
Retroscena
Setup per la coltivazione di cannabis indoor – Grow Report di Tinu, parte 1
di Martin Jud
La coltivazione della canapa è il mio passatempo preferito – sì, ancora più del consumo. Così ho investito «un po'» di soldi e ho sostituito il mio vecchio impianto di coltivazione con uno nuovo: la sola lampada mi è costata oltre 1200 franchi.
Ti do il benvenuto nel mio magazzino. Qui coltivo cimette belle grosse – sempre che ci riesca. Ultimamente sta andando alla grande. Le mie quattro piantine femmine sono alla quarta settimana di fioritura: prevedo di poter fare il raccolto tra sei settimane. Hanno occupato quasi completamente l'area della mia nuova tenda. Anche gli interni sono completamente nuovi e il mio più grande orgoglio è la lampada a LED.
Ma anche ciò che accade dietro la tenda è interessante. Lì, il mio secondo acquisto più costoso del nuovo impianto assicura che l'intera faccenda non emani il migliore odore del mondo: vi è un grande ventilatore a tubo e un filtro a carbone attivo che a prima vista sembra altrettanto sovradimensionato.
Le piante che vedi qui sono le seconde che ho coltivato con la nuova lampada a LED. La prima volta, a inizio anno, ho sbagliato alcune cose. Ma ora posso dire con cognizione di causa di quanta luce hanno bisogno le piante di canapa in quale fase e quanto vicino alla cima della pianta può stare la lampada Lumatek Zeus 600W Pro 2.9. I dettagli seguiranno in un secondo articolo. La seguente è una panoramica di ciò che contiene la mia nuova grow box e di quanto costa.
Se ti interessa scoprire la mia vecchia tenda di coltivazione, leggi questo articolo:
All'inizio volevo solo aggiornare il mio vecchio impianto interno con i LED. Finora ho utilizzato una lampada a vapori di sodio, uno di quegli oggetti incredibilmente luminosi che vengono utilizzati anche per l'illuminazione del campo da gioco nello stadio.
Tuttavia, presentano diversi svantaggi:
Tutto parla a favore dell'illuminazione a LED. Ma perché ho bisogno di una nuova tenda, o addirittura di un impianto completamente nuovo? Il motivo è che, dopo un'intensa ricerca, volevo proprio questa lampada a LED (di 109 × 118 × 5 centimetri), che è troppo grande per la vecchia tenda (90 × 90 × 220 centimetri). Perciò ne ho scelto una nuova di 120 × 120 × 220 centimetri.
La tenda più grande non solo mi permette di utilizzare il LED desiderato, ma aumenta anche la superficie utilizzabile da 0,81 a 1,44 metri quadrati. Una buona cosa, ma per me è più importante avere più spazio in altezza. L'altezza della tenda rimane invariata con 220 centimetri. Decido quindi di mettere in disparte le cose che avevo appeso nella prima tenda, ovvero il ventilatore a tubo e un filtro a carboni attivi. Questa decisione mi induce a fantasticare su ulteriori aggiornamenti. Riposti all'esterno, le dimensioni del ventilatore e del filtro non giocano più alcun ruolo...
Alla fine, ho deciso di sostituire il mio precedente impianto di coltivazione della cannabis con uno completamente nuovo, più grande e più tranquillo.
La tabella seguente elenca tutti i prodotti del mio nuovo impianto e i relativi costi. Ho linkato tutte le cose che ho acquistato nel nostro negozio. Se vuoi una panoramica di questi prodotti, clicca qui.
Per motivi tecnici i link della tabella funzionano solo se aperti in una nuova scheda o finestra. Comando rapido in Windows: tieni premuto il tasto ctrl mentre clicchi sul link. Altrimenti fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona manualmente la voce.
Se stai pensando di avviare un vivaio indoor, tieni presente che mancano ancora alcuni costi nella tabella, come ad esempio le spese per l'elettricità, il terreno, l'acqua e le sementi. Ma anche per il fertilizzante, l'annaffiatoio, le forbici, il vassoio per l'essiccazione, il microscopio tascabile, la penna per il PH e tutto ciò che può servire. Il mio vecchio impianto al sodio mi è costato circa 650 franchi senza questi costi. Si tratta di quasi 2000 franchi in meno rispetto al nuovo. E ancora oggi, questo è probabilmente il minimo da spendere per questo hobby prima di iniziare a comprare terriccio e simili.
