

Disfate i pantaloni: la tendenza trash anni '90 è tornata

Mutandine alzate, cintura abbassata: Sono tornati in voga i tanga appariscenti abbinati a pantaloni bassi, così come li abbiamo conosciuti tra la fine degli anni '90 e gli anni 2000. Ho provato la tendenza polarizzante.
Mentre ci dirigiamo inesorabilmente verso gli anni Novanta in termini di moda, i nostri girovita scivolano sempre più in basso verso i fianchi, rivelando un'altra reliquia dei tempi in cui Britney Spears e Lindsay Lohan vivevano ancora in gran parte senza scandali: il panty-flasher, il timbro da barbone in forma tessile. La tendenza tipica dell'inizio del millennio.
All'inizio degli anni Duemila, quando le mutandine lampeggianti avevano raggiunto la massima popolarità, erano onnipresenti sui tappeti rossi e sui palchi dei concerti. Che si tratti dell'icona dei reality Paris Hilton, della pop star Christina Aguilera o del premio Oscar Halle Berry, le trendsetter dell'epoca amavano questo look provocante. Sebbene il pantalone flash sia stato a lungo considerato un esempio di cattivo gusto del decennio, il suo ritorno non sorprende più di tanto, visto il continuo entusiasmo per la moda della fine degli anni '90 e dell'inizio degli anni '90.

Fonte: Instagram: @filis_pina

Fonte: Instagram: @stefaniegiesinger
Personalmente, l'intero revival degli anni 2000 mi ha lasciato piuttosto freddo finora. Probabilmente perché, essendo un bambino del '95, ho già partecipato a molte delle tendenze attualmente in voga nel primo round e voglio solo a malincuore andare in giro come il mio dodicenne. Avevo l'età giusta per i top a spaghetti con motivi a farfalla e i jeans bootcut di Miss Sixty tanto scollati quanto aderenti, ma non per la tendenza delle slip-on. Questo probabilmente spiega il mio debole per tutti i tanga, i boxer e i bikini che spuntano dai pantaloni a vita bassa mostrati per mesi sui social media e sulle passerelle di case di moda come Chanel, Miu Miu e Prada.

Fonte: Imaxtree

Fonte: Imaxtree
L'aspetto del test
Molto bene, allora decido di assecondare la mia curiosità e di provare il look. Ma non tutti i lampeggiatori per pantaloni sono uguali. A partire dalla metà degli anni '90, icone dell'R&B come Aaliyah o il girl group TLC indossavano slip di marca con pantaloni larghi a vita bassa, in modo che la spessa cintura con logo spuntasse dalla parte superiore dei pantaloni. Con il passare degli anni, il look è diventato sempre più sfocato, ad esempio nel suo debutto nell'alta moda. Nel 1997, Jean Paul Gaultier sfoggia generosamente la parte a Y del perizoma sopra il sedere; un anno dopo, Tom Ford rende il perizoma che sporge da entrambi i lati dell'anca parte integrante della sua collezione per Gucci. Io preferisco la versione meno rivelatrice e opto per una combinazione di jeans larghi e slip a vita alta.

Fonte: Instagram: @curlyfrysfeed
In negozio ordino il mio primo paio di pantaloni a vita bassa dopo circa 14 anni: Il modello "90s Straight" di Calvin Klein. Poiché non sono sicura di quanto siano larghi i jeans, ordino diverse taglie alla volta. Ho già nel mio guardaroba il perizoma coordinato del marchio.
Il primo montaggio
Anche qui la mia taglia normale 26 è la più adatta. Con il 27 ho la sensazione che i pantaloni possano scivolare da un momento all'altro, mentre il 25 non è abbastanza oversize per me. A prescindere dalla vestibilità, tuttavia, all'inizio non riesco ad abituarmi alla cintura bassa. Trovo le proporzioni create dagli hipster poco lusinghiere per me. Preferisco invece una cintura alta che enfatizzi il punto vita e allunghi visivamente le gambe.
La mia opinione cambia bruscamente, tuttavia, quando provo per la prima volta i jeans in combinazione con il perizoma a taglio alto di Calvin Klein. Il meglio dei due mondi: silhouette a vita alta, look a vita bassa. Ad essere sincera, sono piuttosto entusiasta e decido di testare il look subito dopo la pubblicazione al supermercato.

Fonte: Laura Scholz
Le reazioni
La mia paura di ricevere sguardi o commenti stupidi si è rivelata infondata (posso parlare solo per la città di Zurigo). Certo, ogni tanto qualche occhio curioso si sofferma all'altezza della vita, ma niente di più. Così mi sento abbastanza a mio agio da mettere alla prova il lampeggiatore di pantaloni il giorno successivo in ufficio.
Lì vengo subito accolto con euforia dai miei colleghi. Nati ama il look, Laura pensa: "Sembri Aaliyah o un membro delle TLC" - e ordina lei stessa i jeans dritti anni '90 la sera. Il teamlead Olla almeno non mi ha dato un avvertimento per l'abbigliamento. Quindi è stato un successo completo.

Fonte: Laura Scholz
La conclusione
Dopo aver testato il flash pants per diversi giorni, devo dire che sono un fan. Il look è mega rilassato, ma allo stesso tempo eccitante e soprattutto: davvero bello e nostalgico. Non devo andare in giro per il mondo con le mutande scoperte tutti i giorni, ma se sono dell'umore giusto, sono felice di lasciarmi andare a questo viaggio nella memoria.


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.