Quanto (in)accurate sono le bilance pesapersone per uso domestico?
Il peso e l'indice di massa corporea sono i valori comunemente utilizzati per avere un'idea di sottopeso, peso ideale o sovrappeso. In realtà è un concetto superato da tempo, perché per fare una misurazione sensata è necessario conoscere la propria composizione corporea. Molte bilance dovrebbero ora essere in grado di rilevarla. Ne ho testate e confrontate quattro, con risultati deludenti.
Ciao, sono Oliver e da sei mesi sto cercando di adottare uno stile di vita più sano. A tal fine, ho iniziato a fare esercizio fisico regolarmente e ad analizzare e modificare la mia dieta. Sei mesi fa la mia bilancia segnava 84,3 kg. Con un'altezza di 177 centimetri, il risultato indicava un indice di massa corporea (IMC) di 26,97, a 0,03 prima del sovrappeso secondo la tabella dell'OMS. Ma poiché l'IMC dice solo mezza verità – dopo tutto, potrei anche essere estremamente ben allenato e il peso potrebbe essere dovuto principalmente alla massa muscolare – ho voluto conoscere anche la mia composizione corporea, costituita dalla percentuale di grasso, di massa muscolare, di acqua e di ossa del mio corpo.
Le cosiddette bilance pesapersone con misurazione del grasso corporeo di numerosi produttori, come Garmin, Breuer, Withings o Soehnle, promettono di fornirmi queste informazioni in modo semplice e veloce direttamente a casa mia. E per pochi soldi – da 30 a 50 franchi – o molti – oltre 300 franchi. Tuttavia, avevo già sentito e letto che queste bilance avrebbero fornito valori tutt'altro che corretti.
Quindi cosa ho fatto? Ho testato quattro diverse bilance di questo tipo. Due mi sono state inviate direttamente dai produttori, mentre due provengono dai magazzini Galaxus.
Questi quattro modelli hanno pesato e misurato il mio corpo:
Analisi dell'impedenza bioelettrica
Per verificare se queste quattro bilance misurassero con precisione, dovevo innanzitutto conoscere i valori di riferimento. La mia composizione corporea è stata misurata dal Centro di medicina nutrizionale (Zermed) di Winterthur con l'analisi dell'impedenza bioelettrica (BIA). Un debole impulso elettrico viene inviato attraverso il corpo per determinare la rispettiva proporzione della massa corporea totale in base alle diverse resistenze di grasso, acqua, muscoli e ossa. A questo scopo si utilizza una bilancia molto grande e molto costosa, che consiste in un apparecchio di altezza superiore a quella di un uomo invece di un piccolo piano sul quale poggiare i piedi. Conduce la corrente attraverso il corpo tramite diversi punti di ingresso e di uscita (piedi e mani).
Le bilance per la misurazione del grasso corporeo nel nostro assortimento utilizzano lo stesso metodo di misurazione, anche se molto semplificato, con una minore forza del polso e un solo punto di ingresso e di uscita (attraverso i piedi). Fa eccezione la bilancia Withings che ho testato, dotata di un'impugnatura e che quindi promette letture più precise, ma che costa di gran lunga di più.
Dati, dati, dati
Ma ora passiamo alle misure. La misurazione professionale effettuata da Zermed ha mostrato questi valori per il mio corpo:
- Peso: 84,3 kg
- IMC: 27
- Massa grassa: 23,33 kg
- Massa ossea: nessun dato
- Acqua: 44,67 kg
- Massa muscolare: 30,23 kg
Questi dati costituiscono il valore di riferimento dal quale ho calcolato la deviazione delle quattro bilance del test. Tutte le misurazioni sono state effettuate nell'arco di circa due ore, senza assunzione di cibo e liquidi o visite alla toilette, per fornire alla bilancia un «campione» di riferimento il più possibile identico.
Confronto dei dati
Partendo dal presupposto che i dati raccolti scientificamente si avvicinano di più alla realtà, ora analizzerò i dati delle varie bilance quotidiane in termini di peso, massa muscolare, massa grassa e quantità d'acqua. Per ogni valore, assegno o sottraggo punti per bilancia, a seconda della prestazione.
