

Salva le tue piante dall'annegamento

Le mie piante sono state quasi bruciate ad aprile e ora ho paura che vengano spazzate via dal balcone. Che cosa si può fare per l'umidità persistente?
Piena di speranza, apro le persiane al mattino. Dopo pochi secondi, piccole gocce d'acqua si formano sulla finestra. Sta piovendo. Di nuovo. Il mio umore passa dalla speranza all'incazzatura. Non sopporto più la costante umidità e le giornate grigie!
Le piante in giardino e sul balcone non sono da meno. Il ristagno d'acqua è particolarmente fastidioso per loro. Si verifica quando l'acqua presente nel terreno non riesce più a defluire perché è semplicemente troppa. Il risultato è che le radici delle piante iniziano a marcire. Per evitare che ciò accada, i fossati d'acqua o le aiuole in pendenza aiutano il giardino. Oppure puoi iniziare dal sottosuolo e scegliere un terreno sabbioso. In questo modo l'acqua si infiltra meglio. Come proprietario di un balcone, dovresti fare dei buchi in tutti i tuoi vasi in modo che l'acqua possa defluire.
Ma non sono solo le radici a dover essere protette dalla pioggia battente, anche i fiori e i frutti. Il metodo più semplice è dare loro un tetto sopra la testa. Rimuovilo di nuovo dopo il diluvio.

Un altro problema per le piante sono le lumache. Con questo tempo sono in alta stagione e divorano i cespi di lattuga a decine. Il rame in una fascia di difesa aiuta a prevenire questo fenomeno. Le lumache non gradiscono affatto e se ne vanno immediatamente. Inoltre, detestano alcune erbe. Pianta quindi della lavanda o del timo intorno alla tua aiuola e sarai risparmiato dagli animali.
Dopo la pioggia arriva il sole
Ma la pioggia porta anche cose buone. Ad esempio, il tanto odiato diserbo è più facile dopo. L'acqua ammorbidisce il terreno e a volte le erbacce possono essere estirpate senza troppa fatica. È anche una buona idea pulire le giunture del patio il giorno successivo alla pioggia. E poiché si spera che il tempo non rimanga così per sempre, vale la pena di guardare avanti. Raccogli l'acqua piovana in un barile e usala per innaffiare nei periodi di siccità. Non solo è ecologica, ma è anche migliore dell'acqua del rubinetto.
Se non vuoi trovarti presto sotto la pioggia, segui il mio profilo autore per essere informato sugli ultimi post via e-mail.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.