

L’indicazione dell’età LEGO è più un consiglio che un dato di fatto

È difficile mantenere una panoramica quando si parla di LEGO. Galaxus da solo conta oltre 600 set nel suo assortimento. Quale di questi è adatto a chi? Cerco di fare un po’ d’ordine.
Il tuo bambino o la tua bambina di quattro anni costruisce set LEGO con indicazione «dagli otto anni in su»? Va bene, ma non significa che sia più dotato o più dotata. Le indicazioni dell’età dei set LEGO spesso non corrispondono alla realtà. Anche se danno un valore orientativo, i bambini sono di solito più intelligenti di quanto LEGO pensi. Ecco una suddivisione ben fondata, su quali set sono adatti a quale fascia d’età.
Da 1 a 2 anni
LEGO Duplo è adatto a bambini piccoli fino a due anni di età. I suoi blocchi sono più grandi dei normali mattoncini LEGO, quindi più maneggevoli e facili da afferrare. Con Duplo i bambini piccoli allenano le loro capacità motorie e stimolano la loro creatività e immaginazione. I bambini imparano a conoscere il mondo attraverso gli animali, i veicoli e gli edifici. Grazie ai blocchi di base possono anche costruire i propri oggetti.
Da 3 a 5 anni
Tra tre e cinque anni è tempo di passare da Duplo a LEGO. In questa fascia d'età i set LEGO non dovrebbero ancora essere troppo dettagliati. I set più piccoli dei mondi tematici City, Friends e Classic sono ideali per entrare nel mondo LEGO. Ci sono anche set LEGO per le classiche aree di interesse, come i veicoli dei vigili del fuoco e della polizia o ogni tipo di attrezzatura agricola. Per incoraggiare la creatività dei bambini dai tre ai cinque anni, meglio optare per i mattoncini senza istruzioni. Solo l'immaginazione pone dei limiti.
Da 6 a 8 anni
Ai bambini dai sei agli otto anni si apre il vasto mondo LEGO. In quasi ogni mondo tematico ci sono set adatti all'età. Sono possibili anche i primi tentativi con i mattoncini tecnici. I set LEGO con i personaggi preferiti sono particolarmente indicati per questa fascia d'età. LEGO ha una serie di licenze di Batman, Frozen, Harry Potter, Spider-Man e molti altri.
Da 9 a 11 anni
Le costruttrici e i costruttori più esperti tra i nove e gli undici anni possono cimentarsi in progetti LEGO più grandi. I set con più mattoncini richiedono più pazienza perché sono più complessi. Per questa fascia di età sono disponibili anche robot programmabili LEGO Mindstorms. In questo modo i bambini e le bambine possono acquisire le loro prime capacità di programmazione in modo giocoso. Grazie a diversi motori e sensori, il robot può camminare, parlare, pensare ed eseguire una varietà di azioni. Guarda questo video per saperne di più.
A partire da 12 anni
Non importa quanto grande, dettagliato o complicato: in sostanza, ogni set LEGO è adatto a bambini e bambine dai dodici anni in su. A mio parere le indicazioni dell’età si riferiscono più al campo di interesse degli adulti e meno alla complessità del set. In particolare i temi Ideas e Creator sono pensati più per un pubblico adulto.
Vedi qui l’intero assortimento LEGO. Nel mio profilo autore trovi ulteriori articoli sui mattoncini danesi.


Andare in moto mi fa sentire libero, pescare lascia uscire il mio lato da cacciatore e dietro la fotocamera libero la mia creatività. Mi guadagno da vivere gingillando con i giocattoli da mattina a sera.