

Il sondaggio Amorelie dimostra che il sesso con le mestruazioni è socialmente più accettato

La questione del sesso durante le mestruazioni è polarizzante: Per molti è stato un tabù per molto tempo. Ma il Rapporto sul Sesso 2022 mostra una chiara tendenza.
Quando incontro i miei amici per un caffè, ci piace parlare di sesso. In tutti i dettagli. Se è così anche per te, forse hai anche discusso dei fatti di sangue - più precisamente, se ti scambi l'intimità anche durante le mestruazioni. Quello che mi colpisce è che: Solo pochi anni fa, per la stragrande maggioranza delle persone era piuttosto "bleah", "bleah" e impensabile. Oggi, invece, il sesso mestruale sembra meno disdicevole.
il 26 percento degli intervistati fa sesso durante le mestruazioni
I sondaggi dimostrano che non mi sbaglio e che le convenzioni sociali si stanno ammorbidendo: nel Sex Report della piattaforma di lifestyle Amorelie, ogni anno viene chiesto a 2000 persone dei paesi di lingua tedesca di parlare della loro vita sessuale. I risultati per il 2023 non sono ancora stati pubblicati. Ma l'analisi del rapporto del 2022 ha già mostrato un cambiamento. Ecco cosa mi ha risposto l'ufficio stampa di Amorelie alla mia domanda:
- il 26 percento degli intervistati ha dichiarato di avere rapporti sessuali penetrativi durante le mestruazioni
- 13 percento fa sesso anche senza penetrazione
- 62 percento non fa sesso durante il ciclo mestruale
Per fare un confronto: nel 2018 e nel 2019, solo il 13% e il 16% rispettivamente ha dichiarato di aver fatto sesso durante le mestruazioni. Con il 26 percento nel 2022, questa cifra è raddoppiata nel giro di quattro anni. Inoltre, un quinto degli intervistati percepisce il sesso durante le mestruazioni come socialmente più accettabile.
I rapporti sessuali possono alleviare i crampi mestruali
La sensazione di piacere nell'avere rapporti sessuali durante le mestruazioni è, ovviamente, individuale. Il sesso mestruale offre sicuramente benefici per la salute: la medicina spiega che un orgasmo (compresa la masturbazione, ovviamente) può alleviare il dolore e i crampi. Ciò è dovuto alle endorfine rilasciate. Il sesso può anche far sì che le mestruazioni finiscano prima: i movimenti aiutano a liberare il rivestimento dell'utero in modo che l'emorragia si fermi prima.
Gli assorbenti morbidi evitano le macchie di sangue
Non vuoi rinunciare al sesso, ma non vuoi un lenzuolo insanguinato? Nel nostro negozio troverai molti assorbenti morbidi da indossare durante il sesso. I modelli senza fili di Joydivision sono inseriti in profondità come una parete di schiuma assorbente e, secondo le recensioni dei nostri clienti, sono molto morbidi. Quindi non dovrebbero interferire con il sesso.

Se sei preoccupata di riuscire a tirarlo fuori senza un filo, puoi anche scegliere il marchio Nevernot. I prodotti Nevernot offrono un laccio opzionale per assorbenti in cotone organico. Se necessario, puoi farli passare attraverso una linguetta e legarli prima di inserirli. Secondo il produttore, gli assorbenti morbidi sono al 100 percento privi di sostanze nocive e certificati Oeko-Tex Standard 100.
Foto di copertina: Shutterstock

Originaria di Kiel, gattofila, amante del caffè e redattrice presso la sede di Amburgo – alla costante ricerca di «novità e tendenze» nei settori Sport, Salute, Fai da te, Arredamento, Per la casa ed Erotismo.