Retroscena

Qui gatta ci cova, letteralmente

Se tutto va come deve andare, presto avremo una nidiata di pulcini perché stiamo covando delle uova di gallina. Ti invito calorosamente a unirti a noi in questo meraviglioso percorso di incubazione.

Nel mio profilo autore mi descrivo come un allevatore di polli part-time. Potresti trovarlo eccessivo, considerando che ho solo quattro galline. Il fatto è che qualche anno fa abbiamo deciso di costruire un pollaio, come già raccontato nel mio ultimo articolo.

  • Guida

    Uova sempre fresche: tieni le tue galline

    di Patrick Vogt

Una nidiata di pulcini non è mai stato un tema per noi, anche perché abbiamo avuto un gallo solo per un breve periodo. E senza galli in giro le uova non vengono fecondate. Tuttavia, ora abbiamo la possibilità di incubare le uova. Avendo un pollaio, nostra figlia di quattro anni sa bene che le uova non si trovano solo al supermercato. E sa anche che i pulcini si schiudono da determinate uova, come le abbiamo spiegato noi e mostrato nei libri. Presto potrà vedere con i suoi occhi il miracolo della nascita di un pulcino.

La famiglia Auer della fattoria Pferdehof OHA di Fällanden ci fornisce tutto il necessario per il nostro primo tentativo di cova: 24 uova di gallina appena deposte e fecondate e un'incubatrice – grazie mille!

Gli «ingredienti» della cova a colpo d'occhio.
Gli «ingredienti» della cova a colpo d'occhio.
Fonte: Sofia Vogt

Meglio un uovo oggi che una gallina domani?

Il periodo di incubazione delle uova di gallina è di 20-21 giorni. Durante queste tre settimane, in sala da pranzo ci accompagnerà il costante ronzio dell'incubatrice che è comunque sopportabile, considerando tutto il lavoro che svolge: fornisce la temperatura e l'umidità necessarie per fare schiudere i pulcini dalle uova. Inoltre, gira regolarmente le uova. Posso impostare la temperatura, l'umidità e l'intervallo di rotazione premendo un pulsante sul display e modificarli in qualsiasi momento.

A sinistra le uova in cova e a destra le uova appena deposte dalle nostre galline.
A sinistra le uova in cova e a destra le uova appena deposte dalle nostre galline.
Fonte: Patrick Vogt

Giorni decisivi

La nostra cova è appena iniziata e pertanto non abbiamo ancora bisogno della funzione di rotazione dell'incubatrice. Gli embrioni sono estremamente sensibili soprattutto nella prima fase, quindi le uova non devono assolutamente essere mosse nei primi tre giorni. Inoltre, è meglio non aprire l'incubatrice in questa fase delicata.

Mentre sto scrivendo queste righe, le nostre 24 uova sono felicemente incubate a una temperatura di 37,5 °C. Ora dobbiamo aspettare e sperare che il maggior numero possibile di pulcini sopravviva alla delicata fase iniziale dell'incubazione.

Incrociamo le dita per questo nostro primo tentativo. Una volta superati i tre giorni cruciali, ti riferirò come è andata e quali saranno i passi successivi. A presto!

Immagine di copertina: Patrick Vogt

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Missione schiusa delle uova: sta per arrivare il momento tanto atteso

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Il fascino della vita: qualcosa si muove nelle nostre uova da cova

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    La favola della frutta e della verdura sana funziona

    di Michael Restin

5 commenti

Avatar
later