

Un altro invito di compleanno? Ecco 20 regali per gli amici e le amiche sotto i 20 franchi
Piccolo, bello ed economico. Questi tre criteri dovrebbero essere soddisfatti dai regali di compleanno per i compagni e le compagne d'asilo e di scuola. Nel caso in cui nemmeno dopo la centesima festa ti venisse in mente nulla, dai un’occhiata a queste 20 idee regalo.
Con l’inizio della scuola materna, iniziano anche le grandi feste di compleanno. A scadenza quasi settimanale i bambini portano a casa un nuovo invito. E ogni volta la storia si ripete: cosa regalare? Dovrebbe essere qualcosa di piccolo, poco costoso e comunque utile. Non è così facile quando il repertorio di idee si esaurisce già a metà della stagione delle feste. E regalare la stessa cosa porterebbe a grandi proteste da parte di mia figlia. Dopo tutto, questa mancanza di idee attirerebbe rapidamente l'attenzione nella sua cerchia di amicizie.
Per questo motivo mi sono rivolta al mio team della redazione con la seguente domanda: «Qual è il regalo più sensato che tuo figlio o tua figlia ha ricevuto o fatto?» Il risultato è un colorato elenco di idee fino a 20 franchi, in cui tutti possono poter trovare qualcosa.
1. Una corda per saltare: il gioco adatto a tutti
Perché farla troppo complicata? A volte le cose semplici, come una corda per saltare, sono le migliori. Tutti i bambini e tutte le bambine lo sanno e possono fare. E chi non ha voglia di saltare, può fare come le mie bambine: fissare la corda tra due pali e usarla per arrampicarsi o costruire un’altalena. Un'altra alternativa: una gara di tiro alla fune.

2. Un wingman: il frisbee pieghevole
Il frisbee è un altro regalo con cui non si può sbagliare. A differenza di un frisbee tradizionale, il wingman è realizzato in silicone ed è pieghevole. Lo si può portare ovunque, entra persino in tasca. Stando a quanto affermato dal produttore, grazie alla sua «forma aerodinamica» può volare fino a 60 metri di distanza. Tuttavia, oltre alle sue capacità aerodinamiche, è anche un bel figurino da vedere.

Waboba Wingman Pro (1 pezzo, colori assortiti)
3. Una Moon Ball: fino alla luna e indietro
Un gioco simile al frisbee, ma a forma di palla. La Moon Ball rimbalza su asfalto, moquette o piastrelle raggiungendo altezze da lasciare stupiti a quanto pare anche gli alieni come si vide in questo video promozionale. È un po’ esagerato, anche se la pallina in realtà raggiunge qualche metro di altezza.

