

Maschere per capelli senza siliconi a confronto

Per chi ha la chioma lunga, lavare i capelli è un’impresa che costa tempo e fatica. Per questo motivo, ho da tempo abbandonato il balsamo e accorciato la mia routine. Dopotutto, il balsamo non serve se si usa regolarmente una maschera buona.
Il balsamo non lo degno nemmeno più di uno sguardo. Non è sempre stato così. Un tempo era la regola, e la maschera l’eccezione per quando volevo prendermi particolare cura dei miei capelli. E poi sono arrivate le Hair Food Mask di Garnier. Mi sono piaciute talmente tanto che da quando le ho provate, non ne ho più voluto fare a meno. Inoltre, risparmio tempo e soldi. Alla ricerca di un po' di varietà, sto testando tre nuove maschere. Importante: devono essere prive di siliconi e districare la mia chioma. La lucentezza è un extra – si può ottenere anche con spray appositi o altri prodotti specifici. Ho applicato le seguenti tre maschere cinque volte, e lasciate agire il massimo tempo di posa indicato.
Aura Botanica Masque Fondamental Riche di Kérastase
Profumo: Appartamento appena ristrutturato
Quantità: 200 ml
Effetto secondo il produttore: Protegge i capelli secchi dal diventare crespi per 96 ore, alliscia e dona morbidezza
Contiene: Olio di argan e di cocco, privo di siliconi, solfati e parabeni, vegan, 99% degli ingredienti di origine naturale
Tempo di posa: 4-5 min.

Non ho mai avuto una coscienza così sporca dopo aver usato una maschera per capelli. Il prodotto professionale è costoso, il che non è affatto compatibile con la mia abitudine di usare grandi quantità di prodotto. Applico le maschere non solo nelle punte e nelle lunghezze, ma anche alla base. Così mi assicuro che i miei capelli vengano districati perfettamente. Posso trascurare l'odore, ma non il fatto che la spazzola si incastra nelle mie lunghezze. I nodi sono difficili da eliminare e i capelli appaiono spenti. Purtroppo non ha nemmeno aiutato molto contro l’effetto crespo. Un altro punto negativo: la confezione ha un aspetto elegante, ma la forma angolata e l'apertura stretta rendono il prodotto difficilmente accessibile.
Maschera per capelli inclini a spezzarsi di Nature Box


Nature Box Maschera per capelli oliva 200 ml
200 ml
In termini di effetto, ottengo più o meno gli stessi risultati che ho avuto con la maschera di Kérastase. I miei capelli sono difficili da pettinare e non sono particolarmente lucidi o morbidi. Almeno in termini di fragranza si batte meglio del prodotto professionale.
Maschera allo yogurt di Garnier Ultra Dolce

Sono soddisfatta di questo prodotto. Dita e spazzola scivolano senza fatica attraverso i capelli umidi. Quello che ho notato: piastrare i capelli è particolarmente facile dopo l'applicazione, diversamente da com’era con Kérastase e Nature Box. La mia chioma è facile da domare, appare sana e brilla anche nelle punte, dove è più secca.
Il mio verdetto
Al primo posto abbiamo il prodotto Garnier. È poco costoso e in termini di pettinabilità si avvicina molto ai miei prodotti del cuore. Ma facendo un confronto diretto prediligo le Hair Food Mask alla maschera allo yogurt, in quanto sono anche più convenienti nella confezione da 390 ml. Il prodotto di Nature Box ottiene il secondo posto da me. Il profumo è passabile, in quanto a lucentezza e morbidezza lascia a desiderare. I miei capelli si pettinano, ma non bene come al solito. La maschera di Kérastase è all'ultimo posto. Troppo costosa e il risultato non è soddisfacente.
Ho testato le maschere separatamente dall’intera linea di prodotti. Questo significa che non ho usato shampoo e balsamo attinenti (in alcuni casi non erano privi di silicone) e ho testato i prodotti con lo shampoo che uso solitamente. È quindi possibile che i prodotti mostrino il loro pieno effetto solo usati in combinazione con l’intera linea. Ma siccome voglio un tuttofare, per il momento mi atterrò alle mie Hair Food Mask.


Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi.