

Regali nascita originali e utili
I prodotti per i neonati sono dolcissimi, ma spesso del tutto inutili. Ecco una mini guida sui regali nascita utili e originali.
Innanzitutto, è molto bello condividere la gioia dell'arrivo di un bambino di amici o parenti. Ed è molto tenero da parte tua esprimere la tua gioia sotto forma di regalo. Sfortunatamente, non tutti i regali, anche se fatti con il cuore, sono utili. Nella giungla dei prodotti per neonati, c’è tanta roba di cui i neogenitori non avranno praticamente mai bisogno. E quello di cui hanno veramente bisogno, di solito ce l'hanno già.
Dopo due bambini e alcune cianfrusaglie che ho ricevuto, so abbastanza bene quali cose sono in cima alla scala di popolarità di chi fa i regali. E quali gadget rendono effettivamente più facile la vita quotidiana in famiglia.
Condividere è curare – ecco la mia personale e auto-testata lista di acquisti inutili e idee regalo originali e sensate.
Assolutamente da evitare
Acquisto inutile: scarpe
C'è qualcosa di più carino delle scarpette per bambini? Anch'io, incintissima e con gli occhi innamorati, ho acquistato delle mini-Vans rosa. Quando è nata la bambina abbiamo ricevuto in regalo delle Converse nere. Non ricordo più da parte di chi. Se chi me le ha regalate sta leggendo questo: mi dispiace deluderti, ma le Converse sono ancora lì – proprio come le Vans rosa numero 16.
Parliamoci chiaro, un bebè non sta nemmeno in piedi, altro che camminare.
Di solito i primi passi di un bambino iniziano a circa un anno, mese più, mese meno. Fino a questo punto, calzini, scarpette di maglia o pantofoline in cuoio sono più che sufficienti. Le suole delle mini scarpe da ginnastica sono più morbide rispetto a quelle per adulti, tuttavia troppo rigide perché un neonato possa muovere le sue piccole dita dei piedi.

Acquisto inutile: vestitini
Al posto di acquistare delle scarpine, perché non optare per un vestitino? Lascia perdere! I neogenitori hanno già tutto e spesso anche troppo. I piccoli crescono talmente in fretta che difficilmente riescono a mettere almeno una volta tutto quello che hanno nell’armadio.
Acquisto inutile: pupazzi
Sapresti dirmi quanti animali di peluche ha in media un bambino nella sua stanza? Un intero zoo. Per poi giocare e coccolarsi sempre con solo uno e sempre lo stesso. Le possibilità di vincere alla lotteria sono più alte di quelle che il tuo pupazzo diventi il compagno preferito del bambino. Perciò, rinuncia ai pupazzi in partenza.


Assolutamente da fare
Idea regalo: carte segna-tappe

Quando ha sorriso per la prima volta il tuo bambino? Quando ha fatto i suoi primi passi? E quando ha dormito finalmente tutta la notte? Usa le carte segna-tappe per memorizzare le fasi importanti dello sviluppo: segna la data sulla carta corrispondente e scattale una fotografia insieme al bambino.
Le carte sono disponibili anche nell'edizione «diavolesca» per immortalare pure i momenti meno carini. Il giorno in cui tuo figlio ha disegnato per la prima volta su un mobile con un pennarello indelebile, per esempio. O una notte movimentata in cui non hai chiuso occhio.
Idea regalo: Cool Twister
Certo, non è stato amore a prima vista con questo «uovo». «Una cavolata inutile» è stato il mio primo pensiero sul Cool Twister, che mi sarebbe servito per raffreddare l'acqua per il biberon. Si può certo fare anche a meno:
- Metti nel biberon l’acqua bollente. Aspetta.
- Metti nel biberon l’acqua bollente e sistema tutto in un contenitore con acqua fredda. Aspetta.
- Mischia nel biberon l’acqua bollente con acqua fredda.
Sembra facile in teoria. In pratica, di solito la situazione è diversa: il bambino ha fame, il biberon deve essere pronto. Subito. Anzi immediatamente. Aspettare non è un'opzione. Ed è qui che entra in gioco questa specie di «uovo».
Fai scorrere attraverso il Cool Twister l’acqua ad una temperatura di 100 gradi Celsius e pochi secondi dopo uscirà a una temperatura regolabile tra i 40 e i 60 gradi Celsius. È una magia? Scambio di calore è la parola magica: l'acqua scorre attraverso una spirale di alluminio che raffredda l'acqua alla perfetta temperatura per il biberon. L'uovo viene precedentemente riempito con acqua fredda e conservato in frigorifero.
Il Cool Twister ci ha accompagnati per diversi mesi, anche in vacanza.
Idea regalo: eReader
Pochi sanno quanto l'allattamento al seno sia intenso. Spesso all’inizio una singola poppata dura da 30 a 45 minuti, circa ogni tre ore. Al giorno sono tra le quattro e le sei ore di allattamento al seno. Un eReader sarebbe perfetto per far passare il tempo. Un regalo (di gruppo) costoso, ma sensato.
Se ti stai chiedendo perché non regalare allora un buon libro, io ti rispondo: «Hai mai girato le pagine con una sola mano?»
Idea regalo: shampoo secco
Prima del primo figlio manco sapevo della sua esistenza. Oggi, penso che lo shampoo secco sia una delle migliori invenzioni di sempre. Nelle prime settimane con un bambino, a volte c'è a malapena il tempo di fare una doccia, figuriamoci di lavarsi i capelli. Grazie al piccolo salvavita, i genitori troppo stanchi si sentono almeno in parte freschi e presentabili.
Vale la pena investire in un buon shampoo secco. A me personalmente non dispiace il «Water Killer».
Idea regalo: buoni tempo
A proposito di docce. Stare sotto la doccia calda in pace e tranquillità per più di tre minuti è un lusso per i neogenitori. Perché non regalare uno o più buoni per una doccia rilassante? O per qualche altra attività: cucinare, fare da babysitter o pulire, per esempio. In questi casi il tempo vale più del denaro.
Tu cosa consigli come regali nascita? Cosa ha effettivamente alleggerito la vita quotidiana? Scrivimelo nei commenti qui sotto.
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.