
Retroscena
Il mio nuovo impianto di coltivazione della cannabis è un sogno costoso
di Martin Jud
Il mio amore per Mary Jane è grande. Così ho comprato un nuovo impianto per la coltivazione della cannabis. In questo articolo parlo della tecnologia LED e del motivo per cui utilizzo una lampada che a prima vista sembra troppo potente e peccaminosamente costosa.
Mentre altri bevono una birra dopo il lavoro, io mi concedo della cannabis vaporizzata, dell'hashish o mezzo space cookie. Tuttavia, l'erba buona, come il vino invecchiato, è costosa. Ecco perché non voglio comprarla, bensì coltivarla. Ne vale la pena, anche se opti per un'attrezzatura da giardinaggio leggermente costosa. Se vuoi avere una panoramica del mio nuovo setup da 2627.40 franchi, trovi il prequel di questo articolo qui:
Ora si tratta di capire perché ho comprato la lampada LED «peccaminosamente costosa» e «potentissima» Lumatek Zeus 600W Pro 2.9. Il modo in cui garantisco una distribuzione regolare della temperatura e la utilizzo per coltivare con successo l'erba in una tenda da 120 cm seguirà in un altro articolo. Nell'ultimo articolo, riuscirò finalmente a dare un'occhiata dietro la tenda, dove il ventilatore a tubo e il filtro a carboni attivi stanno facendo il loro lavoro su casse di legno rovesciate.
Negli ultimi anni sono successe molte cose con i LED. Agli albori delle lampade per piante a LED, la loro luce illuminava le tende da coltivazione con un magico colore viola. Questo perché le piante hanno bisogno soprattutto di luce rossa e blu per la fotosintesi e altri processi.
Ma le lampade a LED viola per piante sono scomparse. Ciò è dovuto al passaggio della produzione di lampade alla cosiddetta tecnologia COB (chip-on-board), nella quale diversi chip LED sono montati su un circuito stampato. Questo consente alle lampade LED di generare flussi luminosi più ampi che brillano in modo uniforme in ogni punto. E poiché la luce verde e gialla non viene omessa, i LED brillano per lo più di bianco. La tecnologia COB riduce inoltre i costi di produzione, richiede meno spazio e offre una migliore dissipazione del calore. Quest'ultimo significa che è sufficiente utilizzare elementi di raffreddamento passivi. Le lampade LED COB di solito non hanno più ventole.
Sono entusiasta della luce bianca delle lampade per piante di oggi. Ma ho ulteriori esigenze dopo aver trascorso ore su forum e portali video. Naturalmente, la lampada deve prima coprire lo spettro luminoso richiesto e avere una luminosità sufficiente. Ecco cos'altro dovrebbe fare la mia lampada preferita (e lo fa):
Oltre al fatto che la lampada Zeus soddisfa i punti sopra citati in base alle sue specifiche e si presenta bene nei Grow Reports, mi ha convinto anche un video. Qui, un tester per lampade non riscontra l'uniformità dell'intensità luminosa del modello precedente. A questa lampada manca «2,9» alla fine della denominazione. È praticamente identica a quella che ho acquistato, ma ha un'efficacia leggermente inferiore, ma comunque molto buona, di 2,7 µmol/J invece di 2,9 (PPF di 1620 µmol/s invece di 1770). Dal nono minuto vedi la misura di 150 per 150 centimetri:
Quando ho visto come si illuminava bene una tenda di 150 cm con il modello precedente dello Zeus 600W Pro 2.9, sono rimasto stupito. Poi mi sono reso conto ti quanto avrebbe illuminato bene uno spazio di soli 120 cm. Quindi ho preso il risultato mostrato nel video di MIGRO su YouTube e ci ho disegnato sopra la tenda più piccola:
La versione precedente della mia lampada di lusso illuminava già una tenda di 120 cm in modo più omogeneo di qualsiasi altra alternativa. Inoltre, tende a dare troppa luce quando viene accesa al 100 percento. Tuttavia, dopo aver visto il video, volevo davvero questa o la Zeus 2.9 per via dell'illuminazione «uniforme». Alla fine, per motivi di disponibilità, ho scelto quella più recente.
Se vuoi consultare i dati tecnici della lampada, puoi scaricare una scheda tecnica dal sito web del produttore. Quando l'ho ordinata, avrei potuto acquistarla per circa 250 franchi in meno (950 euro più spese di spedizione) da un paese vicino. Al momento della pubblicazione di questo articolo, tuttavia, il prezzo attuale era già superiore di 400 franchi. Alla fine ho ordinato da Galaxus in Svizzera. Da un lato per i costi di spedizione e la dogana, dall'altro perché preferisco avere un referente locale per le richieste di garanzia.
In caso contrario, ovviamente, si può discutere se il prezzo sia giustificato. Probabilmente è un po' troppo costosa, come lo è sicuramente il suo prezzo attuale in Svizzera. Tuttavia, non promette nulla che poi non mantenga, almeno finora. La durata di vita stimata è di oltre 60 000 ore. Se calcolo 1400 ore per un ciclo di coltivazione, posso coltivare cannabis una volta all'anno per 43 anni. Tuttavia, utilizzo la lampada in misura diversa a seconda dello stadio di sviluppo. È quindi più probabile che siano 70 anni.
Mi resta così tanto da vivere? È l'ultima lampada della mia vita? Se tutto va bene e la polizia non viene a trovarmi, come puoi leggere nei commenti dell'ultimo articolo, potrebbe essere davvero così.
La qualità costruttiva della Zeus è impeccabile, l'alimentatore è integrato ed è incluso anche un dimmer che riduce la luce al 75, 50 o 25 percento. È cablato e si trova sul tetto della mia tenda. Se preferisci regolare la luce al percento o vuoi automatizzare la tua tenda con qualcosa di più di un semplice timer, puoi anche optare per il seguente sistema di controllo della luce:
Con il pannello di controllo digitale, dovrebbe essere possibile tenere sotto controllo le temperature e persino controllare la temperatura ambiente in modo intelligente. Oppure puoi simulare un'alba e un tramonto per le tue piante. Tuttavia, la mia cannabis femmina deve farne a meno. Per loro l'alba è istantanea. Poiché il Growen con la lampada Zeus funziona perfettamente nella tenda da 120, anche con il dimmer ridotto, per ora non ho fatto questo acquisto. Anche perché non ho più di una lampada. Dovrebbe anche essere possibile controllare diverse e molte lampade Zeus con questo dispositivo.
Ma chi ha bisogno di una cosa del genere? L'oscuramento in percentuali esatte sembra molto allettante. Ma all'alba non sono sicuro che sia buono. È come mettere una radio nella tenda e sperare che la musica reggae fornisca germogli particolarmente grassi e duri. Quello di cui sono sicuro, però, è che l'amore quotidiano aiuta, oltre alla giusta quantità di luce.
A breve seguiranno ulteriori informazioni sul nuovo assetto della coltivazione. Posterò qui i due articoli successivi non appena saranno pubblicati. Non vedo l'ora di chiacchierare di nuovo dalla «grow box»!
Immagine di copertina: Martin JudLa mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.