Sondaggio
Quando rifai il letto?
- Subito dopo essersi alzato14%
- Dopo la ventilazione d'urto35%
- Per niente51%
Il concorso è terminato.
Il trend di TikTok "That Girl" ha lo scopo di motivarti a fare sempre il letto al mattino e ad essere la migliore versione di te stessa. Suona bene. Eppure c'è una fregatura.
Ogni volta che vedo video con l'hashtag "That Girl" scuoto la testa. In essi, le donne ventenni mostrano la loro routine mattutina e quello che fanno per essere "quella ragazza". Non ha un nome. Ma è una persona che salta sempre fuori dal letto presto, beve un frullato prima di iniziare la sua vasta routine di cura della pelle e di esercizio fisico. E anche una che si rifà il letto appena si sveglia. Un no-go per me.
Anch'io ero quella ragazza. Ho a malapena aperto gli occhi prima che stessi già stendendo la coperta, sprimacciando i cuscini come mamma Holle e drappeggiando il copriletto. Ma anche se do molta importanza all'ordine e al mio arredamento, il mio letto rimane sfatto oggi. Sono sulla trentina e ho imparato qualcosa di nuovo.
Quando mi svegliavo regolarmente con il naso che puzzava, ho scoperto che era causato dagli acari. Gli stessi animali sono innocui, ma i loro escrementi causano, tra le altre cose, un'allergia alla polvere di casa, che si manifesta con sintomi come il fiuto o il russare. Amano le zone umide come lo spazio tra il piumone e il piumino.
Una persona rilascia fino a un litro di umidità per notte. Questo viene conservato tra il piumone e il cuscino e anche nel materasso quando il copriletto viene sbattuto. Così, con il mio letto rifatto, ho creato un vero e proprio paradiso per gli animaletti tutto il tempo. Anche se all'inizio ero riluttante, ora mi sono abituato alla camera da letto disordinata. Guardando i That-Girl-TikToks, però, mi chiedo se mi manca qualcosa. Perché i TikToks pensano che sia meglio fare il letto dritto?
Dall'istruttrice di fitness Sami Clarke e la food blogger Katelynn Nolan alle blogger del benessere Emma Godfrey e Kaylie Stewart - tutti i guru del lifestyle sono su TikTok o YouTube. Eppure, mentre i video sono esteticamente piacevoli, in qualche modo sembrano tutti uguali: Queste donne hanno decorato le loro case nei toni del grigio e della terra. Bevono bevande verdi tossiche, indossano abbigliamento attivo color pastello dello stesso marchio di lusso e danno tutti gli stessi consigli.
Queste donne sembrano credere che rifare il letto abbia un effetto positivo sulla loro giornata. Un sondaggio della società [Hunch] (https://en.wikipedia.org/wiki/Hunch_(sito web) può spiegare il perché. Su 68.000 persone intervistate, il 71% dei costruttori di letti ha detto di considerarsi fortunato. Al contrario, il 62 per cento dei non costruttori di letti ha ammesso di essere infelice. Si suppone che la buona sensazione dopo che un compito è stato svolto sia una delle ragioni.
Secondo i risultati, quando i TikTokers guardano un bel letto, sono anche più propensi a mantenere le seguenti abitudini. Una volta che il primo passo relativamente piccolo è stato fatto, i successivi sono più facili. Ma ciò che è buono per la produttività non si applica automaticamente alla salute. Eppure c'è qualcosa che queste donne potrebbero integrare nella loro routine per portare entrambi in armonia.
Allergia alla polvere o no, voglio un letto che profumi di fresco il più a lungo possibile. Ecco perché la mia routine da millennial è quella di battere l'aria. Basta sprimacciare bene il piumone e ripiegarlo a metà, sprimacciare i cuscini e spalancare la finestra. L'aria fredda uccide gli acari e gli odori. A volte butto il piumone sul davanzale della finestra o sulla porta per accelerare il processo. Teoricamente, sarebbe anche un'ottima immagine per il video di That Girl.
Poi, se ti dà ancora fastidio, puoi mettere in ordine il nido dopo una buona aerazione. Dato che al momento sono in ufficio a casa, lo faccio di tanto in tanto quando ho visite.
L'idea di "That Girl", di romanzare le cose quotidiane della vita, è ben intenzionata. È solo che l'esecuzione è tossica come il verde velenoso dei frullati. E non solo perché il letto è fatto all'ora sbagliata. Quella ragazza sostiene che non ci dovrebbero essere eccezioni. Dovresti iniziare ogni giorno allo stesso modo ed essere all'erta come prima cosa al mattino. A volte, però, il contrario è un bene per il tuo corpo. Inoltre, la tendenza è attualmente rivolta solo a un gruppo (di età) molto specifico che ha i soldi e il privilegio di rendere il rituale mattutino così esteso con tutte le attività That Girl. Fare il letto può essere veloce, ma pochissimi hanno il tempo di scrivere diari e fare sport. Nessuna di queste ragazze sembra avere pendolari presto o bambini da portare all'asilo.
Eppure, i TikToks sono un bel modo di documentare il coraggio di cambiare. Non è necessario filmarlo o estetizzarlo. Cambia la tua attuale routine mattutina se qualcosa di essa ti dà fastidio. Non c'è niente di meglio di un buon inizio di giornata - con o senza letto rifatto.
Quando rifai il letto?
Il concorso è terminato.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.