Novità e trend

La dose fa il veleno: piccole quantità di alcol sono utili contro lo stress

Anna Sandner
14.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Un nuovo studio conclude che il consumo moderato di alcolici giova alla salute del cuore riducendo lo stress nel cervello. Come questo si concilia con l'immagine dell'alcol come sostanza nociva che crea dipendenza e perché non è consigliabile bere tutti i giorni.

Dimmi quali sono i risultati che vuoi sentire e ti troverò lo studio pertinente. A volte ho questa impressione quando mi imbatto in relazioni che a prima vista dicono il contrario. L'alcol è un argomento sul quale probabilmente avrai letto cose negative (l'alcol può aumentare il rischio di cancro) e cose positive (un bicchiere di vino rosso al giorno fa bene al cuore). E ci sono studi ben fondati a sostegno di entrambe le affermazioni. Perché?

Una piccola parte del quadro generale

Una spiegazione è che gli studi scientifici raramente guardano al quadro generale, perché questo andrebbe semplicemente oltre lo scopo della ricerca. I ricercatori si concentrano quindi su piccole aree di specializzazione e indagano su una domanda chiara e solitamente definita in modo ristretto. I risultati vengono poi formulati tenendo conto di queste domande dettagliate e presentati in forma abbreviata nei media. Questo può portare a dichiarazioni apparentemente contraddittorie per il lettore.

La dose fa il veleno

Un'altra ragione per cui ci sono affermazioni diverse e scientificamente supportate su un argomento risiede spesso nella quantità. La dose fa davvero il veleno: come per molte altre cose, anche il consumo di alcol e i suoi effetti sono una questione di "quanto". È risaputo che grandi quantità di alcol sono dannose per la salute. Ma probabilmente avrai anche letto notizie secondo cui l'alcol ha un effetto positivo sulla salute. Di solito si tratta di un consumo moderato di alcol. In questo caso, meno (alcol) è meglio (fa bene alla salute).

Il consumo moderato di alcol può ridurre lo stress nel cervello

Da decenni, ampi studi epidemiologici dimostrano che le persone che consumano alcol con moderazione (non più di un drink al giorno per le donne e da uno a due drink per gli uomini) possono ridurre lo stress nel cervello.Le persone che consumano alcolici con moderazione (non più di un bicchiere al giorno per le donne e da uno a due bicchieri per gli uomini) riducono lo stress nel cervello e hanno un rischio minore di malattie cardiovascolari rispetto alle persone che si astengono dall'alcol o che ne bevono di più. Tuttavia, non è ancora chiaro il motivo di questa situazione. I tentativi di spiegare questo fenomeno utilizzando diversi valori del sangue non sono riusciti a risolvere completamente l'enigma. Un team di ricerca di Boston ha ora scoperto una risposta altrove: nel cervello.

Meno stress nel cervello = meno stress per il cuore

Nel loro nuovo studio, gli scienziati del Massachusetts General Hospital spiegano perché l'alcol potrebbe essere associato a una migliore salute del cuore: Riduce in modo permanente i segnali di stress nel cervello. Questo porta a una minore sollecitazione del cuore.

Lo studio si basa sui dati di oltre 50.000 persone. In primo luogo, è stato possibile confermare che il consumo di alcol da leggero a moderato è associato a una riduzione significativa del rischio di malattie cardiovascolari. Grazie all'ampiezza dello studio, è emerso chiaramente che l'effetto non è dovuto allo stato socioeconomico, ai livelli di attività o alla genetica delle persone. Le scansioni cerebrali dei soggetti esaminati hanno dimostrato che il consumo di alcol abbassa in modo permanente il livello di stress del cervello, riducendo la pressione sul cuore per giorni dopo l'ultimo consumo di alcol.

La spiegazione: la rete cerebrale dello stress assomiglia a una competizione tra l'amigdala e la corteccia prefrontale. Mentre l'amigdala controlla le emozioni, la corteccia prefrontale controlla le funzioni esecutive. In situazioni di stress, l'amigdala invia segnali di panico. La corteccia prefrontale può aiutare a evitare che questi campanelli d'allarme suonino in tutto il corpo, compreso il cuore. Il consumo di alcol può indebolire questo effetto di allarme.

Le scansioni cerebrali hanno mostrato che l'attività dell'amigdala era persistentemente attenuata nelle persone con un comportamento moderato nei confronti dell'alcol. Questa attenuazione dell'attività dell'amigdala era associata a una riduzione del 22 percento delle malattie cardiovascolari.

Nessuna raccomandazione per il consumo di alcol

Nonostante questi risultati, i ricercatori non raccomandano il consumo quotidiano di alcol. Anche se l'alcol sembra avere un effetto positivo su questo aspetto dello studio, ci sono molti altri risultati di studi che non danno all'alcol una testimonianza favorevole per la salute in altri aspetti. E ci sono molte alternative per ridurre lo stress, come lo sport e la meditazione.

Foto di copertina: Michael Discenza/Unsplash

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro capacità e da tutto ciò che si può fare con loro. Ecco perché il mio posto preferito è sempre all'aperto, in mezzo alla natura, preferibilmente nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later