Novità e trend

Tutto sarà nuovo al Campionato del Mondo a squadre di freccette 2023

Kim Muntinga
12.6.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Giovedì è il giorno giusto. Inizia la World Cup of Darts e 40 nazioni si sfidano per aggiudicarsi la corona. La PDC sorprende con un formato radicalmente cambiato. Qui puoi leggere tutto quello che c'è da sapere sui cambiamenti e sui partecipanti.

La Professional Darts Corporation (PDC) si rinnova. Dal 15 al 18 giugno 2023 si terrà a Francoforte sul Meno la 13ª edizione della World Cup of Darts, il Campionato Mondiale a Squadre. Fin qui tutto normale. Tuttavia, quest'anno la PDC ha riorganizzato completamente il torneo: il numero di paesi partecipanti, le regole e il formato. Un totale di 40 squadre di due persone si avvicineranno all'oche (la linea di lancio) per incoronare i nuovi Campioni del Mondo a squadre: un numero di nazioni mai visto prima. L'Australia sarà il campione in carica con la coppia vincente dell'anno scorso, formata da Damon Heta e Simon Whitlock.

Il cambiamento più importante: l'intero torneo sarà giocato esclusivamente in modalità a squadre. Le partite individuali appartengono al passato. Questo porterà una dinamica completamente nuova alla competizione. Ma anche la struttura del torneo è cambiata.

Il sorteggio per la fase a gironi si è svolto venerdì scorso.
Il sorteggio per la fase a gironi si è svolto venerdì scorso.
Fonte: PDC

Le quattro migliori nazioni al mondo secondo l'Ordine di Merito (la classifica ufficiale) - Inghilterra, Paesi Bassi, Scozia e Galles - sono automaticamente testa di serie per il secondo turno. Nel primo turno, ci sarà una fase a gironi di dodici gruppi con tre squadre ciascuno in modalità "best of seven legs". Il vincitore di una partita deve vincere quattro partite. Le vincitrici dei rispettivi gironi si qualificheranno poi per gli ottavi di finale, in cui le 16 nazioni rimanenti decideranno il vincitore con un sistema a eliminazione diretta e in modalità "Best of 15 Legs". Solo la finale sarà nuovamente sollevata e la squadra vincitrice dovrà vincere dieci tappe per essere incoronata campione del mondo.

Tutte le quaranta nazioni partecipanti con i rispettivi giocatori.
Tutte le quaranta nazioni partecipanti con i rispettivi giocatori.
Fonte: PDC

Martin Schindler e Gabriel Clemens gareggeranno quest'anno per la nazione ospitante, la Germania. Quest'ultimo ha brillato all'ultimo campionato mondiale individuale di Londra "Ally Pally" e ha raggiunto le semifinali. Stefan Bellmont, che qualche settimana fa è stato il primo giocatore svizzero a vincere una partita del PDC European Tour, parteciperà al doppio con Marcel Walpen. I paesi di lingua tedesca sono completati dall'Austria con Mensur Suljovic e Rowby-John Rodriguez. Bahrein, Islanda e Ucraina faranno il loro debutto al torneo di quest'anno. Gli attuali vincitori dei Campionati Mondiali a Squadre sono l'Inghilterra e l'Olanda con quattro titoli ciascuno.

Vincitori degli ultimi anni

  • 2022: Australia (Simon Whitlock e Damon Heta)
  • 2021: Scozia (Peter Wright e John Henderson)
  • 2020: Galles (Gerwyn Price e Jonny Clayton)
  • 2019: Scozia (Gary Anderson e Peter Wright)
  • 2018: Paesi Bassi (Michael van Gerwen e Raymond van Barneveld)
  • 2017: Paesi Bassi (Michael van Gerwen e Raymond van Barneveld)
  • 2016: Inghilterra (Phil Taylor e Adrian Lewis)
  • 2015: Inghilterra (Phil Taylor e Adrian Lewis)
  • 2014: Paesi Bassi (Michael van Gerwen e Raymond van Barneveld)
  • 2013: Inghilterra (Phil Taylor e Adrian Lewis)
  • 2012: Inghilterra (Phil Taylor e Adrian Lewis)
  • 2011: Sospeso
  • 2010: Paesi Bassi (Raymond van Barneveld e Co Stompé)

Oltre al numero di partecipanti, la PDC ha aumentato anche il montepremi. È stato portato da 350.000 a 450.000 sterline inglesi, che corrispondono a circa 507.000 euro. Puoi seguire il torneo in diretta nei paesi di lingua tedesca sulla piattaforma di streaming "Dazn".

Ti interessano gli sviluppi tecnici delle freccette e gli eventi? Qualche settimana fa ho scritto questo articolo in merito:

  • Novità e trend

    La rivoluzione delle freccette: la TU Delft sviluppa un dardo più preciso del 50 percento

    di Kim Muntinga

Foto di copertina: PDC

A 5 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giocattoli
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Commenti

Avatar