Shutterstock
Retroscena

Le persone dovrebbero essere in grado di vedere che fai sport, ma non di sentirne l'odore.

Siri Schubert
16.2.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Cosa mi puzza particolarmente? Abbigliamento funzionale la cui unica funzione è quella di puzzare - sì, puzzare - al minimo sforzo. L'azienda svedese Polygiene vuole combattere i cattivi odori. Puoi scoprire come funziona e quali vestiti non puzzano più così rapidamente grazie alle sue tecnologie qui.

Jogging, bicicletta, sci, escursioni o viaggi avventurosi: tutte queste attività inducono a sudare. C'è un motivo per questo: il liquido prodotto da milioni di ghiandole sudoripare raffredda il nostro corpo e ci aiuta a rimanere in forma e in salute. Senza sudore, ci surriscalderemmo rapidamente. Gli sport di resistenza non sarebbero possibili senza la nostra capacità di sudare, che è piuttosto rara nel regno animale.

Più di 500 marchi usano gli inibitori di odore Polygiene

Utilizzando diversi metodi per contenere i cattivi odori, Polygiene non mira solo a proteggere i nasi umani. Promuove anche altri obiettivi. Ad esempio, gli indumenti dovrebbero essere lavati meno frequentemente, il che comporta una riduzione del consumo di acqua e detersivi. I tessuti, inoltre, dovrebbero durare più a lungo grazie a lavaggi meno frequenti.

L'igiene si è dimostrata nella pratica

Il vantaggio più grande per me è quello di non dover lavare sempre i vestiti.

Il vantaggio più grande per me è che non devo più fare la cernita dei capi di abbigliamento perché l'odore di sudore, il cosiddetto "perma stink", non può più essere eliminato nemmeno con un detergente disinfettante. In particolare, posso conservare più a lungo i capi preferiti che altrimenti sono ancora in perfette condizioni.

Se stai cercando capi di abbigliamento con tecnologia polygiene, puoi trovare alcuni esempi qui:

Come funziona la protezione dagli odori?

Per neutralizzare gli odori sgradevoli, Polygiene utilizza diversi metodi:

Stay Fresh riduce la crescita dei batteri con ioni d'argento

Stay Fresh Bio si affida al mais come materia prima

Per creare un'alternativa a base vegetale, Polygiene utilizza l'acido lattico ottenuto dalla fermentazione del mais in Stay Fresh Bio. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare, farmaceutica e cosmetica.

Odor Crunch funziona con l'aiuto dell'acido silicico

La tecnologia Odor Crunch sfrutta l'effetto della silice, in grado di assorbire le molecole di ossigeno, azoto e zolfo. La silice si trova spesso in natura, ad esempio nella sabbia e nel quarzo. La silice divide le molecole corrispondenti in modo che perdano le loro proprietà odorose. Polygiene ha ricevuto il premio per la sostenibilità agli Scandinavian Outdoor Awards nel 2019 per Odor Crunch (che prende il nome dalla parola inglese "crunch").

Odor Crunch può essere incorporato nel tessuto o spruzzato successivamente. Ho trattato alcune delle mie magliette sportive con lo spray Odor Crunch e sono soddisfatto del risultato. Secondo la mia esperienza, l'inibizione degli odori non funziona così bene come con le maglie con Stay Fresh, cioè con i sali d'argento. Tuttavia, le camicie profumano di fresco più a lungo che senza lo spray.

Cosa devi considerare con l'abbigliamento antiodore

Anche l'asciugatura in asciugatrice non è consigliabile. Lasciare asciugare i tuoi capi all'aria risparmia risorse e fa sì che il trattamento igienizzante duri a lungo.

Oltre ai capi di abbigliamento con tecnologie di igiene, esistono anche altri prodotti che si basano sulla protezione dagli odori provenienti dalla Svezia.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 43 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Possenia: abbigliamento da ciclismo funzionale e sostenibile Made in Svizzera

    di Patrick Bardelli

  • Retroscena

    Riflettori Recco: utili in caso di persone disperse

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Prima moda, poi rifiuti

    di Patrick Bardelli