Novità e trend

Ho deliberatamente camminato con la patta dei pantaloni aperta - dovrebbe essere una tendenza ora .

Stephanie Vinzens
11.8.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Nel mondo della moda, è l'equivalente di avere qualcosa tra i denti: la mosca aperta. Ma questo passo falso della moda, tra tutti, ora dovrebbe essere di tendenza. L'ho provato.

A volte mi capita di slacciare deliberatamente la patta dei pantaloni in pubblico, in particolare dopo un pasto sostanzioso, quando la cintura preme in modo angosciante contro la mia pancia piena. Poi nascondo l'atto di liberazione, a volte con più o meno successo, sotto il mio top. Ma forse in futuro non sarà più necessario. Una curiosa tendenza sta emergendo dall'inferno della moda: le appassionate di moda lasciano gli spacchi aperti, ripiegano la cintura in vita e lo chiamano look.

Ho notato per la prima volta questa tendenza, a cui bisogna abituarsi, circa un anno fa, quando i "pantaloni da lavoro 874" di Dickies sono diventati virali. Le donne hanno acquistato il modello dal reparto maschile e hanno risolto il problema della vita troppo larga semplicemente lasciando il bottone e la cerniera aperti e piegando la cintura verso l'esterno in modo da esporre il retro bianco con il logo Dickies.

I "Pantaloni da lavoro 874" sono una tendenza che è diventata virale.
Tiktokerin Noemi Mirra in Dickies trend virale.
Tiktokerin Noemi Mirra in Dickies trend virale.
Fonte: Instagram: @tbhnoemi
Dickies Pantaloni da lavoro originali 874
Pantaloni

Dickies Pantaloni da lavoro originali 874

Ma il trucco non è affatto limitato al busto Dickies. Sempre più spesso mi capita di scoprire il box aperto anche nei jeans o nei pantaloni della tuta. Le aziende di abbigliamento vendono persino dei modelli che, in condizioni normali, sembrano avere la vita ripiegata. La finta cintura interna è la nuova finta tasca dei pantaloni?

Solo un'altra tendenza degli anni '90?

Anche se l'hashtag #874Dickies su Tiktok ha raccolto finora circa 63 milioni di visualizzazioni ed è stato probabilmente determinante per la diffusione della tendenza, questo stile di abbigliamento esisteva già prima dell'hype per le Dickies: nel 2019, ad esempio, la top model Bella Hadid ha persino indossato un paio di jeans sbottonati con la cintura ripiegata sul tappeto rosso. Anche il revival degli anni '90 potrebbe aver contribuito alla crescente popolarità della mosca aperta. Perché la cintura ripiegata in vita dà ai pantaloni dal taglio alto un aspetto a vita bassa in un attimo.

Ma la mosca aperta e piegata è davvero solo un altro capriccio dell'anno 2000 o c'è dell'altro? È forse la controparte tessile dell'acconciatura fuori dal letto? Una tranquilla ribellione alle convenzioni sociali? Un'ode al comfort composta in isolamento pandemico? Lo sguardo dovrebbe dire "Sì, la mia patta è aperta e non mi importa perché metto il mio comfort al di sopra delle regole e sono troppo figo e spensierato per chiudermi la patta in ogni caso"?

Voglio sapere esattamente, scoprire qual è il fascino e decidere di provare il look. Dopo tutto, di recente ho dato una possibilità al Tangablitzer.

  • Novità e trend

    Disfate i pantaloni: la tendenza trash anni '90 è tornata

    di Stephanie Vinzens

Spoiler: Non sono un fan

Prendo il paio di jeans più vicino, li lascio mezzi slacciati e piego la vita. Mentre lo faccio, mi accorgo che devo prima tagliare meticolosamente le linguette laterali e posteriori, anche se non sembra essere obbligatorio. L'influencer Gigi Vassallo li lascia appesi per una dose extra di "non mi interessa" (vedi foto sopra)

Mi sento un po' stupido.
Mi sento un po' stupido.
Almeno il negozio di pantaloni è appena visibile da lontano.
Almeno il negozio di pantaloni è appena visibile da lontano.

Così, con la mia cerniera aperta ma senza biglietto, esco dalla porta. Un centro commerciale nella Svizzera orientale deve fungere da luogo di prova una tantum. E cosa posso dire? Non ricevo sguardi strani. Con mia grande delusione, nessuno pensa: "Exgüsi, la tua fessura è aperta" e io non posso rispondere con "Uh, no?! È la moda!" Inoltre, ho sempre la sensazione di dover regolare la cintura ripiegata. Quando l'ultimo negozio chiude, chiudo anche il mio. Questo outfit - e probabilmente quasi tutti gli altri - sta meglio in questo modo, secondo me.

La mia esperienza con il negozio di pantaloni aperti è stata quindi breve e priva di conseguenze. Non mi faceva sentire alla moda, super comoda o ribelle; mi faceva solo sentire incompiuta. Quindi non ricorrerò più al metodo della cintura aperta in futuro - con un'unica eccezione: sono seduto in un ristorante e ho mangiato oltre la mia fame.

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

18 commenti

Avatar
later