
Novità e trend
L'azienda tradizionale Haba annuncia l'insolvenza
di Anne Fischer
L'azienda produttrice di giocattoli in legno Haba ha concluso la procedura di insolvenza in amministrazione controllata. L'azienda tradizionale dell'Alta Franconia sta ora tentando un nuovo inizio.
Frutteti, piste di marmo in legno e adorabili stoviglie per bambini: la nota azienda di giocattoli Haba produceva questi articoli popolari fin dagli anni '70 prima di annunciare la propria insolvenza nell'ambito della propria procedura lo scorso settembre. Questo significa che un fiduciario era a disposizione per consigliare l'azienda.
Lo stabilimento di Eisleben, in Sassonia-Anhalt, è stato chiuso e sono stati tagliati 450 posti di lavoro. Oggi, 1000 dipendenti lavorano ancora per l'azienda. L'azienda si è inoltre separata dal marchio di abbigliamento per bambini Jako-o. Gran parte del fatturato proviene da ordini di mobili per asili nido e strutture diurne. Haba Familygroup rimane leader di mercato in questo settore. Con la fine dell'insolvenza, l'azienda può anche partecipare nuovamente a gare d'appalto pubbliche.
Solo cinque mesi e mezzo dopo la presentazione della domanda di insolvenza, Haba può annunciare che la procedura è terminata: La procedura è finita, Haba è di nuovo indipendente. La fine della procedura di auto-amministrazione segna una tappa importante nel cammino verso il futuro. "In questo modo stiamo inviando un
segnale ai nostri clienti, ai nostri fornitori e anche alla regione", afferma
Mario Wilhelm, Amministratore Delegato di Haba. Mario Wilhelm, amministratore delegato di Haba Familygroup, nel comunicato stampa allegato. Ci sono nuovi ordini e l'azienda sta osando un nuovo inizio. In futuro, Haba vuole concentrarsi su giochi e giocattoli di alta qualità per promuovere lo sviluppo. L'esperto di riorganizzazione Marcus Katholing continuerà a consigliare la direzione anche in futuro.
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.