Test del prodotto

Recensione di "Pane modernista": Il libro da 650 franchi per la preparazione del pane

Simon Balissat
10.6.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Il pacco pesa 25 kg. Contiene cinque libri e una panoramica di ricette. "Pane modernista" è il libro di panificazione più costoso di tutti i tempi e vale ogni singolo franco.

Infatti, "Modernist Bread" è molto più di un "semplice" libro di panificazione. È un libro di storia, un libro di biologia, un libro da salotto e una raccolta di ricette in cinque volumi. Solo due dei cinque libri sono ricette. 1.200 ricette di panificazione, che sono anche comodamente riassunte in un raccoglitore ad anelli. Perché nessuno vuole stare in cucina con un Welzer da 5 chili. Questo dimostra quanta attenzione ai dettagli ci sia stata in "Pane modernista".

25 chilogrammi di conoscenza sul pane
25 chilogrammi di conoscenza sul pane

Da capo tecnico a capo chef

Il libro è stato scritto da Nathan Myhrvold. L'ex Chief Technology Officer di Microsoft è ricchissimo. Invece di godersi la sua fortuna in pensione, Myhrvold ha fondato una nuova azienda. "The Cooking Lab" impiega oltre 20 persone e pubblica libri di cucina. La prima raccolta, "Modernist Cuisine", era incentrata sulla cucina molecolare. "Modernist Bread" è ora dedicato esclusivamente all'impasto e alla cottura in tutte le sue sfaccettature.

La storia del pane è raccontata in modo vivido.
La storia del pane è raccontata in modo vivido.

I volumi sono divisi in "Storia e basi", "Ingredienti", "Tecnologia e attrezzature" e due volumi con le ricette. Il fatto che Myhrvold provenga dall'industria tecnologica è evidente nella struttura dei libri. È pieno di riferimenti incrociati a tutti gli altri volumi, come se fossero degli hyperlink. Puoi cercare questo, ma non devi farlo. Lo stesso vale per le ricette. Ci sono decine di ricette di baguette, ad esempio, che vanno dal semplice al molto complesso. I termini di base come "poolish" o "autolisi" possono confondere all'inizio, ma nei grandi libri puoi trovare un trattato di molte pagine su tutti i termini. Se non vuoi aprirli, tutto è spiegato brevemente nella ricetta.

Cosa succede se aggiungi troppa acqua all'impasto? Questo...
Cosa succede se aggiungi troppa acqua all'impasto? Questo...

Quasi tutto per quasi tutti

Vuoi saperne di più sulla composizione chimica dell'impasto e su come interagisce con il lievito? Puoi leggere qui. Vuoi sapere come riconoscere che l'impasto è lievitato troppo e come puoi salvarlo? Troverai anche questo nel libro, ma non ne avrai bisogno perché le ricette sono descritte in modo così preciso che non potrai sbagliare. La storia del pane? Le 200 pagine possono essere conservate per una domenica di pioggia, tutte splendidamente illustrate.

Le fotografie di questi libri sono così precise che non potrai sbagliare.

Le fotografie di questi libri sono da sole un capolavoro. In effetti, Myhrvold ha aperto quattro gallerie negli Stati Uniti che espongono le immagini di "Modernist Cuisine" e "Modernist Bread". Quindi puoi mettere un volume sul tavolino insieme agli altri libri fotografici per metterlo in mostra. Gli ospiti non si accorgeranno che non si tratta affatto di un libro da tavolino.

E per finire, il volume può essere messo in bella mostra insieme agli altri libri fotografici.

E infine, tra le 1.200 ricette troverai ogni tipo di pane che devi conoscere. Che si tratti del Baslerbrot, del Brezn' bavarese, del naan indiano o dello shokupan giapponese - il "pane modernista". Spesso anche in più varianti.

È incluso anche il pane di San Gallo.
È incluso anche il pane di San Gallo.

Sì, il "Pane Modernista" è oscenamente costoso. Ma il prezzo è assolutamente giustificato. Non ho mai posseduto una serie di libri di cucina così completa, ben disegnata e utilizzabile.

Pane modernista. 5 Vols. (Inglese)
Manuale

Pane modernista. 5 Vols.

Inglese

Myhrvold e il suo team stanno già lavorando al prossimo libro. La pubblicazione di "Modernist Pizza" è prevista a breve. Sto già iniziando a risparmiare. <p

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Il libro «Inspiring Family Homes» ispira tutti meno che le famiglie

    di Pia Seidel

  • Guida

    Cosa ti serve per preparare il pane

    di Judith Erdin

  • Retroscena

    La farina di spelta è veramente più sana di quella di grano?

    di Judith Erdin

6 commenti

Avatar
later