

Perché il colore dei costumi da bagno dei bambini può fare la differenza tra la vita e la morte
Per non perdere di vista i bambini mentre sguazzano in acqua, il colore del costume da bagno è essenziale. I test lo dimostrano: alcuni colori vengono letteralmente inghiottiti dall'acqua.
I costumi da bagno per i bambini devono essere pratici e comodi. E anche alla moda. Tuttavia, molti genitori non sanno che il colore gioca il ruolo ancora più importante.
Dopo una certa profondità dell'acqua, alcuni colori sono appena visibili. «Alive Solutions» lo ha dimostrato in un esperimento. L'organizzazione americana che si impegna per la sicurezza in acqua, ha esaminato 14 colori di costumi da bagno in piscina. Due in particolare si sono distinti – in senso negativo – perché si sono completamente persi nell'acqua: bianco e azzurro.

Fonte: Instagram/aquaticsafetyconnection
Questo coincide con la testimonianza di un'istruttrice di nuoto statunitense che è diventata recentemente virale su Tiktok: in un video con la figlia in costume intero blu, Nikki Scaranti ha chiarito quanto sia difficile vedere il colore in acqua. «Questo è il motivo per cui non si dovrebbero mettere ai bambini costumi da bagno blu. Guardate quanto è difficile vederli sott'acqua", ha avvertito l'insegnante di nuoto.
Più sono sgargianti, meglio è
Nel test di «Alive Solutions», il rosa neon e l'arancione neon sono risultati i più visibili. In sostanza, più il colore è brillante e contrastante con l'acqua, meglio è.
E anche se i colori più scuri sono facilmente visibili sui fondi chiari delle piscine, spesso vengono scambiati per fogliame, sporcizia o ombre, hanno osservato i tester in un blog post.
Per i bagni al lago sono visibili solo tre colori
L'organizzazione ha poi testato gli stessi colori nel lago, a mezzo metro di profondità e con un tempo parzialmente soleggiato e un fondo del lago grigio-brunastro. I risultati sono stati spaventosi: in queste condizioni, l'acqua ha inghiottito praticamente tutti i colori. Solo i costumi da bagno in arancione neon, verde neon e giallo neon erano ancora visibili. [[image:75152006 "Nel lago si intravede a malapena il costume da bagno. E questo a partire da appena mezzo metro d'acqua." "Instagram/aquaticsafetyconnection"]]
Le immagini della prima fila mostrano i costumi da bagno in superficie. Quelle della seconda sono state scattate dalla prospettiva della riva. La terza fila si trova in una prospettiva leggermente rialzata e ha lo scopo di simulare la vista da una barca.
I costumi da bagno colorati non sostituiscono la supervisione
Il fatto che il colore rosa neon, ancora ben visibile nel test della piscina con il fondo bianco, fosse ora completamente perso nel lago, ha sorpreso tutti. È quindi essenziale tenere conto del colore del lago e del fondo, della limpidezza dell'acqua, delle condizioni atmosferiche e della luce, nonché dei movimenti di superficie e delle correnti, spiega «Alive Solutions».
Tuttavia, l'organizzazione sottolinea anche che i colori vivaci e contrastanti migliorano la visibilità, ma non sostituiscono in alcun modo la sorveglianza balneare. «Il colore dei costumi da bagno non ha importanza se non si sorvegliano i propri figli e se non li si osserva attivamente».
Immagine di copertina: Unsplash/Briana TozourMamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.