Retroscena

Notizie retro: Nellie Bly fa il giro del mondo in 72 giorni

Maike Schuldt-Jensen
14.11.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il giornalista venticinquenne partì per un'escursione il 14 novembre 1889. Il piano: il giro del mondo in meno di 80 giorni. Il suo bagaglio: solo una piccola borsetta.

A New York - questo è ciò che pensava Nellie Bly esattamente 134 anni fa. La particolarità è che la sua destinazione è anche il punto di partenza e il suo viaggio la porta a fare il giro del mondo. Voleva battere la spedizione del romanzo di Jules Vernes "Il giro del mondo in 80 giorni".

La statunitense è stata la prima a partire per New York.

La statunitense, il cui vero nome era Elizabeth Jane Cochran, era una donna coraggiosa e insolita per il suo tempo. Di conseguenza, la reporter del "New York World" si era già fatta un nome. Nel corso di approfondite ricerche sotto copertura, ad esempio, Nellie aveva scoperto le condizioni disumane di un reparto psichiatrico a Blackwell's Island.

Blackwell's Island, oggi nota come Roosevelt Island, ospitava prigioni, reparti psichiatrici e ospizi per coloro che erano stati esclusi dalla società. Per la sua ricerca, la giornalista simulò un disturbo mentale e si fece internare per dieci giorni. Umiliazioni, punizioni corporali e mancanza di cure erano all'ordine del giorno. Il rapporto di Nellie, che ha reso pubblico questo fatto, ha migliorato le condizioni degli ospedali (psichiatrici) in tutto il paese.

La scommessa è aperta

Le donne giornaliste che conducevano ricerche investigative o scrivevano reportage di viaggio erano insolite all'epoca. Fedele al suo motto "Se vuoi farlo, puoi farlo!", Nellie partì comunque per il suo viaggio intorno al mondo il 14 novembre 1889 - senza un compagno maschio. Difficile da immaginare all'epoca, anche se l'itinerario di Nellie era già stabilito e le strade intorno al mondo erano già state battute. Quindi non si trattava tanto di un'avventura nella natura selvaggia quanto di una questione di tempo. E il fatto che una donna stesse viaggiando da sola.

La rotta che aveva stabilito era di tipo selvaggio.

L'itinerario che aveva stabilito: da New York a Londra, da lì a Calais, via Brindisi, Port Said, Ismailia, Suez, Aden, fino a Colombo. Poi Penang, Singapore, Hong Kong, Yokohama, infine San Francisco, fino al punto di partenza e di arrivo di New York. Nonostante il maltempo abbia messo a repentaglio il suo piano, la donna ha completato con successo la circumnavigazione del globo in treno e piroscafo dopo 72 giorni. Questo è dovuto anche alla sua ambizione: "Dato che la scommessa era stata ampiamente pubblicizzata dal "New York World", il suo arrivo al traguardo assomigliava a uno spettacolo: la folla era così numerosa e accesa che la polizia intervenne alla fine.

Oggi, Nell è un'artista che ha fatto la sua parte.

Oggi il personaggio di Nellie e il suo diario di viaggio sono controversi. Molti passaggi riflettono opinioni razziste contemporanee, soprattutto nella sezione dedicata alla Cina. Se vuoi comunque dare un'occhiata, puoi trovare le note nel negozio svizzero:

Around the World in 72 Days (Tedesco, Martin Wagner, Josefine Haubold, Nellie Bly, 2013)
Narrativa
CHF23.90

Around the World in 72 Days

Tedesco, Martin Wagner, Josefine Haubold, Nellie Bly, 2013

Viaggiare con stile quando si viaggia da soli...

.. si applica sicuramente all'abbigliamento da viaggio della giornalista . Ha tenuto tutti i suoi effetti personali in una piccola borsetta. È incredibile quanto poco si possa fare quando si viaggia per il mondo. Per esempio, non ha preso il revolver che le era stato dato per proteggersi. Forse per motivi di spazio. Probabilmente ti piacerebbe dare un'occhiata curiosa alla sua piccola borsa da viaggio e vedere cosa portava con sé, proprio come piacerebbe a me? Per inciso, un modello che assomiglia alla sua Doctor Bag è questa borsa vintage di Greenburry. È disponibile nel negozio svizzero:

Greenburry Borsetta Vintage 1584
Borsetta
CHF129.82

Greenburry Borsetta Vintage 1584

Immagine di copertina: Shutterstock

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.


Rétro
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Libri
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Questo marchio sta per diventare il più popolare di sempre

    di Laura Scholz

  • Retroscena

    10 stravaganti tradizioni pasquali che forse non conosci

    di Anne Fischer

  • Retroscena

    Dagli spazzolini da denti giganti ai rompicapi luminosi: i record più folli del Guinness

    di Anna Sandner

Commenti

Avatar