
Retroscena
Sanguinosi fail con la coppetta e perché ho deciso di continuare a usarla comunque
di Maike Schuldt-Jensen
Hai mai provato il sanguinamento libero? Puoi esercitarti a sanguinare sotto forma di visita regolare alla toilette, senza assorbente, tampone o coppetta. Scopri come funziona e perché potrebbe essere una buona idea qui.
"Amore sanguinante" non è proprio un termine appropriato per descrivere il mio rapporto con le mestruazioni. Di solito è fastidioso, doloroso e accompagnato dalla fastidiosa manipolazione di prodotti per l'igiene. Ti ho già raccontato tutto quello che può andare storto in un post precedente:
Nulla di nuovo. Ciò che mi era nuovo fino a poco tempo fa, invece, era il termine mestruazioni libere, note anche come sanguinamenti liberi. E poiché anche tu potresti pensarla allo stesso modo, ho riassunto qui di seguito di cosa si tratta.
La tendenza, che si sta diffondendo in tutto il mondo, è quella di avere un'unica mestruazione libera.
La tendenza, che ha già conquistato un paio di uteri, consiste nel mestruare senza il supporto di prodotti per l'igiene. Al contrario, le mestruazioni avvengono in modo consapevole e attivo quando si va in bagno. Sembra un rischio, ma sembra essere possibile con un po' di allenamento: attraverso la consapevolezza del corpo.
Il concetto di mestruazioni libere esiste da secoli, presumibilmente da quando esistono persone con il ciclo mestruale. Dopotutto, un tempo non si indossava la biancheria intima sotto abiti e gonne. Non esistevano nemmeno prodotti igienici adeguati: le alternative consistevano solitamente in materiali di origine vegetale o in salviette di stoffa. Il ginecologo Livius Fürst menzionò per la prima volta lo sviluppo di un assorbente igienico nel 1894 nel suo libro "L'igiene delle mestruazioni". Naturalmente, questa soluzione era riservata principalmente alle classi più abbienti. La maggior parte delle persone non aveva accesso a questi prodotti. Ancora oggi, questa è una realtà per molte persone con le mestruazioni. In questo caso, il sanguinamento libero non è ovviamente una decisione volontaria, ma è dovuto alla cosiddetta povertà mestruale. Ciò significa che non ci sono soldi per gli ausili o non c'è la possibilità di ottenerli. Si stima che questo fenomeno riguardi oltre 600 milioni di donne e persone mestruate in tutto il mondo. Oltre alla solidarietà nei loro confronti, le mestruazioni libere stanno vivendo un revival anche per altri motivi. Spesso si tratta di protezione dell'ambiente o della propria salute.
Ebbene, se queste non sono alcune buone ragioni per provare le mestruazioni libere. Quello che potrebbe essere contrario: la paura che le cose vadano male. Ma questo è esattamente ciò che la formazione mirata dovrebbe prevenire.
Non preoccuparti, non devi buttare dalla finestra tutti gli assorbenti, le coppette e i tamponi in offerta. Al contrario, puoi adottare un approccio graduale alle mestruazioni libere. All'inizio, dovresti usare la biancheria intima per le mestruazioni come supporto. In questo modo sarai al sicuro e non dovrai andare nel panico e correre al bagno ogni tre minuti per evitare incidenti sanguinosi. Tra l'altro, la mia collega Natalie Hemengül ha già provato l'efficacia delle mutandine mestruali di Selenacare:
Hai messo le mutandine? Ecco alcuni consigli su come possono funzionare le mestruazioni libere:
Prima del bagno
Presta attenzione al tuo corpo: il momento in cui l'utero si riempie di sangue prima che la cervice si apra può essere avvertito dalla maggior parte delle persone. La sensazione può essere simile a quella di una vescica piena o può manifestarsi sotto forma di trazione o di una morbida sensazione di bagnato nella vagina. È quindi necessario ascoltarsi regolarmente e con attenzione.
In bagno
Una volta che ti sei posizionata sulla tazza, concentrati sull'esercitare una pressione, simile a quella di un movimento intestinale, ma sull'utero. Per farlo, spingi il bacino all'indietro, stringi i muscoli addominali e cerca di allargare il pavimento pelvico. Puoi anche piegare la parte superiore del corpo leggermente in avanti e posizionare i piedi leggermente più in alto. Più ti accovaccerai, più sarà facile aprire (ulteriormente) la cervice e far uscire il sangue spingendo delicatamente. Anche piccoli movimenti di dondolamento del bacino e leggeri massaggi al basso ventre possono aiutare in questo senso.
Dopo il bagno
Non essere troppo duro con te stesso se non funziona al 100% e se qualcosa va storto. È normale. Un po' di pratica rende perfetti. Invece di stressarti, concediti una pausa se possibile. Magari con una borsa dell'acqua calda. La cosa migliore è darsi un timer: per cominciare, dovresti andare in bagno ogni mezz'ora. La frequenza con cui hai effettivamente bisogno di andare in bagno è individuale e può essere scoperta rapidamente attraverso delle prove regolari.
Immagine di copertina: ShutterstockOriginaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.