Ciononostante, ne vale la pena, soprattutto se il tuo fabbisogno di erba è elevato. Se fai le cose per bene, otterrai qualche centinaio di grammi per metro quadro di tenda con un solo ciclo di coltivazione. Secondo i forum di settore, una lampada al sodio dovrebbe produrre almeno tanti grammi di erba essiccata per metro quadro quanti sono i watt della lampada utilizzata.
E sì, utilizzando varietà ad alta resa, questo è effettivamente vero. Con la vecchia lampada da 400 watt, anche su 90 × 90 centimetri di solito si superavano i 400 grammi. Per inciso, 400 watt sono già relativamente buoni per la piccola area, dato che la lampada al sodio produce molto calore. Ma, a parte il calore, non dovrebbe nemmeno essere molto più forte di così, perché le piante si «scottano» se c'è troppa luce. Se utilizzassi una lampada al sodio da 1000 watt nella fase di fioritura, ad esempio, la maggior parte delle varietà svilupperebbe macchie gialle e marroni sulle foglie.
Il fabbisogno annuale di un consumo non eccessivo di cannabis può essere facilmente coperto con una singola coltivazione. Anche se si opta per una varietà a basso rendimento. Per questo motivo faccio solo un grow nella maggior parte degli anni. Una tenda piccola è sufficiente – chi ne compra una ancora più grande della mia ha... probabilmente una famiglia numerosa.
Un po' prematuro, ma durante la fase di fioritura uso la nuova lampada a LED a 450 watt regolata al 75 percento di luminosità. Questo perché al 100 percento è troppo forte per la maggior parte delle varietà di cannabis senza un'ulteriore fumigazione con CO₂ in uno spazio ridotto. E anche con le varietà che possono effettivamente tollerare una tale potenza, la lampada viene utilizzata a piena potenza solo nelle ultime settimane prima del raccolto. Ho letto nei forum che i suoi 600 watt al cento percento dovrebbero produrre circa la stessa quantità di luce di una lampada al sodio da 1000 watt. Posso quindi aspettarmi almeno 1080 grammi (750 W × 1,44 m²) di erba in una tenda di 1,44 metri quadrati? Probabilmente no, perché l'aumento della massa fiorale non è proporzionale all'aumento dell'intensità luminosa.
Se dopo la raccolta e l'essiccazione otterrò un quantitativo più realistico di 600 grammi di erba, non solo sarò contento, ma avrò anche ammortizzato l'intero acquisto e gli altri costi. I profumatissimi fiori di CBD nel nostro negozio (che sono legali perché contengono meno dell'1% di THC) possono costare rapidamente sei franchi o più al grammo. Per 600 grammi, sono 3600 franchi. Buone prospettive, soprattutto perché la marijuana può essere conservata ermeticamente al buio per molto tempo.
A proposito di buio, sono quasi le 4:20 del pomeriggio e il sole tramonta alle 16:36. Nella tenda, tuttavia, questo avviene solo alle 19:30. Ciononostante, è giunto il momento di rimandare il resto della storia a domani o dopodomani. Poi si parla del perché ho comprato la lampada LED Zeus che «costa un occhio della testa» e di come sta andando il mio grow.
C'è anche una terza parte in cui puoi scoprire in dettaglio come proteggo il mio appartamento e i vicini dal forte odore di cannabis. Uno di loro è venuto a suonare qualche tempo fa quando si è accorto, durante il mio raccolto, che in tutto il suo appartamento si percepiva un forte odore di canapa. Ci siamo poi resi conto che tra la sua stanza e il mio magazzino c'era una fessura in una trave (casa a graticcio), attraverso la quale l'odore arrivava a lui. Fino ad allora mi ero sempre chiesto perché nel mio magazzino ci fosse odore di zuppa di cipolle e di altre cose. In ogni caso, la fessura è stata immediatamente tappata.
Non appena i due articoli saranno disponibili, li linkerò qui. Se non vuoi perderti la pubblicazione, segui il mio profilo autore.
Immagine di copertina: Martin JudLa mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.