Guida

Prodotti antizecche: quali sono inutili e quali funzionano davvero

Martin Jud
29.6.2018
Traduzione: Leandra Amato

Di recente, Galaxus ha eliminato dalla propria offerta sul negozio online alcuni prodotti antizanzare completamente inutili. Oggi invece diamo un’occhiata ai prodotti antizecche. Parliamo di prodotti incredibilmente esoterici e chiediamo qualche delucidazione a un esperto.

Non sopporto le zanzare. Poco tempo fa, sono andato sul nostro negozio online per cercare l’«antidoto» giusto e mi sono imbattuto in prodotti che so di per certo che non possono funzionare. E la cosa mi ha davvero infastidito. Perché li offriamo, se non funzionano?

  • Guida

    Zzzz zzzz? Attenzione: questi prodotti non proteggono dagli insetti!

    di Martin Jud

Prima di pubblicare il mio articolo, abbiamo rimosso alcuni prodotti antizanzare di dubbia efficacia dalla nostra gamma.

Sono stato attento a elencare solo quei prodotti che, in base alla loro descrizione, dovrebbero agire contro le zanzare, ma si sono dimostrati inefficaci. Oltre alle zanzare, ci sono altri parassiti. Se la descrizione di un prodotto dice «efficace contro gli insetti», in teoria potrebbe essere efficace contro altri tipi di insetti.

La cosa mi fa riflettere. Non sarebbe meglio se venissero venduti solo prodotti per i quali l'efficacia è stata chiaramente dimostrata? Lo so, è troppo da chiedere all’avido mondo in cui viviamo ai giorni nostri. Ebbene: dopo essermi concentrato sui prodotti antizanzare, è il turno di quelli antizecche.

L'esperto di zecche esamina i prodotti Galaxus

A differenza di quanto accade per i prodotti a ultrasuoni contro le zanzare, sono stati svolti pochi studi sui loro equivalenti antizecche. Perciò ho bisogno dell'aiuto di un esperto.

Mi metto in contatto con Werner Tischhauser. Lavora come ingegnere ambientale ed esperto di zecche presso la Scuola universitaria professionale di Zurigo. Analizziamo insieme i prodotti Galaxus. Una ad una, esaminiamo le mie categorie «Prodotti esoterici», «Prodotti a ultrasuoni» e «Spray e lozioni».

Troverai il giudizio dell'esperto alla fine di ogni categoria.

Prodotti esoterici

Hai mai acquistato una carica bioenergetica o un campo elettromagnetico? In caso contrario, questa è la tua occasione.

Resta da vedere se il termine «esoterico» sia la definizione più appropriata per i due prodotti seguenti. In ogni caso, dopo aver letto come funzionano, posso tranquillamente dire che sono quantomeno discutibili.

Il ciondolo Tic Clip non solo promette di fornire una «carica bioenergetica», ma addirittura anche una «elevata capacità di accumulo».

Il prodotto dichiara di generare un campo protettivo intorno al tuo amico a quattro zampe nell’arco di cinque giorni. Questo «campo di vibrazione speciale» protegge dalle zecche e persino dalle pulci.

Anche il produttore Shoo Tag elargisce promesse meravigliose. Il suo prodotto, una carta con strisce magnetiche, dovrebbe proteggere da zecche e zanzare: «Con il suo campo elettromagnetico, Shoo!TAG crea una barriera protettiva contro i parassiti».

Non sono solo la grammatica e l'ortografia della descrizione scritta in tedesco a farmi rabbrividire; anche il «forte campo elettromagnetico» mi lascia abbastanza perplesso. Come dovrebbe funzionare una banda magnetica da quattro soldi? Mi chiedo se il produttore pensi che sia stupido.

Il verdetto dell’esperto:

«Questi prodotti dovrebbero essere sottoposti a test standardizzati per saperne di più sulla loro efficacia. Si tratta di una zona grigia, ma si può supporre che i prodotti trasmettano una sensazione positiva. Da un punto di vista scientifico, non valgono nulla."

Prodotti a ultrasuoni

Prima di poter dare un giudizio su questi prodotti, dobbiamo fare una breve lezione di biologia sulle zecche, soprattutto sugli organi sensoriali di cui sono dotate e che utilizzano per scegliersi un ospite.

