

Recensione di Nokia Sleep: Il tappetino che misura il sonno e dorme per gli sviluppi

Nokia Sleep non dovrebbe solo misurare le fasi del sonno, sentire le mie pulsazioni ed essere un poliziotto russatore, ma anche essere in grado di attivare gli oggetti intelligenti della casa. Per me è probabilmente il più grande interruttore al mondo a cui manca una funzione fondamentale.
Fino ad oggi, la mia personale analisi del sonno era piuttosto semplice. Bagnato al mattino = brutta notte, mezzo fuori dal letto = buona notte. Tutto il resto mi sfuggiva. Le cose sono cambiate. Oggi mi sono svegliato con un punteggio di 56. È un valore drammaticamente basso e non è un problema. Si tratta di un risultato drammaticamente basso e non è certo d'aiuto il fatto che domenica ho raggiunto un punteggio di ben 97. Almeno risparmio un po' di energia perché non devo più azionare l'interruttore della luce, dato che il cuscino d'aria intelligente sotto il materasso lo fa per me. Ma prima le cose importanti.

Prima impressione: si sente bene!
In passato ho tenuto i prodotti Nokia all'orecchio; questo lo devo mettere sotto il materasso. Davanti a me c'è un tappetino grigio lungo 63,7 cm, largo 19 cm e spesso 5 mm. Su di esso si trova un cavo rivestito in tessuto che si snoda per circa tre metri fino a un alimentatore USB bianco. Tutto sembra di alta qualità. È bello saperlo, ma il pezzo scompare sotto 18,5 cm di schiuma fino a nuovo ordine. Ecco perché voglio prima vedere cosa si nasconde sotto il rivestimento in tessuto.
Interno e come funziona
Si scopre un mini materasso ad aria a tre tubi. Quando mi sdraio sul letto, i tubi vengono compressi. Se mi muovo, la distribuzione della pressione cambia. Fin qui è comprensibile. Il cervello della costruzione è nascosto in una scatola bianca. Utilizzando il principio della ballistocardiografia, dovrebbe misurare i movimenti e le vibrazioni da cui ricava le fasi di veglia, sonno profondo, sonno leggero e REM e registra la mia frequenza cardiaca. È presente anche un sensore di russamento, che però può essere disattivato.

Installazione e configurazione
Nokia Sleep si infila sotto il materasso all'altezza del petto. Non importa se il materasso è a molle, in lattice, in schiuma o in memory: il produttore lo ha testato con materassi di spessore compreso tra 10 e 40 cm. Una volta posizionato il materassino, è possibile collegarlo all'alimentazione e configurarlo utilizzando l'app "Health Mate" di Nokia. L'operazione richiede meno di cinque minuti. Crea un account, aggiungi Nokia Sleep come nuovo dispositivo e connettilo al WiFi: il gioco è fatto. Il dispositivo si calibra con un leggero ronzio ed è pronto all'uso.


Il primo sonno intelligente della mia vita
Il principio di base del Nokia Sleep mi piace. Il tappetino è invisibile e non si nota. Non devo indossare un braccialetto o avviare la registrazione, posso semplicemente andare a dormire e dimenticarmene. Posso anche lasciare il mio smartphone da qualche parte nell'appartamento e sincronizzare i dati tramite WLAN. Questo deve avvenire entro 24 ore, perché Nokia Sleep non conserva i dati del sonno per più tempo. Una volta inseriti nell'app, però, sono al sicuro. Non vedo l'ora di fare il primo sonno intelligente della mia vita.
Ribattuta da mamma Nokia
Dopo la prima notte, mi sveglio curiosa e prendo subito lo smartphone, dove l'app mi accoglie con un avviso: Iniziare la giornata con il display davanti al naso probabilmente non mi fa bene. Sì, mamma Nokia. Scorri e vai. Voglio vedere i dati e mi sembra plausibile.


Sono andata a letto alle 23.31 e mi sono addormentata rapidamente. Alle 4.35 la mia bambina mi ha svegliato durante una fase di sonno leggero e mi sono alzato brevemente. In seguito, abbiamo falsificato insieme il risultato perché lei si è accoccolata accanto a me sul sensore. Ero troppo stanca per salvare il mio tesoro di dati. Insieme abbiamo ottenuto un punteggio di 77 quella notte, che si colloca nella zona verde. La scala va da 0 a 100 e tiene conto dei seguenti fattori, per ognuno dei quali è possibile ottenere informazioni più dettagliate:
- Durata del sonno
- Profondità del sonno
- Regolarità
- Interruzioni
- Durata dell'addormentamento
- Durata dell'alzarsi
La durata e la profondità del sonno sono le più importanti. Oltre alla valutazione e alle spiegazioni delle singole fasi del sonno, viene visualizzata anche la frequenza cardiaca media e il sensore di russamento indica che sono un dormiglione silenzioso. Ci sono anche numerose offerte per approfondire il mondo della salute Nokia, per tenere traccia dei passi durante il giorno o per migliorare il mio comportamento durante il sonno con buoni consigli. Ma non voglio che mi si ricordi di bere una tisana o di leggere un libro. Rimango un adolescente e non mi lascio assillare ulteriormente.


