Novità e trend

Le app per il fitness alla prova: Garmin al top, Apple sufficiente

Patrick Bardelli
20.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Stiftung Warentest ha esaminato da vicino 21 app per il fitness e le ha testate in base a diverse caratteristiche qualitative. Le differenze sono enormi. Garmin Connect ha ottenuto un punteggio "molto buono", mentre Apple Fitness ha ricevuto solo una valutazione "adeguata".

Le app per il fitness fanno davvero tutto quello che promettono? Stiftung Warentest ha messo alla prova 21 app di fitness per Android e iOS. Queste includono 17 app i cui smartwatch associati hanno ottenuto almeno la valutazione di qualità "soddisfacente" da Stiftung Warentest negli ultimi anni. Molti di questi smartwatch e braccialetti fitness sono dei veri e propri tuttofare: fungono da cardiofrequenzimetro e altimetro, contano i passi, calcolano la distanza percorsa e le calorie bruciate e analizzano i modelli di sonno. Alcuni possono anche essere utilizzati per riprodurre musica, effettuare telefonate o inviare e ricevere messaggi da servizi di messaggistica come Whatsapp. Se vuoi, puoi trovare anche modelli che generano ECG, misurano la pressione sanguigna o permettono di effettuare pagamenti contactless.

Inoltre, Stiftung Warentest ha testato altre quattro app per il fitness, indipendenti dal produttore, di fornitori leader del settore.

Sistemi operativi delle app per il fitness a confronto

Ad eccezione di Apple Fitness, che è disponibile solo per il sistema operativo iOS di Apple, tutte le app sono disponibili sia per iOS che per Android. Entrambe le versioni sono state sottoposte alla prova, con alcune differenze evidenti: ad esempio, un'app ha ottenuto un punteggio migliore nella versione Android rispetto alla versione iOS nel test sul supporto all'allenamento.

Da Apple a Zepp

La Stiftung Warentest (articolo a pagamento, può essere letto solo con il login) ha inviato un team di atleti sui sentieri di allenamento. Hanno raccolto dati sull'allenamento durante la corsa, il ciclismo e il nuoto. Hanno verificato che valori come la frequenza cardiaca, i minuti di attività e il numero di passi fossero registrati correttamente e che i dati potessero essere analizzati e visualizzati nell'app. Hanno anche verificato i valori interni delle app di fitness, come il comportamento nella trasmissione dei dati e la loro protezione.

La prova per Android...
La prova per Android...
... e per iOS.
... e per iOS.

I risultati mostrano notevoli differenze: Garmin Connect si comporta molto bene in entrambe le versioni, mentre Strava e l'app Fossil sono in fondo alla classifica con una valutazione "scarsa". È sorprendente che Apple Fitness abbia ottenuto solo l'ottavo posto su undici app testate nella categoria delle app di fitness per iOS da Stiftung Warentest, con una valutazione di "sufficiente".

Foto di copertina: Shutterstock

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

2 commenti

Avatar
later