Test del prodotto
90 notti, tre cuscini, un vincitore: il cuscino «Clima Flow» di Bico
di Martin Jungfer
Vuoi dire addio alla piuma? Allora il «just happy», con la sua schiuma perforata, è il cuscino che fa per te.
Prima di tutto: quando si parla di cuscini, non c'è un cuscino giusto per tutti. Le esigenze sono troppo diverse: ad alcuni piace duro, ad altri molto morbido, alcuni dormono sul fianco, altri sulla pancia o sulla schiena. E poi c'è il materasso, che insieme al cuscino rende possibile un buon riposo.
Ecco perché il mio test, almeno in parte, è soggettivo. Ma partiamo dai fatti, che sono oggettivi. Il cuscino «just happy» misura 40 x 60 centimetri, un formato molto diffuso in Svizzera (qui trovi una panoramica delle dimensioni dei cuscini). Con un peso di 2,3 kg è piuttosto pesante, anche a causa dell'imbottitura. Ma di questo parleremo più avanti.
L'altezza di 15 centimetri a prima vista può sembrare molto. Tuttavia, queste informazioni non dicono se il cuscino può essere giusto per te o no. Dipende da quanto affondi nel materasso nella zona delle spalle e da quanto la testa comprime il cuscino, rendendolo più piatto. L'obiettivo è sempre quello di formare una linea il più possibile retta della colonna vertebrale. Il modo migliore per verificarlo è con l'aiuto di un'altra persona che ti guardi di lato mentre sei sdraiato sul letto.
Il cuscino «just happy» è riempito con una schiuma appositamente sviluppata dal produttore. È quindi difficile confrontare l'altezza con altri cuscini: 15 centimetri sarebbero piuttosto bassi per un cuscino in piuma, ma (troppo) alti per un cuscino ergonomico in schiuma. Anche il nucleo del cuscino «just happy» è realizzato in schiuma poliuretanica, ma a differenza delle schiume standard, questa viene prodotta in uno speciale stampo metallico. La miscela viene iniettata e schiumata in condizioni rigorosamente controllate.
Il risultato è un cuscino ibrido che ha le proprietà di un cuscino in piuma, è morbido e può essere stropicciato. Ma come un cuscino in schiuma, mantiene la sua forma anche quando non viene più utilizzato. Così posso piegarlo su sé stesso per leggere a letto, per sdraiarmi più in alto, ma lo uso piatto per addormentarmi. Non sento pieghe o irregolarità nell'imbottitura. Inoltre, non devo mai scuoterlo.
Rispetto ad altri cuscini della stessa azienda, in particolare il modello «ClimaFlow» di Bico di dodici centimetri e il «VitaAdapt» di dieci centimetri, un peso di prova di quattro chilogrammi comprime effettivamente di più il «just happy», nonostante la sua maggiore altezza iniziale. Solo di pochi millimetri, ma è comunque percepibile. Si tratta quindi di un cuscino morbido.
La fodera guadagna punti in termini di sostenibilità: il 70% del materiale utilizzato è riciclato. Si tratta di poliestere, anche se non è esplicitamente indicato sull'etichetta.
Non c'è motivo di nasconderlo. La fodera con una struttura leggermente scanalata è piacevole al tatto: morbida e un po' come la seta. Inoltre, è termoregolante. Le microcapsule incorporate cambiano il loro stato aggregato tra liquido e solido a seconda della temperatura. Quindi, se sudi durante la notte o anche solo se appoggi la testa di 37 gradi sul cuscino, le capsule immagazzinano parte del calore corporeo. Durante il mio test, ho avuto la sensazione di mantenere il sangue più fresco nelle calde notti estive. Ma è una sensazione puramente soggettiva e difficilmente oggettivabile perché le variabili in gioco sono troppe.
Tra l'altro, l'effetto delle microcapsule dovrebbe funzionare anche al contrario: se in camera da letto fa molto fresco, le microcapsule restituiscono calore. Il produttore ha ideato l'eufonico termine «TempSmart».
Puoi appoggiare la testa direttamente sulla fodera intelligente oppure, grazie al formato standard, utilizzare una federa aggiuntiva nel colore che preferisci da abbinare al piumone. Il rivestimento del cuscino può essere lavato a 60 gradi, cosa che secondo il produttore va fatta una o due volte l'anno. Tuttavia, se dormi direttamente sulla fodera, la laverei più spesso.
Alcuni produttori producono i loro cuscini in diverse dimensioni. Il produttore ha deciso di produrre il «just happy» solo nelle dimensioni 40 x 60 centimetri. A mio parere, è del tutto sufficiente per avere abbastanza spazio anche girandosi sul fianco. E la profondità di soli 40 centimetri va benissimo per me che sono piuttosto alto (1,91 metri). Rimango ben posizionato sul materasso perché la distanza dalla parte superiore del letto non è eccessiva.
Pro
Contro
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.