

Glossario moda: cosa ci vuole dire la «Wrong Shoe Theory»?
Nel mondo della moda esistono diversi termini il cui significato è tutt'altro che scontato. Attualmente, la cosiddetta «teoria della scarpa sbagliata» sta diventando virale. Ma cosa significa? Te lo spiego qui.
Se scrolli su Instagram o TikTok di tanto in tanto, probabilmente ti sarà capitata sotto gli occhi la «Wrong Shoe Theory». La bolla degli amanti della moda attualmente adora scegliere le sue calzature in base a questa. Perché le scarpe sbagliate ora potrebbero essere la scelta giusta?
Allison Bornstein è una stilista, imprenditrice e autrice. Nel suo libro «Wear It Well» formula una teoria basata sul fatto che la scelta delle «scarpe sbagliate» può rendere l'outfit ancora più interessante. Ciò significa che non dovresti abbinare le scarpe da ginnastica con i jeans, i mocassini con i pantaloni con piega e i sandali con le gonne e i vestiti come di consueto e come ci si aspetta ogni volta. No, Bornstein motiva i social media affamati di tendenze a pensare fuori dagli schemi. In un video sul suo account Instagram, dimostra come si fa.
Esempio nº1: pantaloni con piega + infradito La stilista spezza la sua combinazione piuttosto chic di pantaloni con piega e camicia con un paio di sandali infradito bianchi che hanno l'aria di estate e di vacanza al mare.
Esempio nº2: maxi gonna + Mary Janes o ballerine Il classico dell'estate: gonna e sandali. Allison Bornstein suggerisce di sostituire il sandalo con mocassini inaspettati e chiusi, come un paio di Mary Janes o ballerine, per rendere l'outfit più interessante ed elegante.
Esempio nº3: gonna o pantaloncini di jeans + mocassini E ancora: i pezzi corti in denim emanano nonchalance. Se vuoi renderli più sofisticati e adulti, la scarpa sbagliata – in questo caso un mocassino – è il tuo miglior alleato.

La Redoute Collections Camicia a maniche lunghe con scollo a barca e motivo a righe


Cosa ne pensi della «Wrong Shoe Theory»?
- Ancora una volta, diventa virale una cavolata...86%
- La proverò sicuramente.14%
Il concorso è terminato.
Nella serie «Glossario moda» cerco regolarmente di fare luce sull'oscurità dei vocaboli del mondo della moda. Se anche a te capita di perderti nella traduzione, sono sicura di poter aiutare – scrivimi il tuo dubbio nei commenti in fondo alla pagina.
Immagine di copertina: SpotlightSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.