibile di contenuti.

L'upscaling AI spiegato

La soluzione con cui Samsung si sta avventurando sul mercato è chiamata dal produttore "AI Upscaling". In pratica, si tratta di 256 filtri messi insieme da un'intelligenza artificiale (AI) che ha guardato troppe volte "Deadpool 2".

L'AI ha visto il film in anteprima.

L'IA ha visto il film in tutte le versioni possibili. 4k, FullHD, 480p, 144p e tutte le versioni intermedie. Perché l'IA sa come dovrebbe apparire il film in 8k. Quindi ha applicato dei filtri a ogni scena e a ogni fotogramma del film e poi si è posta una domanda: Ora questo film assomiglia alla versione originale in 8k? O il risultato è completamente diverso?

In base a ciò che l'IA ricava dal confronto, filtra immagini simili nello stesso modo nella speranza di ottenere i risultati migliori. Può anche inventare nuovi filtri ed eliminare automaticamente quelli vecchi, perché potrebbe inventare un metodo migliore per ottimizzare le immagini.

Ma, e questo è un punto fondamentale, l'IA non può fare a meno di filtrare le immagini.

Ma, e questo è importante per i rappresentanti di Samsung allo stand del marchio, i tuoi dati non vengono trasferiti a Samsung. L'intelligenza artificiale estrae i dati da altre fonti e poi riproduce i 256 filtri tramite aggiornamento via etere (OTA) sul tuo televisore. Magari guarda i video di Rogue Fitness più di un milione di volte, in tutte le risoluzioni possibili. Forse guarda i video dello youtuber devinsupertramp o altri video a 8k presenti su internet.

In breve: l'intelligenza artificiale non ha bisogno dei tuoi dati. Non ancora. Perché i dati ci sono già. L'IA conosce il televisore meglio di te. L'IA conosce ogni chip, ogni pixel e ogni cavo. Avrebbe bisogno del tuo giudizio, se non altro. "Il terzo uomo" in 8k è andato bene o ha fallito completamente? E queste sono esattamente le informazioni che Samsung non vuole da te al momento. Il computer lo fa da solo. Potrai così goderti i frutti del suo lavoro.

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Eclipsa Audio: l'attacco di Samsung e Google al Dolby Atmos

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    Samsung ha idee folli per i display degli smartphone

    di Jan Johannsen

  • Retroscena

    «Dolby Vision? Non ci serve» – Samsung parla della strategia dei TV, dell'8K e del micro LED

    di Luca Fontana

8 commenti

Avatar
later