
Retroscena
Qui gatta ci cova, letteralmente
di Patrick Vogt
Il nostro esperimento di covata in casa sta per concludersi. I preparativi per la fase decisiva inizieranno presto. Anche tu puoi seguire dal vivo la schiusa delle uova.
Sono successe molte cose dall'inizio della missione «covare uova di gallina in casa». Facciamo tutto il possibile per garantire che alla fine i pulcini si schiudano davvero. L'incubatrice fa quasi tutto il lavoro per noi.
Nel frattempo, abbiamo sottoposto a screening le uova per la seconda volta. Ne abbiamo segnati nove. Questo significa che con loro siamo quasi certi che all'interno stia crescendo un pulcino.
Tra le 14 uova rimaste ce ne sono alcune che non riusciamo a vedere bene. Il guscio è troppo scuro o troppo spesso. E poi ci sono delle uova, dove sembra non succedere nulla. In alcuni di essi mancano anche gli altri segni tipici della vita, come le sottili vene sanguigne che attraversano l'uovo come una ragnatela.
Tuttavia, lascio ancora tutte le 23 uova nell'incubatrice. La paura di disfarsi di un nuovo da cui potrebbe nascere un pulcino è troppo grande. Aspetto fino all'ultima occasione per togliere le uova «morte» dall'incubatrice. Chiamami pure fifone se vuoi. Io dico: «Meglio prevenire che curare».
Dal quarto giorno di incubazione, l'incubatrice gira le uova a intervalli regolari. Presto arriverà il momento tanto atteso. Il 18° giorno prepariamo le uova per la fase di schiusa.
Quindi disattiviamo la modalità di rotazione e rimuoviamo il dispositivo di rotazione. Collochiamo le uova su una superficie antiscivolo nell'incubatrice. Inoltre, aumentiamo notevolmente l'umidità, passando dall'attuale 50 a circa il 70%. Questo ammorbidisce il guscio delle uova, facilitando la schiusa dei pulcini.
Una volta fatto tutto questo e regolata di conseguenza l'incubatrice, questa rimarrà comunque chiusa fino alla schiusa. In caso contrario, l'umidità potrebbe diminuire. Quindi non possiamo far altro che aspettare con ansia e sperare che il nostro primo tentativo di allevamento in casa abbia un buon esito.
Vuoi seguire le ultime ore del nostro esperimento di covata e vedere i pulcini schiudersi? Allora seguimi come autore.
Immagine di copertina: Patrick VogtSono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.