Guida

Quanto dura il tuo make-up

Natalie Hemengül
12.9.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il tuo make-up non deve ammuffire per essere rovinato. Ti dirò per quanto tempo puoi usarlo e dove i produttori nascondono la data di scadenza sulle etichette dei loro prodotti.

Devi guardare molto attentamente per individuare il piccolo simbolo della data di scadenza dei tuoi prodotti cosmetici: un barattolo aperto etichettato con un numero e la lettera "M". Il piccolo pittogramma indica per quanti mesi il prodotto può essere conservato dopo essere stato aperto per la prima volta. Quindi, se il tuo lucidalabbra è etichettato "6M", puoi usarlo per almeno sei mesi dopo averlo aperto. Il produttore può garantire un utilizzo sicuro per questo periodo. Tuttavia, non è detto che il prodotto sia scadente dopo questo periodo. Poiché l'aria penetra dopo l'apertura, l'umidità evapora. I prodotti si asciugano gradualmente. I prodotti che contengono olio irrancidiscono a causa dell'ossidazione.

Germi, spore di muffa e polvere si infiltrano anche attraverso mani, spazzole, spugne e aria. Anche se i conservanti contrastano questo fenomeno, durano solo fino alla data di scadenza indicata. Se un prodotto ha una durata di conservazione inferiore a 30 mesi a confezione integra, il simbolo del barattolo viene sostituito da una data di scadenza. Questo è il caso, ad esempio, dei prodotti che non contengono conservanti. Il simbolo del barattolo, invece, si trova sui cosmetici che hanno una durata di conservazione superiore ai 30 mesi a scatola chiusa. [[image:28817197 "Vedrai il simbolo del barattolo in basso a destra dell'etichetta."]]

Come regola generale: Se il prodotto cambia consistenza, colore e/o odore, è il momento di dire "Adiós", a prescindere dalle informazioni riportate sul prodotto.

Mascara

Devi fare particolare attenzione ai trucchi che usi sugli occhi. Il mascara e l'eyeliner hanno generalmente una durata massima di sei mesi. Poiché ogni volta che applichi il mascara con lo scovolino e lo inserisci nel barattolo raccogli batteri, il mascara è un vero e proprio terreno di coltura per i batteri. Dovresti smaltire i prodotti che non usi da molto tempo perché possono causare congiuntiviti o la formazione di orzaioli. Per evitare che ciò accada, ti consiglio di cambiare il mascara ogni due o quattro mesi. Un eccesso di pompaggio, inoltre, farà sì che il mascara si secchi e diventi appiccicoso prima dei sei mesi previsti.

Polvere e ombretto

Le texture polverose e secche sono solitamente etichettate come "24M" e quindi hanno una durata di conservazione di due anni secondo il produttore. Ma siamo onesti: la maggior parte delle beauty junkies non arriva nemmeno a consumare una cipria o una palette di ombretti entro questo periodo. Quindi tieni d'occhio il tuo prodotto dopo 24 mesi. È ammuffito? Il colore è ancora lo stesso? Inoltre, l'olio della pelle penetra nella cipria attraverso il pennello, facendo sì che la superficie diventi dura.

Fondotinta e altri prodotti liquidi

Fondotinta e correttori hanno spesso una durata di conservazione che va dai sei ai dodici mesi. A seconda che il prodotto sia dotato di un erogatore a pompa (che non permette all'aria o alle impurità di entrare) o di un applicatore, il processo di scadenza può essere accelerato. Anche il prurito o i brufoli sono segni che il tuo fondotinta si sta esaurendo.

Bastoncini per labbra

Più alto è il contenuto di grassi nei rossetti, più velocemente irrancidiscono. Questo vale soprattutto per le formulazioni idratanti. I rossetti hanno solitamente una durata di conservazione compresa tra i 12 e i 24 mesi. Proprio come i mascara, sono un ottimo terreno di coltura per virus e batteri. Ecco perché non dovresti usarli di nuovo dopo un raffreddore se li hai usati quando non stavi bene. Meglio prevenire che curare.

Clicca sul pulsante nero "Segui l'autore" accanto al mio profilo per essere sicuro di non perdere più nessuno dei miei articoli. 💄

A 13 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 errori di make-up che puoi facilmente evitare

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    Tanta scelta e pochi nervi: trovare il mascara giusto

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    3 modi per dare un tocco di colore al tuo make-up

    di Natalie Hemengül

Commenti

Avatar