

Piccole astuzie per ridurre i costi di riscaldamento

Troppo caldo, troppo freddo...passo il tempo a girare il regolatore del mio riscaldamento, causando inutili sprechi energetici. Basta qualche astuzia per mettere fine a tutto ciò.
Il mio riscaldamento sta impazzendo. Se giro la manopola al livello due, rimane gelido, e se la giro al livello tre o quattro, basta un tocco per causare ustioni di secondo grado. Ho già segnalato il problema e l'amministrazione dovrebbe occuparsene. Ma la cosa mi preoccupa, perché il mio riscaldamento capriccioso pesa sui costi. Me lo ha ricordato dolorosamente la bolletta delle spese accessorie annuali ricevuta di recente.
Con il mio riscaldamento, che probabilmente farebbe guadagnare un sacco di soldi a un esperto di antiquariato, una buona ventilazione delle valvole dovrebbe essere sufficiente. Non mi è rimasto nient'altro, la tecnologia moderna non può essere combinata con questo fossile. Forse a casa tua la situazione è migliore. Così ho dato un’occhiata al nostro negozio online alla ricerca di strumenti per tenere sotto controllo il riscaldamento.
Kit intelligenti
I dispositivi intelligenti consentono di risparmiare energia, assumendo compiti che spesso dimentichi. Abbassano ad esempio automaticamente il riscaldamento quando rilevano l'apertura di finestre e porte. Oppure si adattano ai tuoi orari in modo che la sera, quando tutti sono a casa, ci sia più riscaldamento che di giorno. Il clima dell’intera stanza può essere controllato da qualsiasi luogo utilizzando le app corrispondenti. «Homematic IP Starter Set Room Climate» ha ottenuto il massimo punteggio dall'utente ursdaniel: «Lo comprerei di nuovo e lo consiglio vivamente». Il «Devolo Home Control Starter Package Security» è, come suggerisce il nome, effettivamente destinato alla sicurezza domestica, ma funziona bene anche per ridurre i costi di riscaldamento. Tra le altre cose, Devolo spegne automaticamente tutti i dispositivi che dimentichi.
Termostati furbi
Non deve trattarsi sempre di un set intero. Basta cambiare anche solo il termostato. I regolatori intelligenti consentono di impostare la temperatura di singoli ambienti tramite un'applicazione. Regolano da soli dove necessario e indicano la temperatura attuale della stanza. Anche lo «Smart Radiator Valve» di Netatmo funziona così. Con il piccolo gadget dovresti risparmiare fino al 37% di energia. La maggior parte della nostra Community ne è soddisfatta. Così dice Rkvasina: «Prodotto super geniale e molto semplice da utilizzare» Anche Rapahel.fuchs «risparmia energia senza fare nulla». Solo Andre9474 trova i controlli analogici più comodi. Il «Termostato intelligente» di Tado funziona allo stesso modo e anche «Eve Thermo» dovrebbe far risparmiare sui costi di riscaldamento. Tuttavia, secondo JUKO, quest’ultimo non funziona in modo appropriato: «Il dispositivo funziona bene. Il montaggio è piuttosto semplice. Il problema è la misurazione o la visualizzazione della temperatura».
Un po’ di buon senso
Ma tutto questo non servirà a nulla se non si rispettano alcune regole di base. Ad esempio, è meglio ventilare l'ambiente piuttosto che lasciare la finestra inclinata per tutta la giornata. Chiudi le porte delle stanze meno riscaldate per evitare di raffreddare quelle più calde. Le zone non ermetiche delle finestre e delle porte devono essere sigillate per evitare correnti d’aria. Durante la prossima vacanza non è necessario spegnere completamente il riscaldamento. Mantienilo ad un livello basso in modo che la temperatura nella tua casa non scenda sotto i 12 gradi, altrimenti ci vorrà un'eternità per riscaldare di nuovo le stanze – e questo si farà sentire finanziariamente. Se ti attieni a questi semplici consigli, utilizzando anche uno di questi gadget, la prossima bolletta dovrebbe farti sorridere – almeno per quanto riguarda i costi di riscaldamento.


Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.