

L'azienda tradizionale Haba annuncia l'insolvenza
Frutteti, blocchi da costruzione, puzzle dei vigili del fuoco: tutti conoscono i popolari giocattoli Haba. L'azienda di lunga data di Bad Rodach, nell'Alta Franconia, ha dichiarato la propria insolvenza.
L'azienda a conduzione familiare Haba, nota soprattutto per i suoi giocattoli in legno sostenibili e di alta qualità, ha presentato istanza di fallimento sotto la propria responsabilità. Lo ha annunciato l'azienda familiare di 85 anni sulla sua homepage. Questa forma di insolvenza prevede che il management rimanga in carica. Tuttavia, di solito sono affiancati da un esperto di riorganizzazione esterno e monitorati da un impiegato del tribunale. La procedura di insolvenza sotto la responsabilità dell'azienda è una norma speciale del legislatore: a seconda della situazione economica, l'obiettivo è quello di permettere alla direzione di riorganizzare l'azienda e, nel migliore dei casi, di salvarla.
"La richiesta di autoamministrazione è stata tutt'altro che semplice per noi", afferma l'amministratore delegato Mario Wilhelm nel comunicato stampa. Tuttavia, in una situazione economica così tesa, questo passo è l'unico modo per ritrovare la forza di un tempo. Per il momento, l'attività continuerà come sempre.

L'azienda è in crisi da tempo
Oltre ai giocattoli in legno, Haba produce anche mobili e moda, tra le altre cose. A luglio, Haba ha annunciato massicci tagli di posti di lavoro, seguiti un mese dopo da un'altra brutta notizia: la produzione del popolare marchio di abbigliamento per bambini Jako-o sarà interrotta a gennaio 2024. Il motivo del rallentamento sarebbe da ricercare nei ripetuti problemi con l'IT dell'azienda: gli ordini online non andati a buon fine hanno infastidito i clienti in massa e hanno portato a un crollo delle vendite. L'aumento dei costi dei materiali e le complicazioni nelle catene di approvvigionamento hanno esacerbato la crisi.
Cosa significa ora per te la dichiarazione di insolvenza? Si spera che Haba torni presto in attivo grazie alla procedura. Per il momento, puoi continuare a ordinare i giocattoli più popolari da noi e magari dare un piccolo articolo. Sapevi che, oltre al classico gioco del frutteto, anche le stoviglie per bambini Haba sono un vero e proprio bestseller?
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.