Peso
In questo caso, i quattro dispositivi di prova si discostano dai dati di riferimento per un massimo di 0,4 kg, con la bilancia Garmin che è l'unica a misurare in modo identico. È sorprendente che la bilancia Withings più costosa sia quella che si discosta di più dal valore di riferimento. Tuttavia, queste deviazioni non mi disturbano nella vita di tutti i giorni, soprattutto perché non sono né un modello né un professionista di arti marziali. Quando salgo sulla bilancia ogni giorno, il peso che misuro varia costantemente di qualche centinaio di grammi.
Punti:
- Garmin: 1
- Beurer: 0
- Withings: -1
- Xiaomi: 0
IMC
Poiché l'indice di massa corporea dipende dal peso corporeo, misurato in modo diverso dalle bilance, era prevedibile che questi risultati si discostassero dal valore di riferimento. Ecco perché tre dei quattro risultati sono sorprendenti, anche se i valori differiscono solo di qualche decimo. La bilancia Garmin ha calcolato un IMC più alto nonostante il peso identico e sia la bilancia Beurer che quella Xiaomi hanno fornito lo stesso IMC di 27 come nei dati di riferimento, nonostante avessero misurato pesi maggiori. Il modello Withings si comporta meglio in questo caso, in quanto indica l'IMC corretto in base al peso misurato.
Punti:
- Garmin: -1
- Beurer: -1
- Withings: 1
- Xiaomi: -1
Massa muscolare in kg
Ora diventa interessante per quanto riguarda la mia salute, perché non è importante il solo peso corporeo, ma la composizione dell'organismo (gioco di parole). A prima vista, il grafico mostra chiaramente che il risultato della scala Withings si discosta enormemente da tutti gli altri dati. Tuttavia, non si tratta di una misurazione estremamente scadente, ma di una diversa interpretazione dei dati misurati. Mentre l'acqua contenuta nei muscoli è stata dedotta dalla massa muscolare nella misurazione di riferimento e nelle altre tre bilance, la bilancia Withings mostra la massa muscolare comprensiva dell'acqua contenuta, quindi non è possibile un confronto diretto con il valore di riferimento. Garmin e Beurer indicano entrambi che la mia massa muscolare è di circa 3 kg superiore al valore di riferimento, mentre la bilancia Xiaomi non misura questo valore.
Punti:
- Garmin: -1
- Beurer: -1
- Withings: 0
- Xiaomi: nessun dato
Acqua in kg
Ora diventa ancora più difficile interpretare i dati. Sebbene la scala Withings non fornisca il valore più alto, è comunque superiore a quello di riferimento. Il modello Garmin ha misurato, o meglio calcolato, una quantità d'acqua ancora maggiore, mentre la bilancia Beurer ha fornito un valore leggermente inferiore rispetto ai dati di riferimento. Tuttavia, non sono in grado di giudicare quale abbia misurato e calcolato con maggiore precisione rispetto agli altri. Il semplice fatto è che tutti si discostano in modo significativo dal valore di riferimento, quindi tutti i valori devono essere trattati con cautela.
Punti:
- Garmin: -1
- Beurer: -1
- Withings: -1
- Xiaomi: nessun dato
Massa grassa in kg
Oltre alla massa muscolare, la massa grassa è il secondo fattore importante in termini di salute. Perché solo insieme questi valori dicono di più sul mio peso e sulla mia salute rispetto al IMC. Ed è qui che tutti e tre i dispositivi di prova falliscono: la bilancia Xiaomi non misura nemmeno questo valore. Tutti indicano valori chiaramente troppo bassi rispetto al valore di riferimento. I risultati peggiori sono stati ottenuti ancora una volta dal dispositivo più costoso di Withings, che ha certificato che la mia massa grassa era di quasi 6 kg in meno. Con Garmin e Beurer è di circa 3 kg.
Punti:
- Garmin: -1
- Beurer: -1
- Withings: -2
- Xiaomi: nessun dato
Considerando tutti e cinque i valori, si ottiene questa classifica per le quattro bilance a confronto.
Classifica:
- Garmin: -3
Beurer: -4
Withings: -3
Xiaomi: -2 fuori dal test di valutazione
La BF 720 la valuto con un valore maggiore rispetto a Withings perché anche il suo prezzo ha un impatto negativo. Elimino la bilancia Xiaomi dalla classifica perché fornisce pochi valori.