Integrazione di Smart Home - probabilmente il più grande interruttore al mondo
Sono particolarmente interessato a un'altra funzione: la possibilità di avviare altri processi smart tramite il servizio IFTTT (IF This Than That). Oltre a un account Nokia Health Mate, questo richiede anche un account IFTTT e una certa dose di equanimità quando si tratta di condividere e scambiare dati. Confermo doverosamente e rilascio anche il mio account Philips Hue per trasformare Nokia Sleep in quello che probabilmente è l'interruttore della luce più grande del mondo. L'app IFFT riconosce quando vado a letto o mi alzo e può attivare altre offerte tramite le applet corrispondenti.
Cose che vorrei fare con questa applicazione:
- Quando vado a letto, riporta l'ora indietro così tanto da permettermi di dormire per almeno 8 ore (non riesce a causa della mancanza di diritti di accesso a qualche miliardo di altri dispositivi)
- Quando mi alzo, fai splendere il sole (sfortunatamente, il sistema solare non è compatibile con IFTTT)
Cose che posso fare nello specifico:
- Quando vado a letto, spengo la luce. Questo funziona, dopo pochi secondi le lampade Hue si spengono.
- Quando mi alzo, accendo la luce. Questo funziona con un ritardo di poco meno di 20 secondi. Probabilmente per assicurarmi che mi sia effettivamente alzato. Non voglio rimanere in piedi accanto al letto al buio per così tanto tempo.
Potrei inventarmi altre relazioni luce-letto-stand-up, ma la mia immaginazione è esaurita e le mie esigenze sono soddisfatte. Non ho un sistema di riscaldamento intelligente che potrei regolare automaticamente tramite Nokia Sleep. E non voglio silenziare il mio smartphone non appena vado a letto. Tutte belle trovate e sicuramente utili per alcuni utenti, ma non sono un motivo per acquistarlo.
Svegliati, Nokia! Dov'è la funzione sveglia?
Quello che vorrei è una funzione sveglia intelligente. Per un po' ho accarezzato l'idea di una sveglia per le fasi del sonno, ma poi non mi andava di dormire con una fascia per il sudore e di avere una di queste accanto al letto. [[productlist:334464]]
Se Nokia Sleep tiene già traccia delle mie fasi del sonno, perché non posso usare l'app per svegliarmi al momento migliore all'interno di un periodo predefinito? Con il Nokia Steel HR, ad esempio, questo è possibile da un aggiornamento del software. [[productlist:6341629]]
Nokia Sleep non è così preciso
Durante la mia settimana di test, ho notato più volte che Nokia Sleep non era affatto preciso. In un'occasione, sono rimasto sveglio più a lungo e ho guardato la sveglia per l'ultima volta alle 0.20 del mattino. In un momento in cui avrei dovuto essere a metà strada tra il sonno leggero e quello profondo. Altre volte mi alzo brevemente senza che la mia fuga dal letto venga registrata. Inoltre, il materasso intelligente non è stato in grado di distinguere al 100% se ero già sveglio al mattino o se mi stavo rigirando nel sonno leggero. Prima dell'ultima notte, ricalibro il Nokia Sleep e installo la versione gratuita dell'app "Sleep Cycle" come seconda guardia notturna di confronto. L'applicazione ascolta il mio smartphone accanto al letto.


Un brusco risveglio
Health Mate di Nokia è bello e ordinato, ma Sleep Cycle almeno riconosce con maggiore precisione quando mi sono svegliato. Essere battuti in questa disciplina di base non è un buon risultato per il monitor del sonno di Nokia. Di conseguenza, non mi fido più della valutazione settimanale, che mi fornisce informazioni sull'"igiene del sonno" e sul mio "jet lag sociale" nel programma "Sleep Smarter".


Conclusione
L'approccio di Nokia Sleep è interessante. Non devi indossare nulla sul corpo o avere lo smartphone a portata di mano in camera da letto. Una volta installato e riposto sotto il materasso, il tappetino fa il suo lavoro, ma non abbastanza bene. Mancano la precisione di misurazione e le applicazioni utili per le funzioni smart home. Per me il potenziale più grande è sprecato dalla mancanza di una funzione di allarme nell'app, motivo per cui Nokia Sleep non riesce a stare sotto il mio materasso.



Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.