Retroscena

Parole alla moda: che diamine significa Y2K?

Laura Scholz
8.7.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

Nel mondo della moda esistono diversi termini il cui significato è tutt'altro che scontato. «Y2K» è uno di questi. Quasi ogni tendenza di questi tempi ha a che fare con questo inquietante trio composto da lettere e numeri. Ma cosa significa?

«ARD, ZDF, C&A; BRD, DDR und USA», cantavano i Fantastischen Vier nel loro successo del 1999 «MfG». Se solo avessero saputo che un anno dopo un'altra abbreviazione sarebbe passata alla storia, avrebbero potuto adattare i loro testi. L'acronimo di cui parlo è Y2K – e nel 2022 è difficile immaginare il contesto della moda senza di esso. Top a farfalla di Blumarine (vedi immagine principale)? Y2K. Pantaloni a vita bassissima? Y2K. Mutande appariscenti? Uai-tu-kei. Questo è ciò che mi viene detto sui social media, questo è ciò che leggo nelle riviste di moda online e offline, questo è ciò che ripeto. Ma so cosa significa? Certo! E se tu non lo sapessi, te lo spiego più che volentieri.

Mariah Carey nel 2000 con il suo ormai leggendario top a farfalla. A destra, la cantante Dua Lipa nel 2022 nella sua versione Y2K.
Mariah Carey nel 2000 con il suo ormai leggendario top a farfalla. A destra, la cantante Dua Lipa nel 2022 nella sua versione Y2K.
Fonte: Instagram @cautionriah, @lorenzoposocco

Naturalmente ha a che fare con gli anni 2000: dopo tutto, tutte le tendenze attuali esistevano già allora. Ma perché queste tre lettere? La spiegazione è semplice:

Y = Year
2K = 2Kilo = 2000
Y2K = Year 2000

Dunque anno 2000. Questo ha suscitato un certo scalpore nel mondo dell'informatica, dove l'abbreviazione ha avuto origine. Il passaggio dall'anno ‘99 all'anno 00 a cavallo del nuovo millennio ha causato diverse difficoltà tecniche all'epoca, motivo per cui si è parlato di Y2K bug o millennium bug. E anche la moda ha visto grandi mutamenti: top corti, gonne ancora più corte, pantaloni vistosi, pericolose suole con plateau, farfalle scintillanti e piccole borse infilate sotto il braccio definivano l'estetica.

All'epoca la vita di tutti i giorni e ogni cosa era piuttosto nuova ed eccitante, mentre oggi ci limitiamo a ripescare uno per uno tutti i pezzi più famosi e a celebrare con orgoglio un ritorno all'anno 2000. Originale? Per tutti coloro che hanno visto la luce solo dopo l'inizio del millennio, probabilmente è così. Per la mia generazione, è piuttosto un ricordo nostalgico dei tempi che furono. Ma almeno anche i più giovani sapranno del famigerato bug informatico a cui devono tutti i loro hashtag.

Pertanto, non mi resta che dire, cari saluti dalla tua esperta Y2K

Immagine di copertina: Blumarine Primavera/Estate '22 via Imaxtree

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Glossario moda: cosa significa «Brat Girl Summer»?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Glossario moda: cosa si intende per «Quiet Luxury»?

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    Gergo della moda: da dove deriva il nome della fascia?

    di Laura Scholz

3 commenti

Avatar
later