

Lo snowboard giusto per il giusto scopo

Snowpark o neve fresca? Twin tip o direzionale, rocker o magari camber ibrido? Non capisci nulla? Nessun problema. Ecco una panoramica del nostro assortimento di snowboard.
Con la tavola giusta, puoi fare delle montagne il tuo parco giochi e cavalcare la neve come un surfista cavalca le onde. Il tuo peso, la tua altezza e il tuo livello di guida determinano la tavola da usare per conquistare la pista. Questi fattori sono decisivi per determinare la giusta lunghezza e la durezza della tavola. Produttori come Nitro, Ride, K2 e Burton usano tabelle di misure per indicare quale modello è adatto a quale tipo di persona.
Come regola generale
Più lunga è la tavola da snowboard, più stabile e aderente è. Poiché una tavola morbida è più indulgente nei confronti degli errori, è particolarmente adatta ai principianti che non sono ancora in grado di scendere in montagna così velocemente. Se invece sei un rider avanzato, la scelta giusta per te è una tavola rigida in grado di rimanere in pista anche a velocità elevate. Se hai un piede grande, a partire dal numero 44, dovresti prendere in considerazione tavole da snowboard "larghe".
Una tavola all-mountain è un buon tuttofare perché è adatta alla neve profonda, alla pista e al park. Per i trick nel pipe, sui salti o sui rail, la tavola freestyle è la compagna perfetta. Ti permette di atterrare in sicurezza dopo un salto. La tavola freeride, invece, richiede più forza durante la guida. È caratterizzata soprattutto dal fatto che è più lunga e che il naso è più largo della coda, il che ti rende più facile l'uso nella neve profonda.
Nonostante le sottili differenze, le tavole freeride e freestyle sono simili nelle loro caratteristiche di guida. La tecnicamente sofisticata splitboard è diversa. Puoi dividerla longitudinalmente in due parti singole per le salite e i lunghi tour. Delle speciali pelli sulla parte inferiore della tavola impediscono che scivoli indietro durante la salita. Una volta arrivato a destinazione, lo splitboard si ricompone e diventa una tavola completa in pochissimo tempo, consentendoti di scendere dalla montagna.
Per evitare che la tavola diventi una tavola da snowboard, è necessario che tu sia in grado di fare un'escursione in montagna.
Per non perderti nella giungla dei termini tecnici, puoi utilizzare la funzione di filtro del negozio per filtrare tutti i profili, gli shape e, soprattutto per i principianti, il livello di riding. Questo è il modo migliore per trovare la tavola più adatta alle tue esigenze.

Profili
Il profilo della tua tavola da snowboard mostra come la tavola si appoggia sulla neve se vista di lato. Proprio come la forma del tuo snowboard, il profilo ha un'influenza significativa sul comportamento della tua tavola in diverse condizioni
Camber - per polvere e grip [[image:18556287]]
Il camber è il profilo tradizionale dello snowboard. Senza peso sulla tavola, un profilo camber presenta un camber leggermente convesso tra la punta e la coda. Quando si applica un peso aggiuntivo sulla tavola, si ha una pressione uniforme su tutta la tavola. Questo profilo è caratterizzato da aderenza e aggressività, proprio come il "Custom X" di Burton.

