
Andermatt Biogarten Solbac compresse
Moscerini
Sebbene i piccoli moscerini vivano solo per cinque giorni, come larve causano abbastanza danni alle piante d'appartamento. Esistono alcuni rimedi che si suppone possano aiutare a combatterli. Ma quali sono davvero efficaci?
Abbiamo alcune nuove piante in ufficio. Purtroppo i moscerini sono stati forniti gratuitamente. Da un giorno all'altro, decine di moscerini danzano sul terriccio. Di tanto in tanto uno si perde vicino alla testa. Questo è fastidioso, ma non dannoso. Ciò che è dannoso, invece, sono le larve nel terreno, almeno per le piante d'appartamento. Questo perché le creature si nutrono delle radici e quindi devono essere rimosse.
Questi parassiti dalle ali di colore scuro (da cui il nome) spesso si nascondono inosservati nel terriccio. Se questo viene innaffiato regolarmente e mantenuto umido, i moscerini si moltiplicano alla velocità della luce. Il primo impulso è quindi quello di smettere di annaffiare. Il terriccio è ormai asciutto, il che non è certo dannoso per l'impresa. Ma anche dopo giorni, i moscerini non sono ancora spariti.
Nelle profondità di internet, ho letto che lo zolfo dei fiammiferi dovrebbe uccidere le larve. Per farlo, i fiammiferi non vengono accesi e vengono conficcati a testa in giù nel terreno. Ma anche questa procedura non ha ridotto visibilmente la popolazione. Riscaldare il terreno nel forno o nel microonde uccide i parassiti. Ma anche tutti gli altri esseri viventi e per questo metodo dovrei rinvasare la pianta. Non voglio farlo (per ora), quindi devo trovare un'altra soluzione. Ho quindi ordinato Solbac dal negozio. Il preparato biologico raggiunge il tratto intestinale delle larve attraverso l'acqua e si dice che porti alla morte entro 24 ore se la tossina viene assorbita a sufficienza.
Andermatt Biogarten Solbac compresse
Moscerini
Ho aggiunto una compressa di Solbac per litro d'acqua e poi ho innaffiato come al solito. Poi si tratta di aspettare e lasciare che il prodotto faccia il suo lavoro, poiché un cambiamento visibile si verifica solo dopo una decina di giorni. Una volta trascorso questo periodo, riceverai un breve aggiornamento sulla situazione. Se la popolazione di moscerini è ancora alta come prima, dovrò ripetere la procedura. In caso contrario, per il momento la piaga delle zanzare si considera sconfitta. Per mantenerla tale, puoi praticare la profilassi.
Non innaffiare troppo le tue piante. Soprattutto in inverno, molte piante rallentano la loro crescita e quindi hanno bisogno di meno acqua. Uno strato di sabbia o ghiaia sopra il terreno aiuta a prevenire gli attacchi dei moscerini del fungo dall'esterno. Questo perché gli insetti depongono le loro larve solo sul terreno. Un collega consiglia anche un terriccio vegano. Da quando utilizza la variante senza compost animale, non ha più avuto larve. Non è provato, ma forse vale la pena provare. Il terriccio in fibra di cocco è privo di parassiti e di erbacce. Inoltre trattiene bene l'acqua e le radici sono ben aerate. Dovrai fornire ulteriori sostanze nutritive, poiché queste scarseggiano nel terriccio di cocco.
Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.