
Novità e trend
Tutto sarà nuovo al Campionato del Mondo a squadre di freccette 2023
di Kim Muntinga
I nuovi re sono stati incoronati. Il Galles si è assicurato il trofeo della Coppa del Mondo di freccette, il Campionato del Mondo a squadre PDC, per la seconda volta dal 2020. Qui puoi leggere il percorso verso il titolo, le prestazioni dei paesi di lingua tedesca, le sorprese e la trama del torneo.
Gerwyn Price e Jonny Clayton ce l'hanno fatta. Il Galles ha vinto la Professional Darts Corporation (PDC) World Cup of Darts per la seconda volta dal 2020. In finale, la squadra testa di serie numero due ha sconfitto la coppia scozzese Peter Wright e Gary Anderson 10:2. Il loro percorso verso il titolo li ha portati a superare Danimarca (8:2), Svezia (8:5) e Belgio (8:7). Per le squadre di lingua tedesca, le cose sono andate bene solo per un partecipante.
La coppia tedesca formata da Martin Schindler e dal semifinalista del Campionato del Mondo Gabriel Clemens aveva tutte le possibilità di raggiungere la finale. Tuttavia, troppi errori nel doppio hanno sancito la sconfitta per 5:8 contro la Scozia e l'uscita di scena in semifinale davanti ai loro tifosi di casa a Francoforte sul Meno. Nei quarti di finale, in precedenza avevano sorprendentemente battuto la testa di serie numero 1 dell'Inghilterra, guidata dal campione del mondo in carica Michael Smith, per 8:3.
Invece, le cose non sono andate così bene per l'Austria e la Svizzera. Entrambe le nazioni avevano la testa di serie nei rispettivi gironi, ma sono state eliminate in questa fase. Stefan Bellmont e Marcel Walpen, i partecipanti svizzeri, sono stati sconfitti dall'Italia (3:4) e dalla Svezia (1:4). I due austriaci Mensur Suljovic e Rowby-John Rodriguez sono riusciti almeno a vincere la loro partita contro gli USA per 4:2, ma hanno perso l'esordio contro la Danimarca con lo stesso punteggio.
La scorsa settimana ho scritto un articolo di anteprima del torneo, che includeva i partecipanti di ogni nazione e le modifiche alle regole.
La storia del torneo, tuttavia, appartiene al duo belga Dimitri Van den Bergh e Kim Huybrechts. Ex buoni amici e rispettivamente mentore e figlioccio, i due non si sono nemmeno guardati durante la loro prima partita di giovedì. Altri giocatori professionisti hanno accennato a una disputa tra i due, ma non hanno fornito alcun dettaglio. In una dichiarazione congiunta, i belgi hanno detto di essersi seduti insieme per discutere delle loro differenze. Insieme volevano fare del loro meglio per il loro paese e vincere il trofeo.
In partite molto emozionanti, Van den Bergh e Huybrechts sono riusciti a prevalere nella tappa decisiva contro la debole Olanda negli ottavi di finale e contro i campioni in carica dell'Australia nei quarti di finale. La superstar olandese Michael van Gerwen si è dovuto ritirare con poco preavviso ed è stato sostituito da Dirk van Duijvenbode. In questi incontri ravvicinati, i due giocatori si sono uniti e sono stati visibilmente in grado di spronarsi. Alla fine, però, non è stato sufficiente per raggiungere la finale. Nel decider, la tappa decisiva dell'incontro, hanno perso contro i gallesi.
La nuova modalità e il focus sulle partite a squadre hanno fatto sì che ci fossero alcune sorprese alla World Cup of Darts. I francesi hanno raggiunto i quarti di finale alla loro seconda partecipazione, ma sono stati eliminati dalla Scozia, finalista. Gli svedesi hanno subito lo stesso destino contro i vincitori finali del Galles. Come nazioni non selezionate, anche Croazia, Sudafrica, Danimarca e Filippine sono passate agli ottavi di finale.
In definitiva, la nuova modalità sembra essere stata accolta molto bene non solo da me, ma anche dai giocatori e dai fan presenti in loco. "Il formato di gioco era perfetto per un paese piccolo come il nostro. Siamo stati in grado di fare sorprese più facilmente, anche se abbiamo subito una sconfitta molto pesante contro due leggende nella nostra ultima partita", ha scritto il partecipante francese Thibault Tricole in un tweet. "Questo nuovo formato si è rivelato un grande successo", ha dichiarato Wayne Mardle, opinionista di Sky Sports, nel suo riassunto. "I giocatori lo hanno elogiato e quando si godono le partite, lo standard è molto alto."
Se sei stato contagiato dal virus delle freccette e hai voglia di giocare a freccette anche tu, perché non dai un'occhiata al nostro negozio? Qui troverai un set di partenza, ad esempio, e molti altri prodotti interessanti.
Foto di copertina: PDCI miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.