Guida

Prendere il sole, sì. Nuotare, no. Questo costume da bagno non è all'altezza del suo nome

Laura Scholz
5.9.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Fare il bagno e prendere il sole sono due discipline completamente diverse. Questo diventa particolarmente chiaro quando si sceglie un bikini o un costume da bagno del materiale "sbagliato".

C'è stato un tempo in cui i video musicali erano ancora rilevanti. All'epoca ero un adolescente ed ero affascinato dalle opere di cultura pop che scorrevano sullo schermo della mia TV. Tra le altre cose, Britney Spears (ancora in stato di pre-conservazione) si stava rilassando cantando "Don't Let Me Be The Last To Know" indossando un bikini bianco panna all'uncinetto. Sembrava aver lasciato un'impressione duratura non solo su di me, ma anche sul resto del mondo (adolescenziale) e così non passò molto tempo prima che modelli sospettosamente simili fossero appesi alle grucce dei negozi di abbigliamento. Assomigliare a Britney in poco tempo - onde da spiaggia, corpo, carriera e ragazzo abbronzato sarebbero seguiti immediatamente, ne ero certa - non sembrava troppo bello per essere vero. Lo è stato.

Britney Spears 2000 in QUEL bikini.
Britney Spears 2000 in QUEL bikini.
Fonte: Instagram @britneymoves

Il bikini all'uncinetto è l'ideale per rotolarsi sulla sabbia davanti alla tua romantica capanna sulla spiaggia. Tuttavia, se hai intenzione di andarci a nuotare, ti renderai subito ridicolo a causa della biancheria logora. No, l'uncinetto e l'acqua non sono una combinazione consigliabile. A dire il vero, questo è il caso di un numero sorprendentemente elevato di materiali con cui, stranamente, vengono realizzati i cosiddetti costumi da bagno.

All'uncinetto

Se stai cercando supporto, sei praticamente nel posto sbagliato. La maggior parte dei bikini all'uncinetto è adatta esclusivamente a seni piuttosto piccoli che non si affidano a ferretti, coppe o spalline larghe e comode. Inoltre, come ho detto, reagiscono al contatto con l'acqua. Ciò che visivamente abbracciava piacevolmente le curve femminili, ora si stacca in modo antiestetico, perde la forma e impiega un tempo estenuante per asciugarsi di nuovo. Si tratta di caratteristiche in qualche modo non ottimali per i costumi da bagno. Se fai come Britney e ti immergi al massimo fino alle caviglie in un'acqua cristallina, mentre sulla terraferma ti crogioli nella sabbia e nel sole, questo look è ancora iconico come lo era nel 2000, almeno così credo. Ma se vuoi immergerti più a fondo nelle onde intermedie, lascia perdere i modelli all'uncinetto che sono al 100% in cotone.

Tessuto

In teoria, un bikini in spugna sembra accogliente e pratico, un asciugamano da indossare, per così dire. Ovviamente ci sono buone ragioni per cui il tuo asciugamano viene usato solo dopo il bagno. Il tessuto è relativamente spesso e, soprattutto, assorbente. Come i bikini all'uncinetto, quelli in spugna perdono rapidamente la loro forma e pendono in modo poco lusinghiero quando sono bagnati. E non parliamo poi del tempo che impiegano ad asciugarsi. Tamburo: se vai al bar della spiaggia o semplicemente a prendere il sole, scegli la spugna. Ma per i bagni veri e propri in acqua, metterei sempre un secondo modello diverso nella borsa.

I bikini in spugna sono belli, ma hanno molti svantaggi.
I bikini in spugna sono belli, ma hanno molti svantaggi.
Fonte: Instagram @frankiesbikinis

Righe

Se so in anticipo che dalla mia giornata in spiaggia mi porterò a casa un'infezione alla vescica oltre a una carnagione baciata dal sole, tutti gli indizi portano all'aborto. No, grazie. Purtroppo, quando si tratta di bikini e costumi da bagno realizzati con il leggendario tessuto increspato di cui era fatto il mini abito di Julia Roberts in "Pretty Woman", puoi esserne sicuro al 100%. Perché, proprio come i loro parenti in spugna, i capi in crinkle non si asciugano per sempre. Hanno un aspetto elegante, non c'è dubbio, e sono popolari tra le masse per il loro (presunto) concetto di taglia unica. Ma non c'è niente di più scomodo che stare seduti in tessuti bagnati e freddi per ore dopo una nuotata.

image: @hunza.g
image: @hunza.g

Questo è stato un sacco di "no, non così". Ma qual è il materiale perfetto che può resistere a lunghe sessioni di nuoto e alle onde schiumose? Per questa domanda, sono felice di tirare fuori dalla manica questa pratica guida che ti darà le risposte.

  • Guida

    Guida ai costumi da bagno: quale tessuto ti si addice meglio?

    di Vanessa Kim

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    5 zaini pratici che hanno stile

    di Stephanie Vinzens

  • Guida

    Sapone di fiele: non costa nulla e fa di tutto o quasi

    di Michael Restin

  • Guida

    5 oggetti quotidiani da utilizzare come charm per la borsa

    di Stephanie Vinzens

1 commento

Avatar
later