

Passare un po' di tempo: Il giorno dell'amaca

Rilassarsi, stare insieme, rilassarsi. L'amaca è uno dei luoghi più belli per riposare e dormire e un simbolo di pace e relax. Oggi viene celebrata, soprattutto negli Stati Uniti.
La storia dell'amaca risale a molto tempo fa. Ci sono riferimenti alle prime varianti nell'antichità. Altri sospettano che abbia avuto origine nella cultura Maya, nell'attuale Messico. Si suppone che i Maya utilizzassero questa costruzione fatta di reti per dormire da un lato e per pescare dall'altro: uno strumento multifunzionale. Il fatto di librarsi dal suolo garantiva anche una certa distanza dagli animali velenosi durante il sonno.
Si dice che i viaggi di scoperta di Cristoforo Colombo abbiano portato in Europa l'amaca che conosciamo. Secondo i suoi appunti, era affascinato da questo tipo di sistemazione per dormire. Si rivelò molto pratica soprattutto sulle navi, in quanto non solo permetteva di risparmiare spazio, ma si adattava anche in modo flessibile alle condizioni del mare.
Perché il 22 luglio
Allungarsi: è probabilmente quello che ha pensato Bob Matthews quando ha scelto il 22 luglio come Giornata dell'Amaca nel 2008. In quel giorno l'estate era in pieno svolgimento ed era tempo di rilassarsi. Di prendere la vita con calma. Con calma e lentezza. E durante i "dog days", i giorni più caldi di mezza estate, non c'è posto migliore per rallentare e rilassarsi che un'amaca. Nel migliore dei casi, puoi sonnecchiare e sdraiarti in un luogo accogliente e ombreggiato, dice Matthews.
Vuoi sentirti a tuo agio su un'amaca? Allora devi seguire queste regole empiriche: L'amaca dovrebbe essere più lunga di 40-50 centimetri rispetto alla tua altezza. La lunghezza si riferisce solo alla superficie di appoggio e non alla sospensione. La larghezza dell'amaca dovrebbe essere pari ad almeno l'80% della tua altezza in modo da poterti rilassare comodamente.
La mia collega Siri Schubert ha recentemente testato l'amaca Eno Sub6 di Eagle Nest Outfitters per una settimana durante un tour in kayak di sette giorni nell'arcipelago svedese di Östergotland.
Posso anche dirti che sta progettando un altro articolo su diversi tipi di amache con diversi comfort per dormire e sdraiarsi. Ma shhh, in realtà è ancora top secret.
Amache curiose
Curioso può significare molte cose. Secondo un inserimento nel Guinness World Record, l'amaca più grande si trova a New York dal 2015 e misura 20,84 metri di lunghezza e 9,42 metri di larghezza. Molto più piccola, ma non per questo meno curiosa, è l'amaca in miniatura del "Museo dell'Oro" di Bogotà, in Colombia: È fatta di oro puro.

Fonte: doranda.ve / Instagram
Un luogo speciale nelle montagne colombiane della Sierra Nevada de Santa Maria offre un piccolo brivido quando si va in giro. L'ostello di montagna "Casa Elemento" permette ai suoi ospiti in Colombia di dormire all'aperto su un'enorme amaca che può ospitare fino a 15 persone.
Il top è rappresentato da un'amaca gigante che si trova a circa 150 metri di altezza sopra una gola a Moab, nello Utah. Si tratta di un vero e proprio paradiso dell'avventura per gli appassionati di sport estremi. Ci sono voluti circa 50 persone per tre giorni per creare questa struttura simile a un ragno. Può trasportare fino a 15 persone. Per raggiungere l'amaca, i coraggiosi devono "camminare" su una delle cinque linee di collegamento della rete. Alcune di esse sono lunghe fino a 80 metri. Un'avventura selvaggia a tale altezza. Un buco al centro della rete viene utilizzato dagli atleti estremi con i loro paracadute per lanciarsi dall'amaca.
Ora basta con la storia dell'amaca.
Ora basta con le emozioni. Tutto questo sta diventando troppo per me. Preferisco sdraiarmi di nuovo sulla mia bella e accogliente amaca. E chiudere gli occhi. Zzzzzzz.


I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.