

Il revival delle ballerine: perché da scettica sono diventata fanatica

Più di dieci anni fa, ho bandito le ballerine da casa mia. Ora possono tornare tranquillamente nella mia scarpiera. Ecco sette modelli su cui ho messo gli occhi.
Quando due anni fa le ballerine sono rientrate nel discorso della moda, ho storto il naso. L'anno scorso, invece, quando il revival delle scarpe di tendenza del 2010 era in pieno atto, il mio senso estetico si era già riabituato a questo grande classico. Tuttavia, non ero ancora pronta ad avventurarmi in questo territorio nostalgico. Questa primavera, invece, è arrivato il momento: sto cedendo al trend e sto cercando il paio perfetto per me.
Il mio interesse alle ballerine deriva principalmente dalla mancanza di alternative. Come sempre, quando il termometro si dirige verso temperature adatte a gonne e vestiti, mi trovo di fronte a un grande dilemma. Mi mancano scarpe eleganti e basse per la stagione estiva. Non mi va di rompere continuamente lo stile con un paio di scarpe da ginnastica, degli stivali da biker o delle Birkenstock modello «Boston» quando indosso un bel vestito. E dopo aver cercato il mocassino perfetto l'anno scorso, senza aver avuto la fortuna di trovarlo, ora sto dando una possibilità alle ballerine.

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Lanciometrici/Spotlight
Una scarpa versatile e confortevole
Le ballerine hanno una vibe simile a quella di una delle mie scarpe preferite: la décolleté slingback. Tuttavia, essendo piatte, completamente chiuse e spesso dotate di laccetto sul collo del piede, esigono meno tolleranza al dolore da parte dei miei piedi. E dopo essermi ispirata a una carrellata di bellissimi outfit con ballerine e aver superato la paura di ripetere i passi falsi della mia adolescenza, devo ammettere che questa scarpa è davvero bella e versatile.
Crea un look armonioso se abbinata ad abiti e gonne. Tuttavia, la puoi indossare anche con un paio di jeans larghi o dei pantaloni cargo per un look più audace, in linea con la «Wrong Shoe Theory».

Fonte: Launchmetrics/Spotlight

Fonte: Lanciometria/Spotlight
La ballerina classica è pur sempre una buona scelta che non passa mai di moda. Personalmente, però, preferisco i modelli che si allontanano da quelli che indossavo quindici anni fa. Ad esempio, una punta non classicamente rotonda ma quadrata o proprio a punta, rende le ballerine più moderne. Anche le versioni in tessuto a rete semi-trasparente e quelle con cinturino stile Mary Jane sono onnipresenti nella moda attuale.
Ecco sette bei modelli che potrebbero trasferirsi a casa mia:


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.