
Esama Detersivo per bucato in piuma
16 Cicli di lavaggio, Liquida
Riusciamo ancora a superare la giornata senza le nostre spesse giacche foderate. Ma il loro inevitabile utilizzo permanente sta per arrivare. Se prima di allora il tuo piumino ha bisogno di un po' di luce, continua a leggere.
La maggior parte delle giacche invernali possono essere rimosse con un panno umido. Ma se il tuo modello preferito avesse bisogno di una pulizia più accurata?
Puoi mettere il tuo piumino in lavatrice? Sì, a patto che l'etichetta di manutenzione lo consenta. Tuttavia, ci sono due o tre piccoli accorgimenti da tenere in considerazione prima, durante e dopo il ciclo di lavaggio.
Un passo banale che tuttavia viene saltato troppo spesso. Controlla sempre prima le raccomandazioni (o le restrizioni) di lavaggio riportate sull'etichetta cucita. La giacca potrebbe contenere materiali non compatibili con l'acqua, i detersivi o le temperature troppo elevate.
Il delicato piumino contiene cheratina. A questa proteina deve la sua stabilità e flessibilità, e quindi il suo superpotere isolante. Se utilizzi un detersivo che attacca la cheratina, le piume perderanno rapidamente la loro forma e morbidezza e la tua giacca perderà il suo effetto riscaldante. È quindi meglio utilizzare un detersivo per piume.
Esama Detersivo per bucato in piuma
16 Cicli di lavaggio, Liquida
Il programma lana prevede un massimo di 30 gradi. Questo programma è adatto perché funziona con un movimento basso del cestello. La velocità di centrifuga dovrebbe essere al massimo di 800 gradi. È ancora meglio ridurla a 600 per minimizzare il rischio di danneggiare le molle.
Dopo il lavaggio, strizza la giacca con attenzione ma con cura e falla passare nell'asciugatrice a 30-60 gradi al massimo. È meglio tirarla fuori dal cestello una volta dopo ogni intervallo per scuoterla e controllare il grado di umidità
Le palline aiutano a distribuire uniformemente il piumino nella giacca (e anche nel piumone e nel cuscino) e a renderlo soffice. In questo modo si mantiene bello e soffice e si evita la formazione di antiestetici grumi.
Abbiamo appena appreso che i piumini possono andare in lavatrice. Tuttavia, è meglio lavarli solo raramente per preservare le delicate piume e il loro strato di grasso naturale. Tuttavia, una volta all'anno - all'inizio o alla fine della stagione invernale - puoi lavarli senza esitazione.
L'ammorbidente non solo attacca la cheratina in questione, ma si incastra anche nelle piume e le agglomera in inutili grumi.
Gettare un singolo capo in lavatrice sembra (giustamente) una cosa da poco. Tuttavia, dovresti fare un'eccezione per il tuo piumino. Lascia il cestello vuoto (a parte le palline da tennis durante l'asciugatura) in modo che il piumino abbia spazio a sufficienza.
Anche dopo diversi giri nell'asciugatrice, è meglio non mettere subito la giacca nell'armadio o sull'appendiabiti. Invece, dai una bella scrollata e lasciala stesa sullo stendino per tutta la notte. In questo modo non rimarranno residui di umidità e il piumino si gonfierà bene.
Se non hai un'asciugatrice, vale la pena cercare una lavanderia a gettoni o chiedere a un amico. L'asciugatura su uno stendino è piuttosto noiosa e può richiedere diversi giorni: Dopo il ciclo di lavaggio, stendi il piumino sullo stendino e distribuisci con cura e in modo uniforme l'imbottitura in piuma a mano. Ogni due ore circa, scuoti la giacca e controlla che non ci siano grumi appiccicosi. A seconda del grado di asciugatura, potresti dover maneggiare la giacca meno frequentemente solo a partire dal secondo giorno.
Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.