L'organo di Haller:
l'organo di Haller si trova nelle zampe anteriori della zecca, in una protuberanza del tarso, e permette alla zecca di riconoscere un potenziale ospite. Nel 1881, uno scienziato di nome G. Haller ne pubblicò per la prima volta una descrizione, anche se ne aveva interpretato la funzione in modo errato. Haller infatti pensava che si trattasse di un sensore acustico (orecchie), ma si è poi rivelato olfattivo (naso). In altre parole, quando una zecca si trova su un filo d'erba con le zampe anteriori alzate, in realtà sta annusando l'aria per rilevare il tuo odore.

Peli e antenne:
le zecche hanno peli e antenne con funzioni diverse. Alcuni fungono da chemorecettori, altri hanno una funzione tattile. È quindi possibile che possano anche rilevare determinate frequenze acustiche.

La nostra gamma di prodotti a ultrasuoni contro le zecche è piuttosto ampia.

Tutti i prodotti promettono di fornire protezione contro le zecche tramite impulsi a ultrasuoni. Tickless sostiene persino che «L'efficacia è stata dimostrata in uno studio dell'Università di Camerino (Italia)».

Ho dato un’occhiata a questo studio. Purtroppo, lo studio non descrive in dettaglio il modo in cui è stato testato il prodotto. Inoltre non sono indicate né le specie di zecche utilizzate (ce ne sono 18 in Svizzera e circa 900 in tutto il mondo) né la razza di cane sottoposta al test. Apprendiamo solo che sono stati testati 30 cani nell’arco di 30 giorni. Nessun cane aveva un mantello scuro, spesso per facilitare il conteggio dei parassiti. I test sugli esseri umani vengono citati all'inizio del documento, ma non vengono più discussi in seguito.

Inoltre, lo studio non conferma l'efficacia dei prodotti. Dice solo: «TICKLESS PET seems therefore capable of preventing parasites, always present in the place where the dogs were kept, from infesting the host.»
Ovvero: il prodotto sembra aver dato prova di allontanare i parassiti, che erano sempre presenti nei luoghi in cui si trovavano i cani.

Allora perché il produttore sostiene che l'efficacia del prodotto sia stata dimostrata? O forse non sono abbastanza intelligente da leggere e capire lo studio (incompleto)? (Correggimi pure nei commenti!)

Il verdetto dell’esperto:

«Non si può escludere che le zecche percepiscano gli ultrasuoni. Tuttavia, lo studio fatto a Camerino sembra aver testato il prodotto solo su animali e non è chiaro quale tipo di zecche siano state utilizzate. Se un certo tipo di zecca reagisce agli ultrasuoni, non significa che l'efficacia sia la stessa per tutte le altre specie. Né si può concludere che qualcosa che può essere efficace sugli animali funzioni anche sugli esseri umani.»

Insomma, sembra che non ci siano abbastanza studi in tema ultrasuoni. Anche se le zecche dovessero percepire gli ultrasuoni, non è detto che siano sensibili ad essi.

Spray e lozioni

Finalmente! Questa categoria contiene solo prodotti testati scientificamente.

Il verdetto dell'esperto:

"Kik funziona bene e contiene un principio attivo naturale (citriodiolo) che è delicato sulla pelle.
In generale, è sempre la sostanza attiva a essere determinante. Ormai è difficile che vengano utilizzati ingredienti obsoleti. Tuttavia, l’Autan contiene ancora il DEET (dietiltoluammide), diventato famoso durante la guerra del Vietnam, che può causare irritazioni cutanee e reazioni allergiche. L'icaridina è molto più delicata e tollerata dalla pelle.
Un'altra cosa importante da sapere: lozioni e spray sono efficaci per un tempo inferiore a quello indicato sulla confezione, perciò dovresti calcolarne sempre la metà. Oppure, se vuoi andare sul sicuro, applica il prodotto ogni due ore.
Inoltre, questi prodotti non hanno lo stesso effetto su tutti. Un po’ come le zanzare, le zecche preferiscono determinate persone rispetto ad altre. Alcune persone attraggono le zecche come calamite a causa dei prodotti di scarto metabolici della propria pelle ed è possibile che su di loro questi prodotti non abbiano alcun effetto."

