Novità e trend

Sai cosa vuol dire «hustle porn»?

Natalie Hemengül
29.7.2019
Traduzione: Leandra Amato

L’«hustle porn» non ha niente a che fare con il sesso, bensì con la feticizzazione di uno stile di vita discutibile.

Due anni fa lavoravo 24 ore su 24. Ero impiegata in una ditta, non al 100%, e per il resto del tempo facevo la giornalista freelance: insomma, lavoravo sette giorni alla settimana, senza sosta. Mi alzavo presto, lavoravo ai miei progetti prima di andare in ufficio e dopo lavoro sedevo nuovamente davanti alla tastiera fino a mezzanotte. Non rifiutavo nessuna offerta di lavoro, ero convinta che un po’ di pressione e ogni incarico mi avrebbero portata un passo avanti. Mentre i miei amici andavano a far festa, io passavo le notti davanti a uno schermo – e celebravo pure questa esistenza. Mi sono lasciata questi tempi alle spalle eppure oggi so come si chiama l'idea che sta dietro questo stile di vita: «hustle porn».

Quanto vale il successo?

«To hustle» significa «ammazzarsi di lavoro». L'espressione «hustle porn» è stata usata da Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, durante il suo discorso al WebSummit dello scorso anno. Secondo Urban Dictionary si tratta della feticizzazione del lavoro estremamente duro. Si parla anche di una cosiddetta «hustle culture». Il messaggio che c'è dietro: chi non soffre, non lavora abbastanza duramente e non viene ricompensato con il successo. Un credo che molti prendono a cuore e glorificano. L'intera faccenda è incoraggiata dai social media, dove imprenditori affermati come Gary Vaynerchuk o Tom Bilyeu condividono le loro «ricette per il successo».

Anch'io cerco ispirazione da persone di successo: i loro (audio)libri, podcast e video su YouTube fanno ancora oggi parte della mia vita quotidiana. A differenza del passato, però, ora sto attenta a come percepisco questi media e allo stesso tempo cerco un equilibrio nei contenuti che favorisca il rilassamento. So che il duro lavoro non sempre paga. Mentre le molte ore di straordinario a quel tempo hanno dato al mio curriculum una marcia in più, il mio benessere è andato a farsi benedire, fino a chiedere aiuto a uno psicologo. È arrivato al punto:

«Di una morte devi morire»

Solo oggi capisco davvero cosa intendeva dire con questo: non puoi mai avere tutto. Se sei esposto a stress permanente, prima o poi ne pagherai le conseguenze con la tua salute, diabete di tipo 2, sovrappeso o sottopeso, malattie cardiovascolari e depressione sono solo alcuni esempi. E se preferisci sentirtelo dire da una persona di successo come Alexis: «Please do not let hustle porn win here and do not let it infect your brain».

Ti serve altra ispirazione? Clicca in basso sul pulsante «Segui l’autore» per seguire il mio profiloe ricevere tutti gli aggiornamenti.

A 33 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

5 commenti

Avatar
later