

Portapranzo: quando la merenda diventa una natura morta

La strada per il cuore passa per lo stomaco. Quando si tratta del portapranzo, mia moglie prende l'incarico con serietà. E così nostra figlia ora porta all'asilo opere d'arte culinarie giorno dopo giorno.
Non riconosco più mia moglie. In più di dieci anni di relazione, ho imparato a conoscere le sue sfaccettature e i suoi punti di forza. La pazienza, l'inclinazione per la decorazione vana e lavoretti fai da te non sono tra questi. In teoria. Perché il fatto che nostra figlia abbia incominciato l'asilo sembra aver stravolto tutto.
Quindi, ribadisco: chi ha rapito mia moglie e con chi o cosa vivo in realtà?!

Fonte: Sofia Vogt
Tutto ebbe inizio tanto tempo fa
Tutto è iniziato in modo così innocuo. Mia moglie ha comprato un portapranzo qualche mese fa e mi ha chiesto di ordinarne un secondo. L'ho fatto senza pensarci troppo. Un portapranzo è sempre necessario per l'asilo, e un secondo non può far male.
Improvvisamente sono apparse più cose nella mia lista della spesa. Per esempio, diversi stampi, spiedini da cocktail e forchette da frutta adatte a bambini, nonché ulteriori box portaoggetti. Ero perplesso e chiesi a cosa ci servisse tutto questo. La risposta di mia moglie: «Beh, per il portapranzo». Ah, giusto... eh?



Lekkabox Set di 4 spiedini da cocktail in acciaio inox, dinosauri
Da quando nostra figlia ha iniziato l'asilo, capisco cosa intendesse mia moglie. Preparare il portapranzo ogni sera non è un compito aggiuntivo e fastidioso per lei, anzi, lo apprezza molto.

Fonte: Sofia Vogt
Natura morta per merenda
Non appena la piccola è a letto, mia moglie è in piena forma in cucina. Con entusiasmo, intaglia in modo artistico carote e cetrioli, infilza delfini nei panini e infila uva e mirtilli su bastoncini. Dopo tutto, il pranzo della piccola deve essere il più sano ed equilibrato possibile.

Fonte: Sofia Vogt
Ma non è tutto. Di tanto in tanto, mia moglie si munisce ancora di un mestolo dopo le 20:00 per fare dei pancake o un'omelette. Non per me, ovviamente, ma per nostra figlia. Ma non devo lamentarmi, perché anche per me c'è sempre qualcosa che avanza, ad esempio ritagli di frutta e panini. Almeno questo.

Fonte: Sofia Vogt
Una volta preparato tutti gli ingredienti, li dispone amorevolmente nel portapranzo. Nulla viene lasciato al caso, tutto deve essere al posto giusto. Infine, mia moglie mette sempre un messaggio positivo nel portapranzo. Piccoli cartoncini plastificati con soggetti animali e frasi come «Non sono mai sola» o «Sono coraggiosa e forte». Nostra figlia non sa ancora leggere. Per questo motivo, ogni mattina, prima dell'asilo, con la mamma o il papà si dà un'occhiata nel portapranzo e si legge il messaggio assieme.
Meglio lei che io
Si potrebbe pensare che mia moglie stia esagerando con il suo impegno per il portapranzo. All'inizio lo pensavo anch'io. Nel frattempo, la ammiro sinceramente per quanto amore e cuore ci mette. Inoltre, ogni mattina, prima dell'asilo, nostra figlia è felice di dare una sbirciatina nel portapranzo per vedere cosa ha preparato di nuovo la mamma. Quindi, in questo senso, va tutto bene.
Il fatto che mia moglie sia responsabile del portapranzo è un sollievo per tutte le persone coinvolte. Per me, in ogni caso. Se mai dovessi entrare nella breccia, e quel giorno prima o poi arriverà, temo il peggio. Quella stessa mattina potremmo avere problemi sia con la maestra d'asilo che con le autorità di protezione dei minori.

Fonte: Patrick Vogt
Scherzi a parte. Nel frattempo, mia moglie mi ha fornito abbastanza materiale visivo da poter preparare una merenda decente per nostra figlia quando il gioco si fa duro. Chissà, forse ispirerà anche te?
Il reality check
Mia moglie non è la prima né l'unica ad avere pazienza, un cuore e una mano creativa per il perfetto portapranzo. Infatti, cerca sempre ispirazione e idee su Instagram e Pinterest, tra gli altri luoghi. Uno sguardo al portapranzo di una compagna d'asilo di nostra figlia mostra che anche altri genitori fanno lo stesso.

Fonte: Seraina Sennhauser
Il portapranzo della figlia del collega Lorenz Keller è di mio gusto. Salame, formaggio, cracker e uva – persino io mangerei una merenda così.

Fonte: Lorenz Keller
Il contenuto di un portapranzo che è stato condiviso con noi anonimamente è più asciutto del mio umorismo. Ma forse sto semplicemente facendo un torto all'autrice e sotto il deserto di fette biscottate e gallette di riso c'è dell'uva dolce e altra frutta succosa.

Fonte: Autrice nota alla redazione
«Cosa devo fare se tutto ciò che vuole sono gli snack di mais?!», ha scritto la collega redattrice Katja Fischer un po' colpevolmente quando mi ha inviato il portapranzo di sua figlia. E ha assolutamente ragione.

Fonte: Katja Fischer
Una valanga di amore
Nonostante la maestria e l'aspetto artistico, noi genitori non dobbiamo mai perdere di vista l'obiettivo del portapranzo. Vale a dire, fare in modo che i nostri bambini mangino qualcosa che sia di loro piacimento e il più sano possibile. Se ogni tanto qualche snack di mais finisce nel portapranzo, non c'è nulla di male. Purché non si tratti di dolci come il cioccolato o gli orsetti gommosi.
Non so fino a quando mia moglie riuscirà a mantenere il ritmo con le sue opere d'arte culinarie per nostra figlia. Quello che so, però, è che a prescindere dallo sforzo, lei mette sempre molto amore nel portapranzo, come anche gli altri genitori presentati in questo articolo. E questa è la cosa più importante. Oltre alle bontà contenute nel portapranzo.
Immagine di copertina: Sofia Vogt

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.