

Il borotalco non serve solo per la cura del sederino

Il borotalco è presente in tutte le case, con o senza bambini. Lo dico liberamente. La polvere bianca è un aiuto inaspettato e affidabile in molte situazioni.
L'olio d'oliva si ricava dalle olive, e il borotalco? Il borotalco è solitamente e principalmente composto dal minerale talco. Si usa per i sederini dei bambini in modo che rimangano asciutti e morbidi.
Versatile nell'uso
Fin qui tutto ovvio. Ma sapevi che il borotalco non serve solo per il culetto? Continua a leggere per scoprire cinque usi alternativi.
1. Lavare i capelli senza acqua
Non hai sentito la sveglia o semplicemente non hai avuto il tempo di lavarti i capelli? Non hai uno shampoo a secco a portata di mano? Nessun problema, il borotalco è un'ottima alternativa a basso costo. Applicane un po' sulle radici e massaggia bene: i tuoi capelli torneranno ad avere un aspetto fresco e luminoso. Ricordati di non esagerare, altrimenti otterrai l'effetto contrario.
2. Contro le irritazioni cutanee
L'intertrigine è un'infiammazione causata dallo sfregamento e dall'umidità della pelle, che spesso si localizza nelle pieghe cutanee o tra le cosce. La mia esperienza risale ai tempi della scuola reclute. L'unica cosa che mi ha aiutato è stato un unguento e stringere i denti. Ora, grazie alla mia collega di redazione Laura Scholz, so che anche il borotalco avrebbe potuto aiutare: in primo luogo riducendo l'attrito e in secondo luogo assorbendo l'umidità. Il fatto che i pantaloni siano poi da lavare, si spiega da sé.
3. Antisudore per eccellenza
A proposito di umidità: il borotalco è generalmente un rimedio efficace per combattere la sudorazione. Ad esempio, si può usare sotto le ascelle in aggiunta al deodorante. Il borotalco può essere utile anche in caso di sudorazione di piedi e mani. Inoltre, garantisce una maggiore durata del trucco, soprattutto in estate. È sufficiente spolverare il viso con un po' di talco prima di applicare il trucco. In questo modo si cura la pelle e si previene l'indesiderata lucentezza da sudore.

Fonte: Shutterstock / Onlyshaynestockphoto
4. Ciglia e sopracciglia
In generale, il borotalco sembra avere un posto in prima fila tra gli strumenti per il make up. Lo si usa per far apparire le ciglia e le sopracciglia folte e voluminose. Basta applicarne un po' sul pennello e spennellare. Applica prima il mascara sulle ciglia e poi ricopri con uno strato di borotalco, aiutandoti con un cotton fioc. Poi un altro strato di mascara, et voilà.
5. Prevenzione invece di costosi cerotti per vesciche
Alla scuola reclute, oltre all'intertrigine, ho avuto anche qualche problema di vesciche ai piedi. L'unica cosa che mi ha aiutato erano i cerotti. Anche in questo caso avrei voluto essere più furbo: per evitare di avere problemi di vesciche, spargi del borotalco sui piedi e nelle scarpe prima di iniziare a camminare o a fare jogging. Vedrai che non aiuta solo a tenere sotto controllo la sudorazione.

Fonte: Shutterstock / Ropisme
Rimedio per (quasi) tutto
Questi sono solo alcuni esempi dei numerosi usi del borotalco: ce ne sono molti altri. Si dice che aiuti a combattere i brufoli e le bruciature da rasoio e che garantisca una lunga durata del rossetto.
Io uso la polvere magica all'inizio dell'estate. In particolare, quando si tratta di installare la nostra piscina in giardino. Prima di fissare i tubi del bordo della piscina, li cospargiamo generosamente di borotalco. Finora siamo riusciti a tirarli fuori ogni autunno senza problemi.

Fonte: Sofia Vogt
Il lato oscuro del borotalco?
«Sì, ma...», sento già la tua obiezione. In realtà, la reputazione del talco non è così candida come sembra. Negli ultimi anni si sono accumulate le critiche. Ne sono consapevole e non voglio nascondertelo. La mia ricerca in merito va a pieno ritmo e presto leggerai qualcosa sul lato potenzialmente oscuro del borotalco.
Se non vuoi perderti il mio prossimo articolo, clicca subito su «Segui» nel mio profilo autore.


Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.