
Wenko Sistema di stoccaggio
Poiché lo spazio nel mio guardaroba è ristretto, devo sistemare parte dei miei abiti o in cantina o in soffitto. Ti mostro come sistemarli correttamente in quattro semplici passi.
Sono stufa. Dopo la lunga estate non vedo l'ora di vedere cos’ha da offrire la nuova moda invernale. Finalmente posso coccolarmi di nuovo in maglioni oversize, cappotti di lana e comodi cardigan. Ma prima di questo, mi aspetta il cambio dell’armadio. Con la giusta preparazione, i tuoi vestiti si sveglieranno dal letargo senza essere danneggiati dalle tarme o dalla muffa.
Onestamente, quali vestiti indossi ancora? Prima di trascinare tutto in cantina o in soffitta, è il momento di fare due conti: ti servono davvero tre pantaloncini dello stesso colore? Il mio consiglio: metti da parte tutto quello che non hai indossato negli ultimi mesi. L'estate del 2020 è stata lunga abbastanza. Quello che non ti piace o che non va più, trova il suo posto in un negozio di seconda mano, alla raccolta di abiti usati o a un mercato delle pulci.
Prima di svernare la tua collezione estiva, lava tutto. Anche giacche e cappotti leggeri. Questi li faccio lavare a secco, perché perdono rapidamente la forma in lavatrice. I vestiti non lavati sono un banchetto per le tarme, attratte dai residui di pelle morta che rimangono sui tessuti dopo averli indossati. Altro motivo a favore: è poco probabile che riuscirai ad eliminare eventuali macchie dal tessuto in primavera, poiché si saranno incastonate profondamente nelle fibre.
A seconda che i tuoi vestiti verranno sistemati in cantina o in soffitta, dovrai prendere misure diverse. Mentre le tarme preferiscono soggiornare nella calda soffitta, la cantina umida è un magnete per la muffa. Oltre a speciali armadi antitarme – non posizionarli troppo vicini alla parete, assicurati che l'aria possa circolare –, cassettiere da letto o sacchetti per la conservazione sottovuoto, anche le scatole impilabili sono adatte alla sistemazione dei vestiti. Queste ultime non devono essere di plastica, altrimenti gli indumenti non possono respirare. Gli scatoloni di cartone o le valigie sono la scelta migliore. Quando sistemi i tuoi vestiti, assicurati di mettere prima i tessuti pesanti nella scatola. È meglio lasciare per ultimi materiali leggeri come la seta – così riduci la formazione di pieghe ostinate. È meglio sistemare le giacche su grucce gonfiabili, in modo che mantengano la loro forma.
Siamo giunti al momento più importante: la trappola antitarme. Perché se non macchio la mia maglietta bianca con il sugo di pomodoro, sono sicura che ci troverò gli odiosi buchi delle tarme. La giusta protezione è un must in ogni armadio. Trappole antitarme e simili, garantiscono che un principio attivo venga rilasciato per un certo periodo di tempo per tenere le bestie lontane dai tuoi vestiti.
1 Mi capita sempre che qualcosa scompare negli abissi delle tasche della mia giacca. Pertanto, questo è il momento giusto per controllare il contenuto di tutte le tasche: burrocacao, gomme da masticare, monete o fazzoletti le fanno rigonfiare o, nel peggiore dei casi, perdono e imbrattano tutto (balsamo per labbra).
2 Ciò che è dannoso per la pelle non fa bene neanche ai vestiti. I raggi UV fanno sbiadire i colori del tessuto. Ecco perché non si dovrebbero posizionare l’appendiabiti vicino alla finestra.
3 Le cerniere e i bottoni vanno chiusi. Dopo aver svuotato le tasche della giacca e dei pantaloni, chiudile subito. E già che ci sei, infila della carta velina tra gli indumenti. In questo modo si evitano possibili impronte.
Wenko Sistema di stoccaggio
Quando non sto esplorando le profondità del mare aperto come una subacquea, mi piace immergermi nel mondo della moda. Tengo gli occhi aperti sulle strade di Parigi, Milano e New York per trovare le ultime tendenze e ti mostro come portarle dalla passerella alla vita di tutti i giorni.