Waboba Gradient Moon Ball ass Counter Display à piece
4. Una casetta per uccelli: per il futuro dell’ornitologia
Gli uccellini non possono avere una casa qualsiasi in giardino durante i mesi invernali: devono avere una bella casa (perlomeno colorata). I bambini possono dipingere la casetta di legno in base alla loro creatività. E se le idee mancano, si può sempre prendere spunto dal produttore. Il set comprende dodici colori e un pennello.
5. Un nastro da ginnastica: un vortice di colori
Il nastro con il manico di legno o di plastica fa pensare alle spettacolari acrobazie di ginnastica ritmica. Anche senza una coreografia studiata, basta un po' di pratica, per far volteggiare il nastro e creare un vortice di colori. Le mie bimbe lo usano per giocare in giardino o semplicemente come accessorio per il loro costume da fata. Ci sono modelli di nastro extra corti ideali per i bambini.
6. Una borsa Kekz: per avere le cuffiette sempre a portata di mano
Il festeggiato o la festeggiata hanno le cuffiette Kekz? Bene, allora hai già il regalo perfetto: la nuova borsa per le cuffiette. Ideale per riporre ordinatamente il sistema audio con i suoi chip o per tutto quello di cui si ha bisogno quando si è fuori casa.
7. Un diario: per piccoli e grandi segreti
Mia figlia ha ricevuto in regalo un diario da una compagna d'asilo: un quaderno glitterato follemente kitsch con un piccolo lucchetto. Il mio primo pensiero è stato: bello, ma cosa dovrebbe farci? Non sa ancora scrivere. La prima reazione invece di mia figlia: gli occhi lucidi. Non so cosa abbia scarabocchiato e dipinto lì dentro. Dopo tutto, è il suo «libro dei segreti», come lo chiama lei. Tuttavia, lo conserva ancora oggi e da allora ho scoperto che è un regalo sempre utile sia per i bambini più piccoli che per quelli più grandi.
8. Un elastico: revival del classico gioco
Ricordi? Se sei della generazione degli anni '80, avrai sicuramente giocato all’elastico. Il gioco è sparito dai cortili scolastici, ma sicuramente è degno di un comeback.
9. Il gioco delle famiglie: giocare, contrattare, imparare
Anche il gioco delle famiglie è un altro di quei giochi caduti nel dimenticatoio. Un gran peccato, perché quando si tratta di combinare il divertimento con l'apprendimento, il gioco di carte è e rimane il grande classico. La cosa positiva è che l'universo dei giochi delle famiglie è grande e profondo come l'oceano, ce n'è per tutti i gusti.
10. Set di esperimenti con le fate delle fragole
Con il set per esperimenti di Kosmos, i bambini possono piantare dei semini di fragole selvatiche in vasi. Sono incluse le istruzioni per realizzare un mobile per le piante e le ali di fata per colmare l'attesa fino al raccolto. La mia conclusione dopo un recente test: carino ed economico. Se avrebbe funzionato con le fragole nei piccoli vasi di plastica, tuttavia, rimane una questione aperta, la pioggia ha rovinato il mio esperimento. Qui trovi la mia recensione al riguardo.
11. Un aereo: per piccoli piloti amatoriali
Tutti lo conoscono, tutti lo amano: il caro vecchio aereo di polistirolo. Facile da assemblare e leggero come una piuma. Con la sua eleganza, a volte riesce a conquistare un intero gruppo di bambini.
12. Un aquilone: per volare nel vento d'autunno
A proposito, se il compleanno cade nei mesi autunnali, un aquilone è una bella idea come regalo. Adatto sia ai bambini piccoli che a quelli grandi: gli aquiloni monofilo possono essere pilotati già a partire dai tre anni, mentre quelli a due o tre fili sono ideali per chi ha qualche anno in più. E in quest’ultimo gruppo rientrano anche i genitori.
13. Bombe da bagno: colorato divertimento artigianale
Tutti ogni tanto ci diamo una lavata. Quindi le bombe da bagno sono sempre adatte. Grazie a questo kit di fabbricazione, il divertimento è garantito sia prima che durante il bagno. Non appena le bombe realizzate dai bambini finiscono in acqua, iniziano a fare le bolle e a colorare l’acqua.
14. Buoni per libri: la scelta è personale
I libri sono fantastici, ma difficili da regalare. Come faccio a sapere cosa ha già letto o no il festeggiato o la festeggiata? Chiedere ai genitori in anticipo è un modo per preservare l'effetto sorpresa e garantire che non ci siano doppi acquisti. L'altra opzione è quella di regalare un buono e lasciare che sia il destinatario o la destinataria a scegliere il libro.
15. Hula hoop: un gioco classico e una tendenza fitness
Certo, l'hula hoop è una vera sfida quando bisogna incartarlo. Al posto della carta regalo, basta un bel fiocco. Il movimento dell'anca dovrebbe rafforzare i muscoli addominali e dorsali, motivo per cui è entrato a fare parte degli attrezzi da fitness. Tuttavia, ai bambini e alle bambine non interessa la parte salutare, quello che conta è il divertimento e sono felici quando riescono a farlo girare intorno alla vita senza farlo cadere.
16. Gioco di lancio: far entrare un quadrato in un cerchio
Lanciare i sacchetti nei fori: è semplicissimo. Eppure, o forse proprio per questo, il gioco del lancio è un'attività fresca per le calde giornate estive. La prima volta ci ho giocato a una festa di matrimonio, c'erano due dischi e due squadre. E sia grandi che piccini si sono divertiti un mondo. (Ebbene, sì, questo regalo costa poco più di 20 franchi. Ma l'investimento vale la pena.)
17. Il cofanetto magico: per imparare tutti i trucchi di magia
Abra cadabra niente più caccia al regalo. Con questo set, si entra nel mondo della magia per stupire amici e famigliari. 50 trucchi sono spiegati con istruzioni passo-passo; per alcuni di essi sono disponibili ulteriori tutorial online. Per la prossima festa di compleanno non sarà più necessario ingaggiare un mago.
18. Set per immersioni: tesori sottomarini nei colori fosforescenti
Cento volte? Mille volte? Non so quante volte mia figlia ha pescato questi bastoncini dal fondo della piscina. Eppure sono ancora in ottime condizioni, sembrano indistruttibili. Gli anelli, le palline e i bastoncini dai colori fosforescenti sono riempiti di sabbia e ricoperti di materiale neoprenico, che li rende facili da individuare e da afferrare in acqua. Perfetto come regalo di compleanno in estate.
19. Aquabeads: perline da stirare
Tutti ricordiamo le perline da stirare: quei piccoli cosini da mettere su una griglia con molta sensibilità e poi «incollare» con il ferro da stiro caldo. L'alternativa Aquabeads non richiede calore, ma solo qualche spruzzo d'acqua. Da qualche anno a questa parte, la nuova generazione di perline da stiro riscuote un grande successo tra i bambini. Il mio collega Simon e la mia collega Natalie hanno dimostrato come non farlo. Dai un’occhiata al video della loro sfida Aquabeads.
20. Buono esperienza: ricordi invece di giocattoli
Il regalo che mia figlia ha apprezzato di più è stato un buono ricevuto da una sua amica per il suo sesto compleanno per un pomeriggio al cinema insieme. Tutto incluso: un bel film per bambini, un grosso sacchetto di popcorn, un gelato e orsetti gommosi. È tornata a casa felicissima e il bel ricordo di questa esperienza rimarrà per molto tempo. Altre idee per buoni esperienza: una visita allo skatepark, alla palestra di arrampicata o un pigiama party.
**Hai altri consigli e idee? Condividili con noi nella colonna dei commenti e facciamo crescere insieme la guida ai regali!
*Questo articolo fa parte di una serie di articoli sui compleanni dei bambini, in cui esaminiamo l'argomento da diverse angolazioni, intervistiamo esperti e condividiamo idee.
Questi contributi sono già stati pubblicati:
Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.