Camber ibrido - per il freestyle [[image:18556301]]
Un camber ibrido come il "Machete" di Ride ha un profilo camber sotto il corpo e gli attacchi. Alle estremità, invece, un profilo rocker o tariffa flat. Questo profilo è particolarmente adatto agli snowboard freestyle. Il profilo camber offre l'aderenza e la potenza necessarie per aumentare la velocità nel parco e per effettuare salti elevati su un'ampia varietà di elementi. Il profilo rocker o tariffa flat è più indulgente nei confronti degli errori, rendendo più facile l'uscita da un salto, anche se l'atterraggio non è stato perfetto.
Powder Rocker - per galleggiare sulla neve fresca [[image:18556298]]
Le tavole con questo profilo asimmetrico sono progettate appositamente per la neve profonda. La "Super 8" di Salomon ha un rocker esteso nella zona del naso della tavola per scivolare meglio nella neve profonda. Questo profilo ha una forma a S con un camber o una tariffa flat davanti o sotto l'attacco posteriore. Spesso combinato con uno shape direzionale o affusolato, questo profilo garantisce il divertimento nella neve profonda.
Hybrid Rocker - per stabilità, aderenza e galleggiamento [[image:18556301]]
Un rocker ibrido ha un profilo rocker tra gli attacchi e un profilo camber nella zona della punta e della coda della tavola. Il rocker permette allo snowboarder di girare facilmente la tavola e di scivolare sulla neve morbida, mentre il camber fornisce la necessaria tenuta delle lamine. Da Burton arriva la "Custom X Flying V", adatta a tutte le condizioni.
Zero/Flat - per stabilità ed equilibrio [[image:18556312]]
Queste tavole sono piatte sulla neve. Il profilo zero combina i vantaggi del rocker e del camber. Una tavola da snowboard zero, come la "Day Trader" di Burton, ha quindi una presa di spigolo più forte di una rocker ed è più maneggevole di una tavola camber. Grazie a questo equilibrio, troverai la Zero Profile soprattutto sulle tavole da snowboard freestyle.
Tutti i profili camber // Tutti i profili camber ibridi // Tutti i profili Powder Rocker // Tutti i profili rocker ibridi // Tutti i profili tariffa flat
Forme
La forma della tua tavola da snowboard influisce notevolmente sulle tue prestazioni. Esistono shape particolarmente adatti all'all-mountain, al freestyle e al freeride.
Direzionale - per il freeride e il carving in pista [[image:18556319]]
Come suggerisce il nome, questa forma è progettata specificamente per la guida in avanti. L'attacco è spostato più indietro. Questo genera un naso più lungo e consente un migliore galleggiamento nella neve profonda. Questa forma ti offre anche una maggiore potenza per il carving in pista. Lo shape direzionale si trova principalmente sugli snowboard all-mountain e freeride, come il modello "Ft Speed Date" di Burton.
Directional Twin - per tricks ovunque in montagna [[image:18556326]]
La forma di uno snowboard twin direzionale è simmetrica, ma tutti gli altri aspetti della tavola sono fondamentalmente diversi. Gli inserti dell'attacco possono avere una posizione arretrata o il modello e il profilo del flex possono essere progettati specificamente per la guida in avanti. Una tavola gemella direzionale come la "Assassin" di Salomon funziona nel park, ma è anche versatile per l'all-mountain. Se ti piace sfoggiare i tuoi trick durante il freeride, questa forma di snowboard fa al caso tuo.
Directional Tapered - per il massimo galleggiamento in neve fresca [[image:18556330]]
Anche la "First Call" proviene da Salomon. Con questo tipo di tavola conica direzionale, la tavola diventa più stretta in direzione della coda. Questo shape è particolarmente indicato per il freeride, in quanto conferisce alla tavola un maggiore galleggiamento grazie a una base più ampia nella zona del nose.
True Twin/Twin Tip - per il freestyle [[image:18556260]]
Queste tavole sono caratterizzate da una forma perfettamente simmetrica. Il naso e la coda hanno le stesse dimensioni. Ciò significa che lo snowboard si guida allo stesso modo sia in avanti che all'indietro. Lo stesso vale per la sciancratura e il flex. Questa forma si trova, ad esempio, sugli snowboard freestyle e jib, che sono i più adatti ai park, ai kicker e ai rail. Proprio come la "Huck Knife" di Salomon.
Tutte le forme direzionali // Tutte le forme gemelle direzionali // Tutte le forme direzionali coniche // Alle True Twin/Twin Tip Shapes
E l'attacco?
Trovare l'attacco giusto per la tua tavola da snowboard può essere una sfida. I diversi tipi di snowboard, i livelli di esperienza e le aree di utilizzo determinano quale attacco si armonizza con quale snowboard. I set da snowboard offrono un modo per semplificare l'acquisto. Risparmierai tempo nella ricerca dell'attacco giusto e potrai beneficiare dei prezzi dei pacchetti. Se non sei sicuro dell'attacco adatto alla tua tavola, ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri set di tavole da snowboard.
Trova tutte le tavole da snowboard dell'assortimento Galaxus qui.


Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.