

"Insegno con i LEGO Mindstorms da 13 anni"

I LEGO Mindstorm sono ideali per scopi educativi. Puoi usarli per costruire e programmare qualsiasi cosa, da semplici comandi a complesse automazioni. In un'intervista a un insegnante di scuola secondaria, scopro che insegna con questi strumenti da 13 anni.
Manuel Marquart è un insegnante di scuola superiore presso la scuola Altstätten nel cantone di San Gallo. Insegna matematica e scienze e da 13 anni insegna con i robot LEGO Mindstorms. Ho voluto scoprire da lui quale valore aggiunto apportano ai suoi alunni e come giustifica i costi di acquisto piuttosto elevati.

Che cosa insegnate esattamente con il robot?
Manuel Marquart, insegnante di scuola superiore: Nelle prime settimane, inizio ad insegnare le basi. In modo che ogni studente abbia avuto tra le mani tutti i blocchi di costruzione una volta. In questo modo, gli studenti sanno cosa è possibile fare con essi. Dopo le nozioni di base, iniziamo con piccoli progetti. Può trattarsi di qualsiasi cosa, dallo spostare velocemente dei barattoli a una gara. A seconda del livello del gruppo, posso affrontare progetti semplici o più impegnativi. Anche i progetti di tutti i giorni sono interessanti, come ad esempio un robot aspirapolvere che viaggia per la stanza e cambia direzione quando si trova di fronte a un muro.
Qual è la cosa più interessante di Mindstorms?
La cosa più importante che i miei studenti imparano in questo corso è la risoluzione dei problemi. Se c'è un errore, di solito la causa è l'utente. Che sia nel programma del computer o nell'hardware del robot. La risoluzione dei problemi è uno degli aspetti più interessanti delle lezioni e insegna le strategie di risoluzione dei problemi.
Con quale modello di Mindstorms insegni?
All'inizio, nella nostra scuola avevamo ancora la versione originale, l'RCX, ma poi siamo passati rapidamente alla versione più recente, l'NXT. L'abbiamo tenuta in funzione per quasi dieci anni, fino a quando le batterie hanno iniziato a guastarsi. Quando abbiamo dovuto sostituire sempre più parti, abbiamo deciso di fare un upgrade. Quasi due anni fa abbiamo quindi acquistato l'ultima versione, l'EV3.

L'EV3 ha più cose da offrire. Più memoria, più connessioni, ecc. Ti mancano ancora alcune funzioni?No, ha troppe funzioni per le nostre esigenze. I nostri studenti possono scegliere le lezioni di robotica come materia opzionale nell'ambito di media e informatica. Questo significa che hanno due lezioni a settimana per sei mesi. In questo lasso di tempo, possiamo solo grattare la superficie e non sfruttare appieno il potenziale di Mindstorms.
Sarebbe quindi auspicabile una versione lite per le scuole?
Sarebbe sicuramente una buona idea. Un set EV3 costa circa 400 franchi. È un prezzo troppo alto per molte scuole. Se fosse disponibile una versione lite a un prezzo più basso, un maggior numero di scuole sarebbe sicuramente in grado di fornire questa materia gratuita.

L'investimento vale ancora la pena?
A mio parere, sì. Nella nostra scuola insegniamo con gli stessi robot da diversi anni. Se ti prendi cura dei set e ti assicuri che siano sempre completi, puoi tranquillamente utilizzarli per l'insegnamento per dieci anni.
Hai imparato la programmazione al PH o hai imparato da solo?
Ho familiarizzato con la materia e ho imparato tutto da solo. Tuttavia, per quanto ne so, il Cantone offre anche corsi per insegnanti in questo settore.
Sei ancora giovane. Come affrontano questo tipo di insegnamento gli insegnanti che stanno per andare in pensione?L'interfaccia utente è molto intuitiva, facile da capire e nella maggior parte dei casi autoesplicativa. Se si ha una comprensione di base delle sequenze logiche, l'età dell'insegnante è irrilevante.

Hai un progetto più o meno grande o una domanda come scuola? Allora contatta il nostro team B2B e saremo lieti di offrirti una soluzione o un preventivo personalizzato. <p


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.