

Perché non dovresti lavarti con acqua calda dopo la rasatura dei genitali

Pizzica, pizzica, brucia: le protuberanze da rasoio nella zona genitale non sono divertenti. Ma puoi evitarli seguendo questi 5 consigli.
Depilarsi in fretta prima del prossimo appuntamento o della visita in piscina: di solito questo si traduce in una linea bikini afflitta da brufoli e arrossamenti. Non è solo la rasatura in sé a dover essere curata: per esempio, non raderti contropelo e usa sempre una lama pulita e affilata. Inoltre, devi prenderti cura della tua pelle anche dopo. Ti spiego qui come fare
1. lavati con acqua fredda
Certo, questo richiede un certo sforzo, soprattutto quando si tratta della zona intima. Ma l'acqua fredda ha un effetto decisivo sulla pelle: chiude i pori. Questo significa che dopo la rasatura i batteri possono penetrare meno, causando infiammazioni e arrossamenti. Se invece ti lavi con acqua tiepida, i pori si aprono e danno libero accesso a questi agenti patogeni.
2. usa un asciugamano fresco
L'asciugamano è un terreno fertile per tutti i tipi di germi e batteri. Per evitare di irritare ulteriormente la pelle dopo la rasatura, dovresti usare un asciugamano pulito invece di uno vecchio. Quando ti asciughi: tampona, non strofinare. In questo modo proteggerai la tua pelle. Gli asciugamani di Bio:Vio, ad esempio, sono realizzati in cotone biologico al percento.

3. trattare le aree sensibili
Puoi farlo con del borotalco o un unguento allo zinco. Il borotalco previene le irritazioni della pelle che possono verificarsi rapidamente nella zona inguinale. Lo zinco ha un effetto antinfiammatorio e aiuta la pelle a guarire. Tuttavia, se hai già dei brufoli e vuoi seccarli, puoi usare anche il tea tree oil.
La mia preferita è l'aloe vera: ogni tanto raccolgo una foglia dalla mia pianta e la taglio. Il gel che contiene ha un effetto lenitivo sulla pelle ed è ottimo per idratare. Se vuoi acquistare la tua pianta di aloe vera per questo scopo, puoi trovarla qui.

Fonte: Maike Jensen

Fonte: Maike Jensen
Ma attenzione, per tutte le varianti vale quanto segue: applicare solo sulla zona genitale esterna e sull'inguine. Questi prodotti non devono essere applicati sulle labbra e non devono entrare nella vagina. Altrimenti irritano le mucose.
4. evitare di indossare biancheria intima stretta
Evita di indossare perizomi stretti o mutandine aderenti in materiale sintetico subito dopo la depilazione. Opta invece per mutande traspiranti in cotone traspirante. In questo modo si evita l'irritazione della pelle e si permette alla zona intima appena depilata di respirare e di guarire più velocemente. I marchi Schiesser e La Redoute Collections, ad esempio, offrono biancheria intima in cotone in confezioni multiple. Ancora meglio, come consiglia la mia collega Anika: raditi la sera prima di andare a dormire e vai a letto con i pantaloni del pigiama larghi.
5. non fare attività faticose dopo
Fare sport o andare in sauna subito dopo è una cattiva idea. Questo perché il sudore trasporta molti batteri che possono causare rapidamente un'infiammazione. Quindi, se possibile, prima siediti e rilassati sul divano ed evita le attività che inducono il sudore
Immagine di copertina: Ocskay Mark/Shutterstock

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.