Ecco come Stiftung Warentest ha testato le bilance
La fortuna ha voluto che anche Stiftung Warentest (StiWa) stesse conducendo un test comparativo di bilance mentre scrivevo questa guida. Qui puoi consultare i risultati del test (a pagamento e in tedesco).
In breve: StiWa ha esaminato 17 bilance, sei delle quali senza app integrate. Tuttavia, solo il prodotto Xiaomi richiede l'applicazione per il funzionamento della bilancia. Trovi 15 dei prodotti testati anche nel nostro assortimento. I criteri della valutazione sono stati pesatura, analisi corporea (che insieme hanno rappresentato il 50% del punteggio finale), maneggevolezza, sicurezza e durata e protezione dei dati (per le bilance con app). Per i criteri di pesatura e analisi corporea, è stata effettuata anche una BIA su 30 soggetti di prova come riferimento.
Nessuna delle bilance testate ha ricevuto una valutazione «molto buona». In totale nove bilance hanno ottenuto un punteggio «Buono», sette «Soddisfacente» e una «Sufficiente». StiWa è giunta alla conclusione che le bilance più costose non danno buoni risultati. Al contrario, i due prodotti Withings sono stati tra i perdenti del test e i prodotti economici Beurer tra i vincitori.
Valutazione «Buona»
Valutazione «Soddisfacente»
Medisana BS 483 - Monitor di composizione corporea BNX
180 kg
Valutazione «Sufficiente»
Conclusione
Non mi sorprende che la bilancia che misura anche composizione e grasso corporeo dia risultati imprecisi rispetto a un metodo di misurazione scientifico. È prevedibile che una bilancia relativamente economica abbia dei limiti tecnici. Le bilance Withings sono state quindi particolarmente deludenti perché avrebbero dovuto avere prestazioni migliori rispetto alla concorrenza grazie al metodo di misurazione teoricamente migliore con le maniglie e al relativo prezzo molto più elevato. Il fatto che, oltre ai valori qui confrontati, si effettui anche un ECG (elettrocardiogramma, cioè una misurazione del ritmo e della frequenza cardiaca) e una misurazione della salute dei nervi e dell'età vascolare non ha alcun peso positivo in considerazione dell'imprecisione dei valori misurati. In primo luogo, perché non posso fare affidamento sul risultato e, in secondo luogo, perché qui si misurano cose per le quali voglio fare affidamento solo su una misurazione scientifica con una spiegazione medica da parte di uno specialista.
Le mie impressioni personali sono supportate dai risultati dei test di Stiftung Warentest.
La mia raccomandazione
Alla luce dei miei risultati, posso consigliare una di queste bilance per il grasso corporeo?
Ni. Dipende da cosa vuoi misurare esattamente e da quale sia il tuo obiettivo. Se vuoi semplicemente mantenere il proprio peso o perdere qualche chilo, sarà sufficiente una normale bilancia senza alcuno sfizio aggiuntivo. Ma non esiste quasi più una cosa del genere. La Xiaomi «Smart Scale 2» ha mostrato una piccola deviazione nella misurazione del peso e costa poco. Tuttavia, se vuoi ottenere una panoramica ragionevolmente accurata della tua composizione corporea, non è necessario mettere mano al portafoglio. La Beurer «BF 720» misura con precisione non scientifica – il che tende a essere a tuo favore – ma è significativamente più economica e solo marginalmente meno precisa dei dispositivi di Garmin e Withings.
Se ti limiti a confrontare i valori nel tempo per vedere come si sta sviluppando il corpo, le lievi deviazioni non hanno molta importanza.
Se, invece, vuoi valori davvero precisi, non puoi evitare una misurazione professionale. La prima misurazione, compresa la consultazione e la spiegazione dei dati, mi è costata 50 franchi, mentre ogni misurazione aggiuntiva è costata 30 franchi.
In ogni caso, continuerò a usare il mio modello Soehnle vecchio di anni (che non è più disponibile per l'acquisto) per l'uso quotidiano e mi permetterò una misurazione professionale una o due volte l'anno.
Giramondo, escursionista, campione del mondo di wok (ma non quello nel canale di ghiaccio), giocoliere di parole e appassionato di fotografia.