Se ti trovi una zecca addosso nonostante il tuo campo bioenergetico

Se ti trovi una zecca sul corpo dopo una passeggiata in mezzo al bosco, ti serve lo strumento giusto per rimuoverla.

Swisspet Pinzette per zecche (Gatto, Roditori, Cane)
Prodotti di cura
Sconto sulla quantità
CHF10.20 da 2 Pezzi

Swisspet Pinzette per zecche

Gatto, Roditori, Cane

Swisspet Pinzette per zecche (Gatto, Roditori, Cane)
Sconto sulla quantità
CHF10.20 da 2 Pezzi

Swisspet Pinzette per zecche

Axisis Pinzetta per zecche Pinza per zecche E
Prodotti di cura
Sconto sulla quantità
CHF8.05 da 3 Pezzi

Axisis Pinzetta per zecche Pinza per zecche E

Axisis Pinzetta per zecche Pinza per zecche E
Sconto sulla quantità
CHF8.05 da 3 Pezzi

Axisis Pinzetta per zecche Pinza per zecche E

Karlie Pinze per zecche (Cane)
Prodotti di cura
Sconto sulla quantità
CHF2.65 da 4 Pezzi

Karlie Pinze per zecche

Cane

Swisspet Pinze a spunta (Cane, Gatto, Roditori)
Prodotti di cura
Sconto sulla quantità
CHF3.95 da 4 Pezzi

Swisspet Pinze a spunta

Cane, Gatto, Roditori

Karlie Pinze per zecche (Cane)
Sconto sulla quantità
CHF2.65 da 4 Pezzi

Karlie Pinze per zecche

Swisspet Pinze a spunta (Cane, Gatto, Roditori)
Sconto sulla quantità
CHF3.95 da 4 Pezzi

Swisspet Pinze a spunta

«Le pinzette con punte larghe non sono adatte all'uomo. Non sono nemmeno le migliori per gli animali, ma è sufficiente una mano libera per tenere fermo il malcapitato.
«Le pinzette di Karli e Conrad sono adatte solo ai cani. Le lenti di ingrandimento sulle pinze sono totalmente inutili. Le pinzette per estrarre una zecca devono essere puntate in modo che possano afferrare la zecca per la testa e non correre il rischio di afferrarla nell'addome e schiacciarla. E per questo in realtà le pinzette per rimuovere le schegge sono perfette. Anche le pinzette con fessura a V (SWIZA Tick Tool) evitano di schiacciare il corpo della zecca e perciò sono l’ideale.»

Conclusione

Se ti piace stare all'aperto e vuoi proteggerti dalle zecche, qui puoi trovare diverse soluzioni. Personalmente, trovo che i prodotti esoterici siano sospettosi, e anche il nostro esperto ha storto il naso quando li ha visti. I prodotti a ultrasuoni si trovano in una zona grigia della scienza, ma c’è una buona notizia: tutti i principi attivi contenuti negli spray e nelle lozioni funzionano, a meno che tu rientri nella categoria di persone che sono «calamite per zecche e altri acari» (le zecche non sono insetti).

L'esperto di zecche mi è stato di grande aiuto. E spero lo sia stato anche per te. Con tutte le informazioni che mi ha dato, potrei anche scriverci un libro. Werner Tischhauser, grazie mille!

Ultimo consiglio (per davvero): se vuoi saperne di più sulle zecche e sulla loro diffusione in Svizzera, Werner Tischhauser e il suo team tempo fa hanno sviluppato un'applicazione sull'argomento. Nell'app per Android e iOS trovi ulteriori suggerimenti su prevenzione, sintomi e rimozione delle zecche.

Altrimenti, se non vuoi scaricare l’app, dai un’occhiata alla homepage della Swiss Tick Sick League

A 55 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    E se ti scappa? Consigli per la defecazione outdoor

    di Siri Schubert

  • Guida

    Allarme formiche: come liberarsi dei fastidiosi insetti

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Zzzz zzzz? Attenzione: questi prodotti non proteggono dagli insetti!

    di Martin Jud

14 commenti

Avatar
later